giovedì 14 luglio 2011

Catania: la SAIS


L'Azienda siciliana forse più conosciuta a livello nazionale è la SAIS. Nata negli anni '30, la SAIS inizialmente gestiva solo il servizio urbano di Enna (che tuttoggi ancora esercita), dopodichè nel corso degli anni si è allargata, arrivando a gestire anche molte tratte autostradali della Sicilia e molti collegamenti con varie città italiane della Campania, Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Marche, Abruzzo, Liguria e Triveneto. Pensate solo che per andare da Roma in Sicilia in pullman ci vogliono  15 ore di viaggio circa...un'esperienza che non farei mai per nessuna ragione...

A Catania l'autostazione della SAIS si trova a due passi dalla stazione FS, proprio alle spalle del capolinea della AST dove partono i mezzi per Messina, Palermo, Agrigento, Caltanissetta, Enna e Termini Imerese (vicino Palermo).
I mezzi utilizzati sono pullman di nuovissima generazione marcati Setra e MAN, con qualche eccezzione marcata Neoplan, VDL Bova e Mercedes.

    NEOPLAN SKYLINER n.462


Sulla tratta Catania-Caltanissetta-Agrigento ho incrociato ben 2 autobus bipiano. Uno di questi è la vettura 462, un Neoplan Skyliner a 3 assi lungo 15 metri.
Molte volte a Roma sono riuscito ad incontrare uno degli Skyliner della SAIS pronto per partire alla volta della Sicilia, ma non sempre ntrano in servizio i bipiani.
    
    SETRA S431 DT

 
Ecco il secondo mezzo bipiano incrociato sulla linea Catania-Caltanissetta-Agrigento nel senso opposto. A me personalmente piacciono i Setra bipiano, soprattutto il 431 DT...sarà perchè ormai prendo molto spesso i 431 DT dell'ARPA per andare a Chieti/Pescara, quindi posso dire di conoscerli bene...e ci si viaggia adeguatamente!

    VDL BOVA FUTURA n.396


Un pullman che, almeno esteriormente mi aggrada molto è il VDL BOVA Futura. Sono mezzi che catturano la mia attenzione soprattutto per la loro linea estetica e mi è stato anche detto che sono comodi quasi al pari dei Setra (e questo basta e avanza per provarli).
Ultimamente i VDL BOVA li incontro non dico spesso ma quasi, al TiBus di Roma Tiburtina sulla autolinea Roma-Sicilia.

    SETRA S417 GT HD n.220


Passo ora a 2 pullman utilizzati sulle linee regionali. 
Sulla linea Messina-Catania era utilizzato questo bellissimo Setra S417 GT HD a 3 assi, questa livrea rosso fuoco gli dona molto...ma proprio il mezzo in sè è fantastico. Di certo non preferisco questo a un bel Fiat 370, però quando un pullman moderno mi affascina, in un modo o nell'altro lo faccio presente :D
    
    MAN LION'S COACH n.215


Ecco l'altro mezzo utilizzato sulle linee regionali. La linea in questione è la Palermo-Catania (sempre via Autostrada) e il mezzo è il MAN Lion's Coach anch'esso lungo 15 metri a 3 assi.
Affascinate anche questo, però se devo fare un paragone tra questo e il Setra descritto in precedenza, allora preferisco il Setra, anche se i mezzi MAN non sono da buttar via, anzi....

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Alè, il MAN Lion's Coach è lungo 14 metri. ;) Pensavo pure io che questo triassuto avesse un metro in più.
Mauro