sabato 18 giugno 2011

Avezzano: il servizio urbano SCAV


Rimanendo ancora in Abruzzo, dedico il post al servizio urbano di Avezzano, gestito dalla S.C.AV.
Prima di iniziare faccio una piccola premessa: nel giro di 3 anni sono andato ad Avezzano ben 6 volte, ma solo a Febbraio di questo anno ho conosciuto il servizio urbano della città, questo perchè nelle altre 5 volte mi ero concentrato solo ed esclusivamente al servizio extraurbano.
Per una città di 42000 abitanti il servizio urbano è abbastanza scialbo. La SCAV ha solo 5 linee che fanno il giro della città e transitano tutte alla stazione, invece il parco mezzi lo ritengo abbastanza vario: si alternano mezzi piccoli (e furgonati) a bus lunghi 12 metri, utilizzati sia durante le punte scolastiche che durante l'arco della mattinata.


Dopo le ore 14 circa c'e il cambio delle vetture, nel senso che i bus che hanno circolato durante la mattinata vengono sostituiti con i mezzi che circolano dal primo pomeriggio a sera inoltrata.

    MENARINI 201/2 LU n.11


Uno dei mezzi più anziani del parco macchine SCAV è questo Menarini 201/2 LU a 3 porte dotato di cambio ZF 4HP 500, qui immortalato alla stazione FS sulla linea 3, sorprendentemente alle ore 11, quindi orario feriale normale. Oltre a questo esemplare (unico lungo 12 metri), la SCAV possiede altri 2 (o 3, non ricordo con precisione) esemplari di Menarini 201/2 NU da 10.5 metri, utilizzati durante l'orario scolastico come corse bis.
Da segnalare la presenza di un BMB 220 NU con porte a libro utilizzato anche lui solo durante il periodo scolastico.

    IRISBUS 491E.10.29 CITYCLASS CURSOR n.20


Dopo l'ora di pranzo questo moderno Cityclass ha preso servizio sulla linea 1, sostituendo chissà quale mezzo. Come la maggior parte dei Cityclass Cursor italiani, anche questo esemplare della SCAV monta il cambio ZF a 6 rapporti.

    IRISBUS 200 EUROPOLIS n.XX


Altro mezzo moderno è questo esemplare di Europolis arrivato nel 2003.
Caso strano: tutti i mezzi della SCAV hanno la classica matricola numerata ma, per qualche motivo, a questo Europolis è stata assegnata la matricola XX. Forse è una matricola a sorpresa chissà...

    IVECO 49 CACCIAMALI


I mezzi più diffusi (purtroppo...non prediligo molto questi "bus") sono i furgonati Cacciamali.
Circolano su quasi tutte le linee, soprattutto dopo il cambio delle ore 14, sostituendo le vetture più lunghe dopo che hanno effettuato le varie corse scolastiche. Durante il pomeriggio ne avrò contate 3.

1 commenti:

Antonio ha detto...

Hai dimenticato gli autobus elettrici che sono operativi dal 2009 ;)