mercoledì 29 febbraio 2012

Perugia: un fantastico mondo chiamato StoricOmnibus


Il post che sto per pubblicare è uno dei più importanti e significativi che abbia mai scritto in questo blog. Andando avanti nella lettura scoprirete il perchè: domenica scorsa sono stato a Perugia in occasione della prima festa organizzata dall'associazione StoricOmnibus.
Già quando lessi l'invito su Youtube da parte dei membri dell'associazione non stavo più nella pelle, in passato vidi qualcosina sia sul sito ufficiale (http://www.storicomnibus.it) sia su Youtube. Prima di iniziare il post vero e proprio, vorrei tenervi partecipe riguardo la storia di questa associazione fantastica!
Verso la fine di Ottobre 2007, alcuni volontari si sono offerti di ristrutturare un Fiat 418 AC Minerva dell'APM di Perugia (ora Umbria Mobilità) che all'epoca era a rischio demolizione.


Tutti i ragazzi dell'organizzazione, insieme ad alcuni meccanici APM hanno sudato le cosidette "sette camicie" per poter riportare allo stato d'origine un mezzo che ha fatto la storia di quasi tutte le aziende TPL italiane.
Il lavoro come ripeto è stato duro, ma la  forza di volontà insieme alla passione, hanno dato i suoi frutti. Così verso Aprile del 2008, venne ufficialmente presentato il Fiat 418 AC Minerva numero sociale 127 ex APM Perugia e la neonata associazione culturale StoricOmnibus.
Ma la StoricOmnibus non rappresenta solo questo, naturalmente.
Qualche tempo dopo, con l'associazione che aumentava di fama, il Comune di Castiglione del Lago decise di donare alla StoricOmnibus un Fiat 308L Menarini ancora in buone condizioni, pur essendo un mezzo del Gennaio 1976. Dopo aver trascorso qualche tempo nella rimessa Umbria e Mobilità di Castiglione, il mezzo fu spostato nella rimessa Umbria e Mobilità di Perugia dove ancora oggi è sotto le "cure" dei meccanici della StoricOmnibus, con l'obiettivo di portare le condizioni del mezzo come quando fù immatricolato.
La StoricOmnibus crebbe e cresce tutt'ora sempre di più, portando il numero dei mezzi storici a due.
Nell'anno 2011 era in corso un quasi totale rinnovamento del parco mezzi del deposito di Perugia e molti autobus vennero accantonati. Allora la suddetta compagnia decise di salvare un mezzo che a mio avviso rimarrà nella storia per la sua rara presenza in Italia: un'Iveco 370.10.25 carrozzato MINERVA! Difficile trovare nel nostro paese un 370 del 1981 con tale carrozzeria.
Così la StoricOmnibus portò il numero di mezzi storicizzati a tre, formando un mini parco museale il cui numero è destinato ancora a crescere!
Infine arriva il 19 Febbraio 2012, giorno della prima festa organizzata dalla compagnia.
La giornata è stata davvero fantastica...per farvi capire cosa hanno potuto realizzare, vi mostro alcuni scatti:

   FIAT 418 AC MINERVA n.127


Ecco il primo miracolo della StoricOmnibus: il Fiat 418 AC Minerva, immatricolato all'incirca nel 1979 e salvato nel 2007. La condizione sia estetica che meccanica è pressocchè perfetta! Monta il cambio FIAT meccanico a 4 rapporti. I due bus hanno circolato per tutta la giornata dentro la rimessa di "Umbria Mobilità", facendo una specie di servizio navetta fra lo stand della festa e il parcheggio delle autovetture, in modo tale che le persone potevano comodamente parcheggiare la propria macchina nel parcheggio e prendere il bus storico che li conduceva alla festa.
All'interno si possono notare delle foto storiche del TPL perugino, perchè questo mezzo è stato utilizzato nel 2008 per festeggiare il centenario dell'APM.
I miei complimenti alla StoricOmnibus per il restauro!

   FIAT 308L MENARINI


Ecco qua il secondo capolavoro firmato StoricOmnibus: il Fiat 308L Menarini donato dal Comune di Castiglione del Lago.
Esteticamente è perfetto, tornato come quando fu immatricolato, vale a dire nel Gennaio 1976 e anche a livello di motore è praticamente nuovo, monta lo stesso motore del Fiat 418, il Fiat 8200.12 e lo stesso cambio meccanico FIAT.
Durante la festa anche lui ha girato per tutta la giornata dentro il deposito insieme al 418.
Unico problemino da risolvere sono le porte, ancora non si aprono/chiudono automaticamente, ma è solo questione di tempo...

    IVECO 370.10.25 MINERVA n.240


Ed infine ecco qua l'ultimo arrivato in casa StoricOmnibus: il 370.10.25 carrozzato Minerva. Il mezzo è ancora in cattive condizioni, ma è comprensibile visto che è stato salvato dalla demolizione solo pochi mesi fa
I meccanici mi hanno riferito che il 418 prima del salvataggio era messo molto peggio rispetto al 370, quindi posso constatare che, se ci hanno messo meno di 6 mesi per portare il 418 allo stato d'origine, servirà molto meno tempo per far brillare di nuovo il 370. Non vedo l'ora di vederlo in tutto il suo splendore!

Che dire...questa giornata è andata  oltre le mie più rosee aspettative. La gentilezza sia dei soci della StoricOmnibus che di tutti gli autisti e meccanici che hanno aiutato e stanno tutt'ora aiutando l'associazione a crescere è qualcosa di incredibile!
Sicuramente il prossimo anno riproporranno la festa di anniversario e vi annuncio fin da ora che non mancherò! Posso solo consigliare a tutti voi che leggete il mio blog di aggregarvi se potete, perchè vi assicuro che ne vale davvero la pena!
Porgo l'occasione per ringraziare tutti i soci dell'associazione per la loro disponibilità verso tutti gli appassionati venuti da tutta Italia!
Nel mio piccolo, voglio dare una mano alla StoricOmnibus dedicandogli questo post, anche per poter accrescere la loro fama tutta meritata! Inoltre sono sicurissimo che alla prossima festa potranno contare su molti più appassionati come me provenienti da tutta Italia!

1 commenti:

Mauro ha detto...

Il video del 370 Minerva: ritengo giusto linkarlo anche qui ;)

http://www.youtube.com/watch?v=Lkqsyqio4lk