giovedì 9 febbraio 2012

Ariano Irpino: il ritorno - L'urbano AMU


Molti di voi ricorderanno il mio primo viaggo ad Ariano Irpino, datato Marzo 2011 e andato non molto bene....ebbene negli ultimi giorni del 2011 sono riuscito a trovare il tempo per tornarci e tentare di riuscire nel mio intento: prendere e fotografare uno dei due Fiat 418 AC Breda AU1611 dell'azienda AMU utilizzati nei servizi scolastici. Missione riuscita alla perfezione!
Da segnalare che, rispetto alla mia ultima visita, il Fiat 418 AC Breda n.11 è stato fermato per permettere all'azienda di prenderne dei pezzi e trasferirlo alla vettura gemella n.12, in caso si guasti. Questo è uno dei rari casi in cui concordo in pieno con le aziende che accantonano i mezzi!


Appena arrivato ad Ariano la situazione era ben diversa rispetto ad un'anno fà: i mezzi urbani sono diminuiti parecchio (non ho visto nessun'Effeuno in servizio, mentre un solo Turbocity girava su una scolastica), mentre i mezzi extraurbani dell'AIR sono più o meno rimasti quelli, salvo che i 370 più anziani sono stati accantonati o spostati in altre località dell'Irpinia.
Ne ho approfittato anche per fotograre alcuni mezzi dell'AMU che lo scorso anno mi sono sfuggiti o che non hanno circolato (418 a parte naturalmente).
Posto le foto scattate ad Ariano.

FIAT 418 AC BREDA AU1611 n.12


Dopo la "batosta" dello scorso anno, finalmente ecco qua in servizio il famoso ed inimitabile Fiat 418 AC Breda dell'AMU n.12. A livello di carrozzeria nulla da dire: perfezione quasi stellare! A livello di meccanica...sulla statale per tornare ad Ariano dal capolinea l'autista ha toccato i 65 km/h che, per un bus del 1976 non è affatto male. E sapere che questa vettura potrà "vivere" ancora per molto tempo "grazie" alla gemella n.11 mi rende molto felice.
Unica pecca (sono riuscito a trovarla pure su un 418 accidenti!): questa vettura è stata ritargata...la n.11 aveva ancora la targa originale nera...vabbè già è tanto che esista una meraviglia simile!

IVECO 316 MINERVA n.25


Parlando sempre di vetture datate, ecco quà un 316 carrozzato Minerva, qui immortalato dopo aver caricato gli studenti per una corsa scolastica.
Lo scorso anno, durante le punte scolastiche, c'erano molti più mezzi urbani in servizio. Questa volta, invece i mezzi erano veramente pochi. Ricordo perfettamente che giravano tutti e 4 gli Iveco 316 Minerva, i 2 Effeuno e 2 Turbocity, oltre alle macchine moderne. Questa volta, invece, ho visto circolare (parlo sempre di vetture vecchie) questo 316, il 418 e un solo Turbocity, mentre i 2 Effeuno sono rimasti in deposito.
Sono tempi durissimi per le aziende TPL...speriamo che questa crisi finisca presto.

BREDAMENARINI 231 CU VIVACITY


Passo ora alle vetture più moderne. Ecco quà il Vivacity dell'AMU, esemplare unico dell'azienda che l'ultima volta non ero riuscito a fotografare.
E' datato 2007 e, secondo me, questo bus era destinato a sostituire uno dei 418 che, nonostante tutto, ancora fanno la loro figura, qualche volta sostituendo persino queste vetture con pochissimi anni alle spalle.
Come praticamente tutte le aziende della Campania, anche nell'AMU le vetture più nuove hanno la classica livrea EAV (bianco/rossa).

IRISBUS EUROPOLIS


Sulla linea per Camporeale, dove fino a pochi mesi fà era fisso uno dei 2 418 "scolastici", ecco un'Europolis di 2 serie con livrea EAV, quasi coetaneo del Vivacity sopra recensito.
Molta meno fortuna ha l'altro Europolis, quello con la livrea arancio ministeriale per intenderci, perchè in molte occasioni è fermo in deposito per guasti.

2 commenti:

Mauro ha detto...

Ahahahahahah!!!!!!! :D Non ho capito perché sono uscito nella tua foto del 316 in quella posizione assurda che sa quasi di ubriaco sbronzo strafatto!!! :D

Comunque, riguardo l'AIR, ricordi male Alessio perché i 370.12.25 non sono mancati nemmeno lo scorso novembre! ;)

Tempy85 ha detto...

davvero? E quando sono passati? Me ne sarei ricordato sicuramente e li avrei fotografati! Io ricordo solo lo scorso marzo un 370.12.L25...comunque nella foto sembra che ti stavi inchinando dinnanzi alla supremazia del 316 XD