mercoledì 27 aprile 2011

Potenza: gli extraurbani (3° parte)


Concludiamo questa recensione di Potenza con la terza e ultima parte dedicata agli extraurbani. Dopo aver argomentato la SITA e LISCIO, ora tocca ai mezzi delle FAL (Ferrovie Appulo Lucane) e a qualche mezzo di aziende minori e/o di privati.
Le FAL è un' azienda che effettua servizio in Puglia e Basilicata sia attraverso bus extraurbani che con la ferrovia a scartamento ridotto. Ancora si riesce a trovare del materiale datato, ma di notevole importanza sono le new entry marcate Temsa.
Il meglio delle FAL (parlando di autobus e pullman) si trova invece a Bari e dintorni, dove gira la maggior parte di esemplari anziani (diciamo più propriamente maggiorenni,visto che hanno più di 18 anni :)) insieme alle varie novità arrivate tra la fine del 2010 e l'inzio del 2011, dopo ben 10 anni passati senza acquistare nuove macchine.

Purtroppo la mia breve permanenza a Potenza mi ha impedito di visitare il deposito delle FAL, poco distante dalla stazione FS, dove hanno accantonato da poco alcuni Inbus I330 e qualche Iveco 370.12.25, coetaneo degli esemplari tuttoggi circolanti in Abruzzo.

FAL
MENARINI 120L n.778


Come detto precedentemente, le FAL permettono la circolazione di autobus molto datati, che nonostante i tanti chilometri alle spalle sono destinati a durare ancora nel tempo.
A Potenza sono riuscito a incrociare alcune di queste perle, come questo Menarini 120L mentre transitava in una via parallela a Via Ligure. A parte questo (parlando sempre di vetture datate) ho intravisto a Piazza Vittorio Emanuele anche un Iveco 370S.10.24 carrozzato Portesi.
Avrei voluto pubblicare la foto,ma sfortunatamente non sono riuscito a renderla visivamente accettabile...

IVECO 391.12.35 MYWAY n.834


Come ho accennato all'inizio, le FAL prima dei Safari non hanno acquistato nessun mezzo in 10 anni. Possiamo dire quindi che questa vettura, fino allo scorso anno, apparteneva alla categoria delle più recenti presenti in azienda.
Transitando per Piazza Vittorio Emanuele, ho potuto immortalare questo MyWay immatricolato nei primi anni 2000, appena partito dall'autostazione di via Ligure e diretto a Pietragalla.

TEMSA SAFARI RD n.1016


Proseguiamo con i nuovi acquisti delle FAL. L'anno scorso sono entrate in servizio circa 10 vetture destinate a Potenza, Bari e Matera, incaricate a sostituire i vecchissimi Inbus I330 e gli Iveco 370.12.25, fratelli degli esemplari tuttoggi circolanti dell'ARPA in Abruzzo.
In questi ultimi tempi stanno arrivando a Bari altri esemplari di Temsa Safari RD; il frontale e il posteriore di questi mezzi sono leggermente modificati, rendendoli apparentemente più moderni.

GRASSANI & GAROFALO
MERCEDES O303.15 RH MENARINI SL


La Grassani e Garofalo ha sede vicino Matera, ma alcune linee arrivano anche a Potenza, come dimostra questa foto di un O303 Menarini SL dotato di condizionatore, in partenza per una corsa scolastica. Oltre a questo esemplare, la G&G ne possiede uno o più di mezzi per così dire "gemelli", uno di questi visto fermo a via Ligure in attesa di partire per una corsa scolastica.
Di altre vetture circolanti non ne sono a conoscenza, ma secondo le mie fonti, ho scoperto che in passato hanno avuto dei Fiat 370.12.26 carrozzati Menarini, demoliti non molto tempo fà.

AUTOSCUOLA LISCIO
FIAT 308 MENARINI


Proprio accanto al deposito degli autobus urbani della COTRAB ho notato questo meraviglioso Fiat 308 carrozzato Cameri, dentro un piazzale che viene sfruttato per lezioni di scuola guida.
Al lato del mezzo, si può notare la scritta LISCIO che farebbe immaginare la provenienza di questo mezzo proprio alle "Autolinee Liscio". Invece l'autoscuola ha semplicemente lo stesso nome dell'azienda di trasporto pubblico.

GAMBIOLI
SETRA S215 HR

Tra i numerosi bus delle varie aziende private presenti a via Ligure, spicca questo bel Setra S215 HR immatricolato nel 1989 fermo in attesa degli studenti in uscita dalle scuole.
Almeno un'esemplare identico a questo (anch'esso datato 1989/1990) svolge regolare servizio presso la ditta Napoleone ad Ortona, vicino Pescara.

0 commenti: