venerdì 25 marzo 2011

Sicilia: gli extraurbani della AST (2° Parte)

Ed ecco la seconda parte del post relativo all'AST, azienda che gestisce il servizio extraurbano in Sicilia. Dopo le meraviglie di Trapani, tocca a Palermo: in questa città i mezzi AST che possiamo incontrare non sono solo quelli già visti a Trapani, effettivamente la AST vanta di un parco mezzi spaventoso con decine e decine di modelli diversi sparsi in tutta la regione. A Palermo, per quel poco che ho visto, girano molte rarità che altrove è difficile incontrare, se non impossibile. Come ho già detto nei precedenti post, non ho potuto girare la città come avrei voluto per il poco tempo a disposizione ma mi sono soffermato solo sulla zona della Stazione Centrale. Da quel che ho visto, la maggior parte dei mezzi partono da Piazza John Lennon, dall'altra parte della città, ma qualche linea transita alla Stazione Centrale  per poi uscire dalla città.

Ecco quello che ho potuto fotografare in sole 2 ore di sosta:

IVECO 370.10.24 n.1144

Tra le vetture più datate troviamo questo comune Iveco 370 da 10 metri acquistato nel 1988, qui in transito fuori servizio accanto alla stazione centrale.
Questo è l'unico esemplare che ho visto in zona e credo che l'azienda li usa come rinforzo scolastico nelle varie linee con maggior traffico.

IVECO 370S.12.L25 n.1271

Altra vettura molto comune nelle varie aziende italiane è questo Iveco 370S da 12 metri climatizzato immatricolato nel 1989.
A differenza dei 370 descritti sopra questo modello è più presente almeno nella zona della stazione, ne avrò visti almeno 2-3 in transito anche dopo l'orario scolastico, segno che vengono usati molto dall'azienda.

IVECO 680.12.26 TURBOCITY-I n.1368

L'AST a Palermo mette in mostra mezzi con la "M" maiuscola, come questo. 
A me personalmente piacciono da morire gli Iveco 680, mezzi che da noi nel Lazio sarebbero serviti non poco.
Questi mezzi della AST sono stati immatricolati verso la fine dell'anno 1991.
Da piazza John Lennon si possono vedere fermi in sosta e/o in servizio anche gli Iveco 680 articolati da 18 metri carrozzati Viberti che purtroppo non transitano nella zona della Stazione Centrale.

IVECO 680.9.26 TURBOCITY-I VIBERTI n.1373

Ecco una vera e propria rarità: con tanta sorpresa è transitato davanti alla Stazione Centrale questo rarissimo esemplare di Iveco 680 Turbocity da 9 metri carrozzato dalla Viberti, acquistato nel 1992. 
Da quello che ho potuto vedere, questi 680 vengono usati durante le punte scolastiche, ma potrei benissimo sbagliarmi perchè, come ripeto, 2 ore scarse sono poche per osservare i movimenti delle aziende e i mezzi che usano nei determinati orari.

IRISBUS CROSSWAY LE n.1946
Altro mezzo abbastanza raro (anche se ultimamente altre aziende ne stanno acquistando, vedi ATC Terni ad esempio) è questo Irisbus Crossway LE (Low Entry) acquistato nel 2008.
Diversamente dai normali Crossway, questa versione può essere usata anche per servizi suburbani essendo più ribassato.
Monta come nella versione normale, il motore Cursor Euro 5 e da quel che ho sentito ha il cambio Voith.

MAN LION'S CITY n.2016

Molto comuni nella zona della stazione sono i MAN Lion's City, acquistati nel 2008 con allestimento suburbano. Qui ci troviamo in una situazione simile a quella di Trapani con i MAN Lion's Regio: pochissimi Lion's City sono assegnati alla rimessa di Palermo (4 per la precisione), ma ne possiamo incontrare diversi, come questo, assegnati alla rimessa di Monreale.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Su Catania hanno anche gli I-Effeuno