lunedì 13 giugno 2011

Giulianova/Roseto/Alba Adriatica: Vecchie glorie ARPA regnano


Se a Pescara le vetture più datate si incontrano sempre più raramente, nelle piccole località abruzzesi la situazione è ben diversa, soprattutto durante le punte scolastiche.
Ho visitato la zona abruzzese che confina con le Marche,  precisamente la città di Giulianova e di due piccoli paesi vicini: Roseto degli Abruzzi e Alba Adriatica, ma andiamo per ordine: il viaggio parte da Val Vomano a pochi chilometri da Teramo, dove è di gran lunga più semplice raggiungere Roseto degli Abruzzi per noi romani (la corsa Roma-Teramo dell'ARPA ferma a Val Vomano).
A Roseto l'obiettivo era fare un giro su uno dei pochi Fiat 570 prima serie rimasti, l'obiettivo è stato raggiunto alla perfezione! Approfondirò più avanti.

Mi sono spostato poi nella zona di Giulianova, dove durante la punta scolastica gira il maggior numero di autobus anziani e infine ho raggiunto Alba Adriatica, dove si recano i mezzi provenienti da Giulianova e/o diretti a San Benedetto del Tronto.
Da Alba Adriatica ho preso il treno per Pescara e infine ritorno in pullman a Roma Tiburtina...un bel tour direi...

    FIAT 570.12.20 n.387


Solitamente sulla linea San Giovanni di Roseto - Roseto degli Abruzzi FS - Giulianova FS circola fisso uno Scania Omnicity Carsa, ma la sorte ha voluto che proprio quel giorno dove il sottoscritto voleva farsi un giro su quella linea, lo Scania si rompesse e come vettura sostitutiva non poteva capitarmi di meglio! Purtroppo gli anni cominciano a farsi sentire...durante le numerose salite per arrivare al paese di San Giovanni di Roseto la 387 faticava, ma dopotutto...30 anni sono 30 anni.

    BREDAMENARINIBUS 240 LS n.736


Molto presenti a Giulianova sono i BMB 240 a due porte in allestimento suburbano, utilizzati soprattutto sulla linea Teramo-Giulianova, insieme agli Iveco 580 Turbocity. Negli orari di punta è possibile trovare su questa linea anche un Mercedes Citaro snodato.
Mezzi moderni è vero, ma personalmente li preferisco di gran lunga ai Cityclass, visto che qualche vettura negli ultimi tempi è stata radiata causa incendio.
    IVECO 370S.12.30 PADANE n.1023


Durante le punte scolastiche transitano alla stazione di Giulianova numerosi mezzi anziani, come questo Iveco 370S carrozzato Padane dei primi anni '90, utilizzati sia su normali tratte extraurbane dove di solito circolano i più vecchi 370 o i più recenti Setra oppure su linee GT via autostrada (chiaramente escludendo le linee interregionali).
Spero prossimamente di fare un giro a bordo di uno di queste meraviglie perchè non sono facili da trovare...e pensare che da piccolo i mezzi carrozzati Padane li odiavo...vabbè con l'età si cambia :)

    IVECO 370.12.25 n.516


Per poter viaggiare su un 370 del 1981 ho dovuto per forza aspettare una corsa scolastica, perchè è abbastanza raro trovarli in regolare servizio a Giulianova.
Mi è capitata la linea Giulianova FS - Alba Adriatica FS, una linea non notevole per quanto riguarda il paesaggio, ma il ruggito del 370 non ha prezzo!
Con l'avvento dei nuovi Crossway, i 370 più datati come questo saranno definitivamente accantonati dopo 30 anni di onorato servizio.

    - SERVIZIO URBANO ALBA ADRIATICA -
    CACCIAMALI GRIFONE


Ad Alba Adriatica, con molta sorpresa, è presente un piccolo servizio urbano gestito dalla Marcozzi. Utilizza regolarmente questo moderno Cacciamali Grifone, fratellino dell'Europolis, ma durante l'orario scolastico ho visto transitare (ero a bordo del 370 n.516 per cui non ho potuto fotografarlo) anche un Iveco 316 carrozzato Menarini con livrea bianca.

0 commenti: