venerdì 18 marzo 2011

Sicilia: gli extraurbani della AST (1° Parte)


Dopo i servizi urbani di Trapani, Marsala e Palermo (purtroppo non completi, ma in futuro sto valutando l'idea di ritornarci) ora è il momento di parlare dei vari servizi extraurbani siciliani.
Partirei subito con la AST (Azienda Siciliana Trasporti), l'azienda principale che gestisce il servizio extraurbano della regione Sicilia nata nel 1947 e dal 2006 Società per Azioni. Oltre a questo, la AST effettua anche dei servizi urbani in alcune città, come Acireale, Gela, Modica (urbano e suburbano) e Siracusa. Una cosa che mi ha colpito tantissimo della AST: l'incredibile parco mezzi che dispone, infatti possiamo contare decine di modelli totalmente diversi uno dall'altro, passando dal pullman GT al normale bus in allestimento suburbano da 10.5 metri, con in mezzo le vetture extraurbane da 18 metri articolate!

Purtroppo in questo viaggio mi sono soffermato soprattutto a Trapani e a Palermo (come ho scritto nel post dedicato all'urbano, per motivi di tempo non ho potuto visitare il capolinea di Piazza John Lennon a Palermo,  da dove partono quasi tutte le linee extraurbane della AST) perchè da quello che ho potuto vedere tramite Google Maps, a Catania girano ancora altre vetture che non sono riuscito a vedere nè a Trapani nè a Palermo.
A proposito di Trapani: a metà strada tra la stazione FS e all'autostazione degli urbani, sorge una piccola rimessa della AST. Passandoci vicino ho dato una veloce occhiata all'interno dell'officina dove si intravedevano delle vetture, credo accantonate ma non ci metterei la mano sul fuoco, molto vecchie ma messe molto bene almeno esternamente, tra cui un Inbus S210 e un Fiat 370.12.25.
Direi che la Sicilia merita di essere "visitata" solo per tutte le aziende extraurbane che ci sono. Poi se ci mettiamo i favolosi servizi urbani delle varie cittadine...abbiamo veramente fatto l'en plein!
Questo post a differenza degli altri, lo dividerò in due parti, a causa delle numerose foto scattate ad altrettanti modelli di autobus. Inizio con i mezzi incontrati a Trapani.

IVECO 580.12.21 TURBOCITY-S N.1219
Tra le vecchie glorie che girano all'AST troviamo uno dei famosi Iveco 580 Turbocity in allestimento suburbano, immatricolato verso la fine del 1990, qui nella foto che rientra in rimessa.
A differenza di molti altri 580 che ho visto girando in Italia quelli della AST, che in tutto sono 22 e che questo è l'unico che risiede a Trapani, montano il cambio Voith.

IVECO 370.10.24 IMER N.1325

Tra le vetture rare che ho incontrato in Sicilia c'e questo particolare modello di Iveco 370 da 10.5 metri, carrozzato dalla IMER e immatricolato nel 1989. Molte vetture extraurbane, non solo della AST come vedremo nei prossimi post, sostano in Piazza Giovanni Paolo II capolinea principale degli autobus urbani della ATM, prima di prendere servizio durante gli orari scolastici sulla linea Trapani-S.Vito lo Capo. Infatti questa vettura è partita alla volta dell'autostazione degli extraurbani verso le 12.30 circa.

IVECO 380.10.35 EUROCLASS N.1603

In via Fardella, sempre verso gli orari scolastici, transitano la maggior parte delle linee sia urbane che extraurbane. Sostando solo pochi minuti infatti si possono incontrare decine di mezzi che partono e/o arrivano a Trapani; tra questi troviamo un'Iveco 380 Euroclass da 10.5 metri, acquistato nuovo nel 1996, qui sulla linea San Vito-Trapani (la stessa linea del 370 IMER descritto in precedenza).
AYATS BRAVO N.1622

Sempre nell'autostazione di Piazzale Papa Giovanni Paolo II è presente uno dei tanti bipiani Ayats Bravo, acquistato nel 2002, qui pronto (nella foto) per dirigersi all'autostazione degli extraurbani. In tutto la AST possiede 14 Ayats Bravo arrivati in due periodi diversi: 8 vetture sono arrivate nel 2002, mentre le restanti nel 2006.
Sono assegnati in tutta la regione, soprattutto a Messina e Pozzallo, mentre a Trapani ce ne sono solo due: la 1622 e la 1624.

MAN LION'S REGIO N.1690

Questo lo posso inserire nel gruppo dei bus extraurbani moderni che non mi dispiacciono. Stiamo parlando di un MAN Lion's Regio, immatricolato nel 2006 qui immortalato nel lungomare di Trapani sulla linea "Aeroporto Birgi-Trapani".
In questa città non sono assegnati nessun MAN Lion's Regio, infatti sia questa che la gemella 1691, presumibilmente anche lei messa sulla linea dell'aeroporto, fanno parte della rimessa di San Vito lo Capo.

VOLVO B28 SUNSUNDEGUI N.1813

Questa è un'altra vettura abbastanza rara da incontrare. E' un Volvo B28 carrozzato dalla spagnola SunSunDegui arrivato alla fine del 2005. Come per il caso dei MAN Lion's Regio, nessun Volvo B28 è assegnato alla rimessa di Trapani, effettivamente questa vettura in particolare è assegnata a Palermo, quindi presumo che fosse pronta per effettuare la linea Trapani-Palermo via Autostrada.

IRISBUS CROSSWAY 12 N.1923

Uno degli ultimi arrivi in casa AST sono questi Irisbus Crossway da 12 metri, dotati di cambio Voith, immatricolati tra la fine del 2007 e l'inizio del 2008. Anche questo si trova in sosta al piazzale dei capolinea degli urbani, pronto per prendere servizio.

Purtroppo tra questi mezzi doveva esserci anche un'altra vettura: un'Inbus I240 che tornava in rimessa da una corsa scolastica delle 8.30 circa. 
Non mi sarei mai aspettato che girassero ancora questi mezzi che, da quello che ho potuto vedere, godono di ottima salute, nonostante i quasi trent'anni di onorato servizio. Sono lucidissimi di carrozzeria e anche di meccanica reggono dopo centinaia di migliaia di chilometri alle spalle.

0 commenti: