mercoledì 22 febbraio 2012

Neve a Roma!


 Roma imbiancata non si faceva vedere dal lontano 1985, anno della mia nascita, quindi non sapete la gioia e la sorpresa di vedere la mia città per la prima volta completamente innevata! Venerdi 3 Febbraio e Sabato 4 Febbraio 2012 è successo "l'evento" e vorrei dedicare un post ai mezzi dell'ATAC di Roma immortalati sia durante la nevicata di Venerdi, che nell'arco della mattinata di Sabato.
Purtroppo il mio tempo a disposizione è stato breve, per cui alcune tipologie di mezzi non sono riuscito a fotografarli (causato dalla lontananza e dalle difficoltà riscontrate nella città).

Maggiormente mi sono soffermato su Largo dei Colli Albani, nella zona di Torre Gaia dove lavoro e la zona intorno alla Stazione Termini.
Ormai a Roma di mezzi datati non se ne trovano più da almeno 4 anni (gli ultimi 480 Turbocity sono stati accantonati a Gennaio 2008, mentre i 471 Effeuno sono stati radiati nel lontano 2007), quindi non aspettatevi foto di mezzi datati e/o arancioni...i mezzi più vecchi a Roma sono i Busotto e i Cityclass del 1997/1998 e poi i primi Cursor del 2001.

    IVECO 491E.12.22 CITYCLASS n.3680


Come detto pocanzi, ecco i mezzi più vecchi che possiede l'ATAC: gli Iveco Cityclass di prima serie, entrati in servizio nel 1997 alla Stazione Termini, appena partito sulla linea 714. Visto che la neve a Roma è rara, immortalare questi mezzi innevati è da archivio storico...magari fra qualche decennio vedrete queste foto e rimarrete stupiti dalla datazione!
I prossimi mezzi che verranno accantonati saranno loro, anche perchè alcuni esemplari non godono di ottima "salute".

    IVECO 491E.12.29 CITYCLASS CURSOR n.3891


Il modello che padroneggia a Roma è senza dubbio il Cityclass Cursor, sia nella versione a gasolio (come questo nella foto), immatricolati tra il 2001 e il 2003, sia nella versione a metano (CNG), entrati in servizio tra il 2006 e il 2008.
Anche la 3891 l'ho fotografata alla Stazione Termini, fuori servizio.
Ecco una piccola particolarità (almeno per noi romani) che quel giorno trovai sulla vettura gemella 3750


Vedere a Roma i pneumatici della vettura con le catene non ha prezzo! A Termini non  ho visto altre vetture con le catene, però ho saputo che nel quartiere Monte Mario, dove la nevicata è stata più sostanziosa rispetto alle altre zone di Roma, quasi tutte le vetture erano dotate di catene.

    MERCEDES O530 CITARO n.8130


Mi sposto ora a Largo dei Colli Albani, dove la situazione era la seguente: su 4 linee che partono dal capolinea, solo una linea era in servizio: la 664, dove circolano solo i Mercedes Citaro in versione suburbana, arrivati nel 2004 e dotati di un cambio Voith che a me piace parecchio (basta dare un'occhiata al mio video "MERCEDES O530 CITARO TRIBUTE"...l'audio scelto era della vettura 8120).
Appena ho visto la 8130 ferma in sosta totalmente innevata non ho potuto fare a meno di fotografarla...

    MAN NL 263 AUTODROMO n.7241


La foto è stata scattata a Via Casilina, poco fuori il Grande Raccordo Anulare. Mi scuso per la qualità scarsa, ma questo è il meglio che sono riuscito a fare.
A differenza da quelli che circolano nelle zone centrali della città, nelle periferie padroneggia la Roma TPL (ex Tevere TPL) che da qualche anno gestisce il servizio TPL di alcune linee periferiche dell'ATAC.
In servizio sulla linea 053, durante la nevicata di Venerdi 3 Febbraio, ecco un MAN NL 263 Autodromo, immatricolato tra il 2002 e il 2003.

    IVECO 370.10.24 AUTOSCUOLA C.I.A. V&P


Sempre sulla via Casilina, ecco transitare un bel 370.10.24 Turbo di un'autoscuola.
E' sempre piacevole incontrare un 370 a Roma, figuriamoci immortalarlo totalmente innevato!
Particolare il paraurti anteriore, riverniciato in nero. A mio parere quel nero gli dona moltissimo!

    TRAM
    TRENO ARTICOLATO STANGA n.7069


Al contrario di come pensavo...nonostante l'abbondante neve presente sui binari, ecco arrivare più bella che mai la Stanga n.7069 in servizio sulla linea 14.
Anche in questo caso, immortalare una Stanga con la neve, non ha prezzo!

0 commenti: