giovedì 7 aprile 2011

Potenza: il consorzio COTRAB


Nella cittadina di Potenza, in Basilicata, il servizio urbano è gestito dalla COTRAB (COnsorzio TRasporti Aziende Basilicata), azienda che effettua anche il servizio extraurbano nelle provincie di Matera e Potenza.
Per quanto riguarda il servizio urbano, il parco mezzi è formato da bus medio/piccoli con un'età media abbastanza alta, basti pensare che la maggior parte delle vetture circolanti hanno almeno 20 anni di vita.

 
Le ultime vetture entrate in servizio negli ultimi anni sono 3 Cacciamali 65C14 Urby a metano. In teoria sono presenti da qualche tempo in deposito 5 Irisbus Citelis da 10.5 metri ancora da immatricolare che andrebbero a sostituire le vetture più datate e usurate del parco mezzi.
In questa città non c'e una vera e propria autostazione per i bus urbani, ma i punti focali dove transitano più o meno tutte le linee sono Piazza Vittorio Emanuele, Via Ionio (adiacente l'autostazione degli extraurbani) e via del Gallitello.
Ma ora bando alle ciance, andiamo a vedere cosa gira a Potenza!

FIAT 470.10.20 n.2418

Trattasi di uno degli ultimissimi esemplari rimasti in Italia, questo Fiat 470 da 10.5 metri matricola 2418 ormai effettua solo le corse scolastiche la mattina e il pomeriggio.
Fino allo scorso anno circolava anche la gemella 2411, purtroppo mandata al demolitore appena pochissimi giorni prima della mia visita a Potenza.
Quando arriverà il momento dei Citelis, la 2418 verrà definitivamente accantonata insieme alla maggior parte dei mezzi arancioni presenti nel parco mezzi della Cotrab.

IVECO 471.10.20 U-EFFEUNO n.2433

Molto vigenti sono gli indistruttibili Effeuno, presenti sia con il classico cambio Voith D851.2 a 3 marce che con lo ZF 4HP-500.
Durante le punte scolastiche se ne individuano molti, ma anche in orari desolati come la mattina tra le 9 e le 11 e dopo le 14 qualcuno gira regolarmente e solitamente quando i nuovi bus come gli Europolis si guastano o danno problemi, gli Effeuno sono sempre pronti a sostituirli egregiamente.
Oltre alle normali vetture carrozzate Fiat, circola solo nelle punte scolastiche anche un 571.10 carrozzato Portesi, unico mezzo suburbano della Cotrab.

IVECO 480.10.21 TURBOCITY-U n.2440

Datati 1990 i Turbocity Cotrab, arrivati in 4 esemplari, sono i bus senza dubbio più amati sia dai passeggeri che dagli autisti. Come nel caso degli Effeuno, i 480 sono usati praticamente ovunque e in qualsiasi orario. Montano il cambio ZF e non sono in pericolo di radiazione con l'eventuale uscita dei Citelis.

IVECO 316E.8.18 MINERVA n.0052

Esemplare unico presente a Potenza, questo 316 carrozzato Minerva viene usato maggiormente sulle linee marginali della città, alternato prima dai Pollicino, ancora presenti in deposito senza obliteratrice e ora dai nuovi Cacciamali Urby

IRISBUS 203 EUROPOLIS n.0025


A parte i Citelis ancora da immatricolare e i piccoli Cacciamali Urby, possiamo dire che gli ultimi acquisti fatti a Potenza sono questi Europolis lunghi 9 metri che hanno causato la radiazione di gran parte dei Fiat 470 prima e seconda serie.

1 commenti:

Unknown ha detto...

Bellissima giornata trascorsa a Potenza, merito della compagnia e merito della 2418 che non ha deluso le nostre aspettative!! Fantastico il 470!