sabato 4 giugno 2011

Pescara: Finalmente i Solaris!


Finalmente dopo molti mesi di attesa sono entrati in servizio i nuovissimi Solaris Urbino 12 CNG della GTM di Pescara, matricole 610-644, che hanno definitivamente mandato in pensione tutti gli U-Effeuno e i Menarini 201/2 sia NU (10.5 metri) che LU (12 metri), includendo anche qualche unità di BMB230 e di BredaMenarini 220 NU. Purtroppo per motivi di tempo non sono riuscito a farmi un viaggio a bordo, ma in compenso sono riuscito a girare un filmato esterno.Spero che sia di vostro gradimento...
Di mezzi datati ormai, restando alla GTM, sono rimasti i Menarini 201/2 LS utilizzati solo per la linea suburbana Pescara-Penne e i numerosi Iveco 480 Turbocity sia 10.5 che 12 metri.

Anche in ambito ARPA ci sono delle novità: sono entrati in servizio anche qui i Solaris Urbino 12 CNG in versione suburbana a 2 porte, numerati 8001-8029. Ovviamente il numero degli ormai 30enni Fiat 570 è diminuito notevolmente, soprattutto le vetture di prima serie sono difficili da incontrare ormai,  ne girano un paio di esemplari che sono utilizzate come rinforzo o come corse bis.
Ma le novità ARPA non finiscono qui: qualche giorno fà sono stati presentati a Vasto la bellezza di 80 nuovi autobus (n.15 Irisbus Citelis 12, n.2 Irisbus Citelis 18 e n.65 Irisbus Crossway 12) che entro la fine dell'anno (forse anche prima) andranno a sostituire tutte le vetture più vecchie sparse in tutto l'Abruzzo. Onestamente credo che tutti i Fiat 570 di prima serie verranno definitivamente accantonati, lasciando qualche altro mese di vita ai 570 di seconda serie, mentre i Crossway sostituiranno la maggior parte degli Iveco 370.
In attesa che i nuovissimi bus entrino in servizio, ecco gli esemplari urbani che ho visualizzato a Pescara.

    SOLARIS URBINO 12 CNG n.612

Finalmente, dopo 7 mesi di attesa, ecco le attese new entry pescaresi. Mantengono la livrea verde già vista negli Avancity ed Europolis GTM.
Sembra che finalmente abbiano risolto il problema dovuto alla messa in funzione dell'impianto di metano nel deposito GTM, che ha costretto i Solaris a rimanere fermi in deposito per molti mesi. Posso affermare di essere rimasto davvero entusiasta del mezzo, montano lo stesso motore del Citelis e sono dotati di cambio ZF a 6 rapporti.
Come ho già accennato, spero prima possibile di poter fare un giro a bordo di queste nuove macchine, per la mia grande curiosità dipesa dal fatto che non ho mai avuto il piacere di salirci a bordo (tralasciando la versione filoviaria che abbiamo a Roma).

    IVECO 480.10.21 TURBOCITY-U



Le vetture più datate ormai sono quelle immatricolate tra la fine degli anni '80 e inizi anni '90. Ne è un chiaro esempio questo Turbocity da 10.5 metri, immatricolato agli inizi degli anni '90.
Nonostante l'avvento dei Solaris sono riuscito ad avvistarne un numero considerevole di vetture in regolare servizio, basti pensare che verso le ore 19 c'erano ben 3 Turbocity fermi all'autostazione.

    BREDAMENARINI 220 NU n.405


La foto di sopra è un altro modello "graziato" dall'entrata in servizio dei Solaris, almeno in parte, visto che una vettura (credo la n.408) è stata definitivamente accantonata.
Anche i 220 circolano con regolarità, infatti nell'arco di un'ora ne ho visti transitare due (compresa questa).

    MENARINI 201/2 LS n.511


Ecco il modello che ora è da considerare il più anziano del parco mezzi GTM.
Ancora circolano molto frequentemente i valorosi Menarini 201/2 LS utilizzati solo per la linea Pescara-Penne (che in futuro senza alcun dubbio testerò).
Secondo il mio parere non verranno radiati a breve, vista anche l'inaffidabilità di alcuni Citaro.

0 commenti: