venerdì 22 luglio 2011

Catania: altre meraviglie...


Concludo l'argomento "Sicilia" con l'ultimo post dedicato ai mezzi di alcune aziende private molto interessanti, dove alcune di esse effettuano anche delle corse intorno a Catania, arrivando anche ad Acireale e Giarre.
Oltre alle grandi aziende che ho descritto nei precedenti post, a Catania esistono altre aziende extraurbane e/o turistiche che fanno circolare bus molto vecchi e rari da incrociare. Una di queste, la più interessante a mio avviso, è la Scionti, che effettua anche il servizio turistico nel centro storico di Catania, oltre che l'autolinea Catania-Augusta. La Scionti è famosa per aver introdotto la carrozzeria Zazie, gestita dagli ex ingegneri Padane. Basti pensare che gli unici mezzi carrozzati Zazie si possono incontrare solo ed esclusivamente a Catania!
Altre aziende interessanti che ho incrociato a Catania sono:
la Zappalà e Torrisi, che effettua delle corse principalmente ad Acireale e dintorni;
la ditta Romano, da approfondire più dettagliatamente in futuro;
la Isea, dove ho avvistato solo mezzi di piccole dimensioni.


    MERCEDES ZAZIE -SCIONTI-


Unico esemplare presente (credo) in Italia è questo Mercedes carrozzato Zazie adibito al trasporto dei turisti nel centro storico di Catania.
C'e da segnalare che all'interno della rimessa Scionti sono presenti una quantità incredibile di mezzi accantonati anche molto vecchi, come un Fiat 642 e un Fiat 682, oltre a decine e decine di mezzi carrozzati Padane Z, Padane MX e addirittura Padane Esse (anni 70).

    IVECO 370.10.24 -ZAPPALA' E TORRISI-


Nei pressi della stazione Centrale di Catania ecco transitare questo bel 370 da 10 metri databile tra il 1984 e il 1987.
Un mio amico mi ha detto che, oltre a questo 370, la Z&T (abbrevio...) possiede anche un Fiat 315 carrozzato Padane Z, alcuni furgonati vari e un Iveco 370S.10.L25, circolante sulla linea Acireale - Zafferana Etnea.

    IVECO 315 MENARINI -ISEA-


Sempre alla stazione Centrale (si intravede alle spalle del mezzo) ecco passare questo bel Iveco 315 carrozzato Menarini, qui immortalato sulla linea Catania-Cesarò. Esemplari identici (tranne la livrea a mio avviso molto bella e particolare) ne abbiamo alla Cotral dove però sono in via di radiazione.
Non ho incrociato altri mezzi di questa azienda, ma in futuro cercherò di approfondire meglio il parco mezzi della ISEA.

    BREDAMENARINI 101 SB -ROMANO-


Ecco quà un mezzo che non ho mai fotografato prima: un BredaMenarini 101 SB datato, secondo un sito dove si calcola il bollo auto, addirittura 1986!
La ditta Romano a mio avviso è molto interessante. Basti pensare che, oltre a questo mezzo già raro, ho visto anche un Iveco 315 carrozzato Poker Orlandi di prima serie (vedi post sul 1 Maggio).
Anche questa azienda merita un'ulteriore approfondimento...

    MERCEDES O303 PADANE Z -TRENITALIA-


Altra bellissima sorpresa è questo anziano Mercedes O303 carrozzato Padane Z, proveniente da Caltanissetta e utilizzato come sostituzione di una corsa delle FS.
Bellissima anche la livrea. Notare soprattutto lo stemma Mercedes molto colorato...
Ogni volta che vedo un mezzo come questo utilizzato come sostituzione di un treno delle FS mi viene sempre voglia di salirci a bordo...prima o poi riuscirò a farci un giro e magari girerò qualche video...

0 commenti: