sabato 25 giugno 2011

Catania: il servizio urbano AMT


Ho provato a resistere...ma la tentazione è stata troppo forte! Ragion per cui sono tornato in Sicilia, precisamente nella città di Catania.
Come per Trapani, Marsala e Palermo il resoconto dei miei 2 giorni passati ai piedi dell'Etna è stato eccezionale! Ho molte cose da raccontare, scriverò vari post per poter descrivere al meglio tutte le aziendee i vari mezzi che ho potuto osservare e immortalare ovviamente.
Inizio con il servizio urbano di Catania: la A.M.T. (Azienda Municipale Trasporti): nata nel 1964, la AMT gestisce l'intero servizio urbano di Catania con qualche linea che raggiunge anche l'estrema periferia della città.

Le linee in totale sono ben 49, la maggior parte divise nei 3 principali capolinea: Stazione Centrale, Piazza Borsellino e Piazza della Repubblica. Alla Stazione Centrale vi sono anche i capolinea delle linee extraurbane della AST (già ben descritte nei precedenti post di Trapani e Palermo), delle Autolinee Scionti, della SAIS e della Interbus-Etna.
Il parco mezzi della AMT è a dir poco eccezionale! Gli autobus che si notano di più sono le cosiddette "giallone", vale a dire gli autobus degli anni '80 e '90 in livrea arancio ministeriale, ma non mancano le vetture moderne che devo ammettere meritano anche loro.
Ma andiamo al sodo:

    INBUS U210FT n.137


 L'AMT vanta di avere ancora in perfette condizioni la bellezza di 25 Inbus U210FT circolanti, smistate su tutte le linee dove girano le vetture da 12 metri.
Già ai tempi di Trapani mi sono sempre chiesto perchè gli Inbus siciliani fossero tutti a 3 porte rototraslanti, quando tutte le altre vetture (471, 480 e Menarini/BMB 220) dispongono di 4 porte a libro.
La risposta l'ho ricevuta da un amico del posto: tutti gli Inbus sicliani (anche i più vecchi Siccar 176 e Siccar 177) sono stati prodotti dalla IMEA (ex IMER) che decise di costruire autobus solo a 3 porte rototraslanti.
Naturalmente tutti gli Inbus montano il classico cambio Voith D851.2.

    IVECO 480.12.21 TURBOCITY-U n.1010


Molto comuni sono gli indistruttibili Iveco 480 Turbocity, presenti sia nella versione a 4 porte che in quella a 3 porte, montano tutti il cambio Voith, tranne la vettura nella foto e gli esemplari da 10.5 metri che montano il cambio ZF.
Piccolo particolare: la vettura che vedete qui sopra è l'unica a non essere stata riverniciata totalmente in arancione, infatti mantiene il paraurti nero con il logo FIAT accanto alla targa in stile Effeuno. Questo perchè la parte interessata era proprio di un'Effeuno...

    MENARINI 220 LU n.338


Non vorrei esagerare ma credo che le vetture più presenti a Catania siano proprio i Menarini 220 del 1990. Circolano praticamente in quasi tutte le linee sia nella versione lunga (LU a 3 porte) che quella corta (NU sempre a 3 porte) e, cosa molto rara, montano anch'essi il cambio Voith  a differenza di tutti gli altri esemplari che ho visto in giro per l'Italia dove hanno lo ZF.

    IVECO 491.12.22 CITYCLASS n.1208


Dopo le mitiche "giallone" passo al materiale più recente: un comunissimo Iveco 491 Cityclass del Gennaio 2001.
Una bella notizia è che a Catania non circolano Cityclass a gasolio con il motore Cursor (sarà che io ho la nausea visto che a Roma ci sono  qualcosa come 1000 vetture...).
Le vetture sono notevoli e la livrea AMT gli dona molto.

    IVECO 491.12.27 CITYCLASS CNG n.1427


Ecco le uniche vetture a metano circolanti a Catania: sono sempre degli Iveco 491 Cityclass del 2001 dotate di un cambio Voith che "cantava da Dio" come si suol dire...
La AMT ha nel parco mezzi anche un cospicuo numero di 491 CNG motorizzati Cursor che, per fortuna, non brillano per efficienza, ed erano raramente in circolazione durante la mia permanenza a Catania.

    BMB 240 LU AVANCITY n.3221


La foto mostra le ultime macchine arrivate alla AMT. Circolano sia nella versione lunga da 12 metri che nella versione corta da 10.5 metri. Molto probabilmente hanno sostituito i vari Menarini 201 e Inbus U210 arrivati usati da molte località italiane (Firenze e Milano su tutte).
Sempre nel 2007 sono arrivati anche i "piccolini" sempre targati BMB, vale a dire i 231 M e 231 C, utilizzate su linee minori, tra cui la linea aeroportuale.

    IVECO EUROPOLIS n.1814


Tra le vetture "mini" c'e un piccolo lotto formato dagli Europolis, sia in questa versione da 7.9 metri a 3 porte arrivata nel 2001, che in quella da 9 metri sempre del 2001/2002.
Non sono molto utilizzati, soprattutto la versione da 9 metri, basti pensare che in 2 giorni sono riuscito ad avvistare solo una vettura in servizio.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Peccato per il recente ammodernamento della flotta: fino a meno di due anni fa avresti trovato dei bei Fiat 418 AC Cameri!!
P.S. Sono sempre "io" ma non riesco ad inserire più i commenti con l'account google! -.-