venerdì 8 luglio 2011

Catania: la mitica FCE


Un'altra azienda che effettua servizio a Catania e dintorni è la FCE (Ferrovia CircumEtnea).
Il servizio principale è quello ferroviario, formato appunto da una ferrovia a scartamento ridotto e littorine molto vecchie ma restaurate recentemente, in modo da renderle ancora utilizzabili.
La FCE gestisce anche la piccola metropolitana di Catania, che effettua un percorso di 4 chilometri circa per un totale di 6 stazioni (Porto, Stazione Centrale, Galatea, Italia, Giuffrida e Borgo). In questi giorni è in corso un'ampliamento che in futuro porterà la metro di Catania da una parte all'aeroporto "Fontanarossa" e dall'altra nel paesino di Misterbianco.


Infine la FCE esercita anche delle linee su gomma, arrivando anche dove la ferrovia non ha tragitti.
Per quanto riguarda il parco mezzi a livello di quantità la FCE non dispone di una gran varietà di autobus, ma a livello di qualità la situazione è di gran lunga migliore!
Circolano regolarmente pullman che vanno dagli ultratrentenni Fiat 370 del 1980 ai moderni Iveco Myway dei primi anni 2000. In questi mesi è aperto un bando per l'acquisto di 50 autobus di nuova generazione con motore Euro 5 destinati a sostituire le vetture più vecchie.
A Catania il capolinea della FCE (sezione bus) è sito in via Dusmet, proprio sotto il ponte della ferrovia, accanto al capolinea della metropolitana.

    INBUS S150 n.44


 Sulla linea "Catania - Lineri" vengono utilizzati maggiormente gli Inbus S150 carrozzati BredaBus ed immatricolati nel 1991. Purtroppo non sono riuscito di salirci a bordo, ma almeno esteriormente sono delle ottime macchine, pulite e senza graffiti vari...come potete notare però hanno pensato di renderla "pittoresca" inserendo dei disegni molto simpatici in entrambe le fiancate.

     FIAT 370.12.25 n.202


Con molta sorpresa sono riuscito a trovare al capolinea fuori servizio questo esemplare di Fiat 370.12.25 datato 1980. Non molto tempo fà sono stati accantonati ben 2370 come questo nella foto, facendo intuire che la loro fine era ormai vicina. Eppure, considerando che siamo a Luglio, queste vetture ultra trentenni vengono ancora utilizzate.
Impressionante lo stato della vettura: pulita sia dentro che fuori, dando l'impressione di essere una vettura praticamente nuova di zecca.
Purtroppo con i nuovi autobus Euro 5 tutti i 370 come questo verranno totalmente radiati dal servizio.

    IVECO 370.12.L25 n.220


A differenza dei "fratelli maggiori", questi più recenti 370.12.L25 sono molto più facili da ritracciare. Basti pensare che in 2 giorni tra il capolinea FCE e la stazione Centrale ne avrò avvistati 4-5 (e fotografati 2).
Anche loro sono degli ottimi mezzi, affidabili e comodi e la loro radiazione con l'avvento dei nuovi bus non è così certa...speriamo bene!

    SCANIA LL38 STARBUS n.234


Nel 1998 arrivano in FCE questi particolari e rari Scania carrozzati Starbus. Devo dire che non mi dispiacciono...hanno una bella linea estetica e anche a livello meccanico sono veramente ben messi. Se un giorno tornerò a Catania cercherò di farmi un giro a bordo di queste vetture.

    IVECO MYWAY n.239


I mezzi  recentemente acquistati sono due: gli Iveco Myway e i MAN NL 263 che recensirò fra poco.
Questi Myway sono arrivati nel 2002 e hanno sostituito quel che rimaneva dei vecchissimi Fiat 306, ancora utilizzati fino ai primi anni 2000.
Vengono utilizzati praticamente sempre...in ogni orario e in ogni linea (Lineri a parte, dove utilizzano principalente gli Inbus corti).

    MAN NL 263 n.510



I mezzi più recenti che ho incontrato sono questi MAN NL 263 in allestimento suburbano, immatricolati nel 2004. Sono identici ai nostri MAN NL 263 che abbiamo all'ATAC di Roma. Anche loro montano il cambio Voith a 4 rapporti e vengono stranamente utilizzati anche nelle tratte a lunga percorrenza dove di solito ci girano i bus extraurbani come Myway, 370 e Scania.

All'appello mancano 2 modelli che non sono riuscito a trovare: gli Iveco 370S.12.30 Turbo, datati primi anni '90 e i BredaBus 3001 in allestimento suburbano, anch'essi databili primi anni '90.

0 commenti: