Il Menarini 201/0 LS ATC Bologna n.608


Benvenuti in questa "parentesi" che anima il mio blog.
So cosa vi starete chiedendo: "perchè dedicare una pagina intera solo a questo tipo di autobus?"
Prima di  accontentare la vostra curiosità vorrei sottolineare alcune cose che dovreste sapere.
Esistono molte associazioni di appassionati che salvano vecchie vetture dalla demolizione per ristrutturarle  e farle girare nell’ambito di manifestazioni varie; faccio alcuni nomi su tutti: ASSOFITRAM e MNT di La Spezia, l'associazione IL CAPOLINEA, l’Inbusclub di Trieste.
E' da molto tempo che ho sentito parlare di questa vettura, un Menarini 201/0 LS immatricolato nel 1980 dall'ATC di Bologna e numerato 608, che è stato salvato da un appassionato di Trieste, Federico Hänel. Federico lo ha acquistato nel 2005 quando il mezzo era in corso di alienazione insieme a quasi tutte le unità gemelle della serie (matricole 601-630), e con pazienza ed investimento di tanto tempo e di risorse pina piano l’ha ristrutturato per riportarlo il più possibile alle condizioni d’origine, come quando entrò in servizio a Bologna 31 anni fa.
Il Menarini 201/0 in tutte le versioni e allestimenti è il mio autobus preferito (insieme all'Inbus U210), quindi ecco accontentata la vostra curiosità:)!
Quando fu acquistata, la 608 era in buone condizioni ma agli occhi di Federico necessità di numerosi interventi di ripristino: gli interni erano un po’ rovinati, le targhette erano o assenti , alcuni particolari non erano più originali. All'inizio Federico ha provveduto a rimettere le targhette identificative del modello, la fanaleria originale, poi ha sostituito tutti i rivestimenti dei sedili con fondi di magazzino dell’ATC o prelevandoli da altre vetture gemelle.
Della 608 me ne hanno parlato molti amici che l’anno vista in più manifestazioni dove era protagonista e, successivamente, vidi qualche foto su internet e qualche piccolo video su YouTube, ma dal vivo non avevo mai avuto questo "onore".
Poi è venuto il giorno del “Bus Day 2011”, del 11/04/2010, un noleggio annuale organizzato a Bologna dal GST (formato da degli appassionati bolognesi) per rendere omaggio alle vetture più datate ancora in servizio presso la locale azienda di trasporti pubblici. La vettura scelta per il noleggio fu proprio un Menarini, il Monocar 201/2 LU dell'ATC vettura n.5148, unica della serie ad essere rimasta nella livrea arancione ministeriale e prossima alla radiazione dal servizio. Durante il noleggio però, con grande sorpresa da parte di tutti gli appassionati presenti provenienti numerosi da varie parti d’Italia, ha fatto la sua comparsa proprio la 608 in tutto il suo splendore, guidata dal suo stesso proprietario Federico. Potete immaginare lo stupore e la sorpresa da parte di tutti gli appassionati in quel momento a bordo della 5148!
L'emozione è stata immensa non tanto per il modello in sé, ma per com'era tenuto bene il mezzo: sia la carrozzeria che gli interni erano pulitissimi, luccicanti e perfettamente originali ed anche la meccanica “cantava”... sembrava davvero un mezzo appena uscito di fabbrica!
Nella foto scattata qui sopra, le due meraviglie dell'ATC sono ferme in sosta davanti alla stazione FS di San Ruffillo. La 608 ha accompagnato noi e la 5148 per una parte del noleggio, fermandosi appunto a San Ruffillo, al capolinea di Via Genova e alla zona industriale di San Donato, per poi tornare “a casa”.
Verso la fine del noleggio ci siamo fermati con le due vetture “cugine” proprio davanti agli stabilimenti della BredaMenariniBus (un tempo chiamata Carrozzeria Menarini Bologna), luogo da dove sono uscite le due vetture tanti anni fa. Qui di seguito posto una foto che posso definire storica!

Peccato solo per l'insegna "Bredamenarinibus" altrimenti sarebbe stata una foto retrodatabile di venti anni!
Alla fine della pagina vi linko anche un bel video che ho girato proprio al Bus Day 2010 a bordo della mitica 608.
Ringrazio pubblicamente l’amico Federico per tutto quello che ha fatto (e che sicuramente farà in futuro) con questa vettura, sperando di vederla in giro ancora per decenni sfrecciando per tutte le strade italiane. Lo ringrazio anche per l'enorme disponibilità ad aiutarmi a scrivere tutta questa pagina dedicata alla sua 608.