venerdì 22 giugno 2012

Palermo - L'urbana AMAT

Un piccolo approfondimento lo devo dedicare anche all'azienda che gestisce il servizio urbano di Palermo: l'AMAT.
Come scritto nel post precedente, il poco tempo a disposizione ha influito parecchio sul mio ultimo viaggio siciliano nella zona di Trapani/Palermo.
Questa volta sono riuscito a soffermarmi di più anche sull'AMAT che all'epoca non credevo nascondesse delle piccole sorprese molto interessanti.
Da qualche anno il parco mezzi è stato notevolmente ammodernato grazie agli acquisti dei Citelis nel 2008 (cambio Voith molto canterino) e da pochissimo tempo anche dei nuovissimi Irisbus Archimede, BMB M231 "Vivacity +" CU (al posto dei Pollicino e degli Iveco 316 Menarini) e degli Irisbus Citelis lunghi 10.5 metri (quelli del 2008 sono tutti 12 metri).
Vorrei ricordare che le foto che vedete sono datate Novembre 2011, per cui non vedrete foto di mezzi moderni, almeno qualche vecchia gloria sono riuscito ad immortalarla.

    BREDAMENARINI M220 LU n.1530


Le vecchie glorie rimaste in attività sono i BMB 220 LU, datati 1996 e ancora in ottima forma (almeno esternamente).
Questo esemplare l'ho immortalato a Piazza Giotto, in quel momento era fuori servizio, ma poco dopo è partito per svolgere una corsa bis scolastica.

    BREDABUS 220 LU n.1544


"Siori e siore"...ecco a voi una vera e propria rarità: il BredaBus 220 LU, praticamente sarebbe il modello che doveva sostituire il BredaBus 2001, qui fotografato eccezionalmente sulla linea 101, dove di solito circolano i mezzi articolati.
Spero vivamente che con l'avvento dei nuovi mezzi, i BB220 sopravvivano almeno quanto basti per poterci fare un bel giro a bordo, visto che questa era la prima volta che ne vedevo uno dal vivo.

    IVECO 490.18.29 TURBOCITY UR n.1562


Mai avrei pensato di "amare" così tanto queste vetture! Per poter raggiungere Piazza Giotto, ho dovuto prendere la linea 101 (Palermo FS - P.za Giotto) e mi è capitata la vettura che vedete in foto. Monta un cambio Voith meraviglioso, quasi degno degli Inbus 210 e degli Iveco Effeuno!
Rimanendo in tema, non ho disprezzato nemmeno i BMB M321U, sempre sulla 101, anche loro in futuro meritano un bel giro completo!

    VANHOOL DE SIMON n.1803


Questo mezzo mi ha incuriosito parecchio...già è raro vedere un Van Hool urbano, figuriamoci con un'apertura posteriore! Mi spiego meglio: la parte finale della vettura è priva di vetrate.
Questi bus sono a 2 porte, con disposizione suburbana (mi è parso di capire), quindi con più posti a sedere. A mio modesto parere sembrano mezzi adibiti a portare i turisti in giro per la città, ma posso sbagliare.

    AUTODROMO ALE' n.1831


Tra i mezzi di piccola taglia ecco qui un simpatico Autodromo Alè a 3 porte che si alterna sulle linee a bassa frequenza con i più moderni BredaMenarini Vivacity.
Ho notato che girovagando per l'Italia, uno dei mezzi che sta avendo parecchie problematiche sono proprio gli Alè. I primi esempi che mi vengono in mente: GTM Pescara e ATRAL Latina (quest'ultima possiede ancora 3 esemplari di Alè ibridi, ora fermi da moltissimo tempo in deposito).

    IRISBUS 491E.10.29 CITYCLASS CURSOR n.1908


Non so se questa particolarità sia solo negli esemplari dati all'AMAT di Palermo, ma è comunque curiosa. Solo la porta davanti rototraslante, mentre la porta centrale e la porta posteriore....ad espulsione! Onestamente non avevo mai visto una cosa del genere!

0 commenti: