mercoledì 1 febbraio 2012

Caserta: altri extraurbani


Rimanendo sempre in tema con gli extraurbani di Caserta, non circola, come pensavo solo l'ACMS. Infatti ho trovato molti bus della Angelino, già incontrati a Sessa Aurunca, chiaramente in numero ben maggiore rispetto al piccolo paese quasi al confine tra Lazio e Campania.
Oltre alla Angelino, ci sono molti piccoli privati che, soprattutto durante le punte scolastiche, "invadono" l'autostazione con mezzi più o meno rari e particolari. Ce ne sono alcune che mi hanno abbastanza colpito, come l'ATC (Azienda Trasporti Campania) che merita un'approfondimento più dettagliato e la Fernandes.

Un'altra azienda di cui purtroppo non sono riuscito a vedere quasi nulla (causa il poco tempo a disposizione) è la Mataluna che fino a Giugno 2011 ha circolato durante le punte scolastiche, un Fiat 470.12.20 di prima serie (parabrezza a sperone). Purtroppo ho saputo di questo avvistamento in ritardo, altrimenti sarei andato a Caserta molto prima.
A malincuore i mezzi più datati dopo le punte scolastiche ritornano in deposito, ma qualche chicca rimane in servizio anche fino a sera inoltrata.
Ecco le foto dei vari mezzi extraurbani avvistati a Caserta. Chiaramente se c'e qualche informazione errata e/o mancante fatemelo sapere che provvedo a modificare.

    ATC (Azienda Trasporti Campania)
    RENAULT FR1 n.616


Direi di iniziare subito con l'ATC.
Ecco qua un bellissimo Renault FR1 datato anni '90 tenuto, devo ammetterlo, in maniera splendida. Poi questa particolare livrea rende il mezzo ancor più "affascinante"!
Da segnalare la presenza di almeno un'altro esemplare di FR1 in livrea bianca.
Ho notato che gli FR1 di ATC non circolano solo sulle scolastiche, infatti questa vettura è partita alla volta di Napoli alle 11.30, quindi...un ritorno è previsto!

    MERCEDES 814D


Alla ATC non ci sono solo mezzi lunghi 12 metri, infatti ecco qua un Mercedes 814D, immortalato poco prima di prendere servizio sulla linea per Marcianise.
Segnalo anche, parlando sempre di mezzi mini, di un'Iveco Daily, preso (ahimè) per andare da Caserta a Sessa Aurunca.

    ANGELINO
    IRISBUS ARWAY


A Caserta di Angelino ci sono quasi solo Irisbus Arway, infatti durante l'arco della giornata ne avrò avvistati 5-6 esemplari (senza matricola).
Purtroppo non sono riuscito a fotografare (causa poca luce, quindi foto molto sfocata) una chicca che circola solo durante le punte scolastiche: un bellissimo Setra S228DT che almeno una volta nella vita vorrei "sondare"

    MAN SU 282


Sempre durante le punte scolastiche, ho intravisto un bel MAN SU 282, modello già descritto nel precedente post di Pescara.
Anche questo mezzo, pur essendo abbastanza moderno, suscita in me molta curiosità.Ci salirò sicuramente a bordo in un non lontano futuro...

    MEZZULLO
    IVECO 315 CAMERI


Poco distante dalla stazione FS, parcheggiato in attesa di prendere servizio sulla linea Caserta - S.Maria Capua Vetere, ecco un classico (e vecchiotto) Iveco 315 con carrozzeria originale.
Sembrerà strano, ma non sono riuscito nemmeno una volta a prendere un 315, nemmeno gli esemplari ancora circolanti alla COTRAL.

    FERNANDES
    MERCEDES O303 MENARINI


Ecco un mezzo che suscita in me un' estasi quasi "religiosa": un Mercedes O303 carrozzato Menarini, datato primi anni 90 e tenuto non dico alla perfezione,ma quasi!

    SETRA S210H


Durante la punta scolastica pomeridiana, ecco arrivare questa piccola meraviglia. Devo ammettere che, pur essendo un Setra, a livello di motore eguagliava il "ruggito" dei Fiat 370 da 350 cavalli!
Meritava sicuramente un giro a bordo!

0 commenti: