venerdì 1 giugno 2012

Trapani - Ancora ATM e AST

Finito di recensire il "pacchetto" dedicato a Catania e Siracusa, colgo l'occasione di postare alcuni post datati fine 2011 (praticamente finisco di recensire gli ultimi viaggi effettuati quando smisi di scrivere sul blog), dove ne ho approfittato per vedere in maniera più dettagliata i TPL di Trapani, Marsala e Palermo.
Ricorderete nei post dello scorso anno, che il mio primo viaggio a Trapani è stato molto "movimentato" a causa di un problema del volo d'andata, ma questa volta, per fortuna, è andato tutto liscio.
Inizierei con Trapani, dove ho incrociato bene o male gli stessi mezzi che vidi la prima volta, fatta eccezione degli Inbus dell'azienda urbana ATM(spero che non siano stati radiati, perchè li adoravo...). Però ho avuto l'onore di conoscere (sia all'ATM che all'AST) altri mezzi che a Marzo 2011 non avevo visto e che, mi sono piaciuti tantissimo!


Inoltre mi sono reso conto che a Trapani durante l'orario scolastico sia il capolinea degli urbani, che quello degli extraurbani è pieno di bus pronti a trasportare studenti verso le loro abitazioni. Considerate che nell'arco di un' ora e mezza mi sarò fatto circa 5 volte avanti e indietro tra il capolinea degli urbani e quello degli extraurbani! Direi che ne è valsa la pena...



A.T.M.

    AUTODROMO POLLICINO n.146 EX ATC BOLOGNA n.2208


Il parco mezzi ATM lo gradisco molto soprattutto perchè contiene vetture che l'azienda trapanese acquistò nel 2007-2008 dall'ATC di Bologna. Uno di questi mezzi è il Pollicino n.146, proveniente appunto dall'ATC bolognese con matricola 2208.
Sicuramente ricorderete nel vecchio post la descrizione del Pollicino TH ex ATC Bologna n.2301.  Stavolta recensisco il Pollicino ex ATC Bologna n.2208 anche per il fatto dell'imminente acquisto di nuovi bus che andranno a sostituire appunto tutti i Pollicino ex ATC, compresa la 2208.
Da notare che la livrea (come nel caso dei Menarini 201/1) è stata lasciata rossa, esattamente come quando il mezzo effettuava gli ultimi chilometri a Bologna e all'interno del mezzo matricola originale e addirittura regolamenti firmati ATC!

    MENARINI 201/2 LS n.146 EX ATC BOLOGNA n.643


Ecco il mezzo che a Marzo 2011 non ero riuscito a immortalare! L'ATM ha prelevato da Bologna ben due esemplari di Menarini 201/2 LS, matricole 640 e 643, ora rinumerate 150 e 146.
Sono riuscito anche a farmi un bellissimo giro a bordo della 146 e il mio orecchio non ha potuto non far caso al cambio Voith, risultato molto "sonorizzato" e ad un motore ancora capace di competere al meglio con quelli più moderni marcati BredaMenarini.

A.S.T.

    INBUS S210FT n.985


Anche all'AST sono riuscito a vedere mezzi di cui non ero nemmeno a conoscenza, come ad esempio questo strepitoso esemplare di Inbus S210FT datato 1984, che ancora oggi mantiene la targa nera originale di quell'anno!
C'e da precisare che questa vettura non viene usata durante l'orario scolastico. Infatti la presi poco dopo le ore 15 sulla linea "Trapani - Paceco" e non è tutto. Il giorno dopo la stessa vettura me la sono vista sfrecciare davanti credo sulla stessa linea (pensate) alle ore 6 del mattino!
Una vettura di tutto rispetto, non c'e che dire...viaggiandoci a bordo non sembra per niente che abbia 28 anni dietro le spalle, anzi...a livello di meccanica sembra un mezzo acquistato da pochissimi anni! Di sicuro farebbe le "scarpe" a questi mezzi moderni che ci propinano oggi!

    IVECO 580.12.21 TURBOCITY-S n.1213


Un mezzo che vorrei assolutamente prendere la prossima volta che scendo a Trapani è l'Iveco 580 Turbocity-S dell'AST, dove ne girano due esemplari (1213 e 1219), tutti con cambio ZF 4HP 500.
Purtroppo queste vetture effettuano solo orari scolastici,non sarà semplice...ma non temo le sfide!

    IVECO 380.12.35 EUROCLASS n.1509 e IVECO 370S.12.30 IMEA n.1348


Parlando di vetture interurbane, ecco a voi una bella coppietta fotografata all'autostazione dell'urbana ATM (alcune corse scolastiche AST partono anche all'autostazione delle linee urbane).
Durante la mia permanenza sono riuscito a prendere tutti e due i tipi di mezzi, salvo quello che sono riuscito a prendere che era un 10.5 metri (linea Trapani - Aeroporto Birgi - Marsala), mentre questo 370 IMEA nella foto è un 12 metri. L'Euroclass, invece lo presi per tornare a Trapani dopo il giro sull'Inbus n.985.

0 commenti: