giovedì 30 giugno 2011

Catania: l'extraurbana AST


Soggiornando a Catania non potevo non fermarmi ad osservare le meraviglie extraurbane della AST. Rispetto a Trapani e Palermo, dove per arrivare all'autostazione AST bisognava spostarsi o a piedi o via bus urbano, a Catania l'autostazione è sita davanti alla stazione FS, proprio a due passi dal capolinea dei mezzi urbani della AMT.
Il numero dei mezzi è piuttosto vasto: variano dagli extraurbani derivati degli anni '80 e '90 ai più moderni pullman GT degli anni '2000, alcuni dei quali già incontrati a Trapani.

Non sono mancate le grandi sorprese che nemmeno gli appassionati del posto si aspettavano, purtroppo non sono riuscito in 2 giorni a fotografare tutto quello che la città aveva a disposizione, perchè come ripeto c' era una vasta scelta. In soli 10 minuti di sosta davanti a una rotonda dove transitavano praticamente tutti i mezzi (urbani ed extraurbani) sono riuscito a fare la bellezza di 25 foto! Chiaramente non le posterò tutte quante qui...cercherò di inserire solo gli scatti che non sono riuscito a trovare nelle altre località siciliane.



    IVECO 316 VIBERTI n.1200


All'autostazione era ben visibile questo "intruso": trattasi di un Iveco 316 carrozzato Viberti, molto simile al più conosciuto (almeno per noi del centro Italia) 316 carrozzato Minerva. Dopo aver trascorso molti anni in qualche paesino per effettuare il servizio urbano, ora questo minibus è utilizzato come ufficio mobile AST.

    IVECO 671.12.24 I-EFFEUNO n.1336


Uno dei motivi principali per cui sono andato a Catania è proprio per questo Effeuno. Quando ho saputo che circolano ancora i 671 a Catania, non ho potuto trattenermi nel partire! Infatti alle 13.30 partiva alla volta di Motta S.Anastasia la vettura n.1336, immatricolata nel 1990.
Il mio viaggio si è limitato fino al piccolo paese di Misterbianco a pochi chilometri fuori Catania. Un amico mi ha detto che questa vettura è stata totalmente risistemata quasi come nuova e a breve la stessa sorte toccherà a un'altro Iveco 671 (vettura 1338) e a qualche 680 Turbocity-I, colgo l'occasione nel fare i miei complimenti alla AST!

    IVECO 380.12.35 EUROCLASS n.1535


A Catania gli Euroclass di prima serie tutti col cambio manuale, sono molto vasti. Ho scelto di fotografare questo esemplare principalmente perchè è uno dei più anziani del lotto, ma anche per la livrea molto particolare. Personalmente mi incuriosiscono molto gli Euroclass con il cambio meccanico, al prossimo ritorno in Sicilia mi sono ripromesso di prenderne uno (noi nel Lazio abbiamo centinaia di Euroclass, ma solo con il cambio automatico ZF).

    MERCEDES O530 CITARO n.1724


Anche in questo magnifico paese è possibile incontrare la primissima versione dei Mercedes Citaro, naturalmente acquistata usata fuori dal "bel paese". In tutto a Catania circolano 6 esemplari, tutti immatricolati nel 1999. Anche qui, come ad esempio alla GTM di Pescara, i Citaro prima serie non sono mai stati efficienti, preferiscono utilizzare vetture più datate, e come non dargli ragione....visto che sono molto più affidabili...

    MARBUS B3 090 TL n.1869


Questo esemplare è abbastanza raro, almeno in Italia. Non ricordo di aver mai fotografato (e visto di persona) dei Marbus. E' stato immatricolato nel 2008, monta un motore MAN ed è dotato di un cambio meccanico ZF a 6 rapporti.

    IRISBUS CROSSWAY LE n.1938


Tra le vetture moderne e molto frequenti ho scelto questo Crossway LE. E' vero...mi sono occupato precedentemente di questo modello (post su Palermo) che mantiene la vecchia livrea blu ministeriale. Secondo il mio parere, almeno esteticamente, sia i Crossway classici che la versione ribassata LE, rendono ancora in fatto di efficienza, quindi li aggiungo alla lista di mezzi da "provare". Montano il cambio Voith a 4 rapporti e un motore Euro 5

0 commenti: