venerdì 1 aprile 2011

Sicilia: il servizio extraurbano Segesta


L'azienda Segesta Autolinee S.r.l. gestisce alcuni servizi extraurbani nella provincia di Trapani e Palermo, più qualche servizio interregionale come la linea "Sicilia - Roma". Utilizza quasi esclusivamente pullman da Gran Turismo moderni, anche se qualche vettura anziana la possiamo incontrare in servizio.
Anche la Segesta, come nel caso della AST, possiede un parco mezzi veramente notevole. Cercando un po' su internet ho potuto constatare che c'è una vasta scelta di mezzi, ma molti di loro trovarli in altre aree d' Italia è una situazione più che ardua.
A Trapani tutte le linee partono da Via Ammiraglio Staiti e transitano all'autostazione delle linee urbane ATM, mentre a Palermo le linee partono da Via Picciotti, non molto distante dalla stazione di Palermo Centrale, infatti alcuni mezzi della Segesta che ho incontrato sono transitati proprio alla stazione Centrale.


MERCEDES O404 PADANE INTERESSE n.156


All'autostazione di Trapani dietro ai vari capolinea dell'urbana ATM c'e parcheggiato questo mezzo che  io definirei più unico che raro! Per l'appunto si conoscono esemplari acquistati verso la metà degli anni '90 che attualmente circolano presso la SAD di Bolzano che, insieme a quelli della Segesta, sembrano essere gli unici esemplari che si possono trovare in Italia.

IVECO DOMINO ORLANDI GTS n.161


Sul lungomare di Trapani ho intravisto questo Domino GTS Orlandi appena partito dal capolinea e diretto ad Alcamo. In questa città sono molto frequenti i vecchi Domino, sia questi della Segesta che quelli della AST, utilizzati in molte tratte in tutti gli orari, scolastici e non.

IRISBUS 389.12.35 EUROCLASS n.175


Oltre ai tanti pullman turistici, l'azienda fà circolare anche i normali extraurbani che ben conosciamo nella maggior parte delle aziende italiane. Questo 389 Euroclass, stranamente con la didascalia IVECO davanti invece che il classico logo Irisbus, è stato molto probabilmente reimmatricolato nel 2010 forse per sostituire altri mezzi extraurbani che ormai hanno concluso la loro carriera.

MERCEDES O303 PADANE n.192


Durante l'orario scolastico transita alla stazione Cenrale, proveniente dal capolinea di Via dei Picciotti, questo splendido Mercedes O303 carrozzato Padane acquistato nel 1993.
Nonostante gli ultimi arrivi in casa Segesta (come gli Euroclass descritti in precedenza), vengono utilizzati queste vetture abbastanza datate, segno che la loro affidabilità è sempre garantita.

IRISBUS DOMINO 2001 HD n.203


Sulla linea a mio avviso principale della Segesta: vale a dire la Palermo - Trapani, troviamo i pullman acquistati molto recentemente e più attrezzati per le tratte a lungo raggio. Vengono usati in questa linea sia i Domino 2001 che i più recenti NEW Domino arrivati tra il 2008 e il 2009.

5 commenti:

Unknown ha detto...

Ale, nel 2010 l'EuroClass non era più in produzione anzi, è uscito dal mercato già nel 2006 rimpiazzato, purtroppo, da quella baracca dell'Evadys! Molto probabile che il 389.12.35 che hai fotografato sia stato semplicemente reimmatricolato.

Tempy85 ha detto...

grazie per la precisazione Mauro.
Ho modificato...

Anonimo ha detto...

Tutti i mezzi ante 1998 sono mezzi Sais Autolinee......le varie forniture Padane sono tutti mezzi ereditati dalla Segesta con la scissione di Sais nella varie holding dei fratelli Scelfo

Tempy85 ha detto...

Interessante...ti ringrazio del commento! :D

Anonimo ha detto...

Aggiungo che la medesima ditta ha nel parco vari Mercedes O350RHD acquistati tra il 1998 ed il 2006, utilizzati anche questi sulla tratta trapanese, poi dei Mercedes Integro che assieme agli EuroClass 380 restyling rappresentano i primi acquisti dopo la scissione che assieme ai Domino GTS sono i mezzi più vecchi usati su Palermo......aggiungo che possiede anche un solo, soletto, Irisbus Arway, primo che vedo in Sicilia