domenica 17 aprile 2011

Potenza: gli extraurbani (1° parte)

L'autostazione degli extraurbani in partenza da Potenza si trova in Via Ligure. Qui possiamo trovare molte aziende anche abbastanza considerevoli, come le Autolinee Liscio, azienda molto attiva nella provincia Potenza, che effettua anche linee intercity che collegano il capoluogo della Basilicata con le principali città del Nord e Centro Italia (Firenze, Siena, Roma, Milano, Napoli, Salerno, Perugia e Varese) effettuata con pullman moderni bipiano.

 
Invece nella provincia, la Liscio utilizza pullman abbastanza datati ma tenuti molto bene.
Oltre alla Liscio, troviamo molti mezzi della SITA, presenti su tutto il territorio lucano e, a differenza ad esempio della Puglia dove i mezzi più datati sono gli Iveco 370S.12.30 Turbo a Potenza troviamo mezzi ancora più vecchi. Tra le new entry della SITA segnaliamo il debutto dei nuovi Temsa Safari e Irisbus Crossway 10.
Dopo la SITA possiamo incontrare anche i mezzi delle FAL (Ferrovie Appulo Lucane ex Ferrovie Calabro Lucane), azienda molto presente soprattutto in provincia di Bari, ma che si estende fino al nord della Calabria, precisamente a Praia a Mare (CS). Anche se attualmente è in corso un rinnovamento del parco mezzi, le vecchie glorie non sono mancate, soprattutto durante l'orario scolastico.
Come nel caso degli extraurbani siciliani, anche qui divido in più parti il post principale, per non farlo diventare troppo grosso.
Iniziamo con la Liscio.

VOLVO B10 B STEYR n.0153


Senza dubbio i mezzi più presenti nel parco mezzi della Liscio sono i Volvo B10 B, acquistati intorno al 1996. Altri esemplari identici li possiamo trovare anche presso la SAIA di Brescia e la FTV Vicenza.
Durante le punte scolastiche ne troviamo molti fermi in attesa degli studenti.

MERCEDES O303 n.0110

Durante le punte scolastiche incontriamo anche uno dei mezzi più vecchi della Liscio: un maestoso Mercedes O303 ultraventenne, essendo stato immatricolato nel 1989.
Nonostante i tanti anni e i tanti chilometri macinati nel corso degli anni questo O303 è ancora in grado di macinarne altri di chilometri, come del resto la maggior parte degli O303 circolanti in Italia.


MAN LION'S REGIO n.0238


Dopo tanto vecchiume, troviamo prima in sosta presso un benzinaio e poi in partenza per una corsa scolastica questo nuovo MAN Lion's Regio, acquistato tra il 2009 e il 2010.
Come nel caso degli esemplari della AST visti a Trapani, anche quelli della Liscio sono messi molto bene e sono molto affidabili.
 
SETRA S215 UL


Qui ci troviamo poco distanti da via Ligure e riusciamo a beccare questo anziano Setra S215 UL datato 1995. Da quel che ho sentito in giro, è molto difficile trovare a Potenza questo modello di Setra, infatti di solito girano in altre località della Basilicata.

0 commenti: