sabato 21 maggio 2011

A zonzo per i Castelli Romani


Non lontano da Roma sorgono i mitici Castelli Romani, dove il servizio urbano è gestito principalmente dalla AGO (Autolinee Giovanni Onorati) e dalla Schiaffini, quest'ultima che maggiormente effettua le corse scolastiche con mezzi molto datati.
La AGO effettua servizio per quanto riguarda i Castelli Romani ad Albano Laziale, Ariccia e Genzano. Fuori i castelli  esegue il servizio ad Aprilia e Lanuvio.

La Schiaffini invece oltre a gestire i vari servizi per le scuole nei paesini sopracitati, amministra dei piccoli servizi urbani esercitati principalmente da furgoni ed altre località alle porte della Capitale come Grottaferrata, Frascati e Marino. Ma il massimo della Schiaffini si trova a Fiumicino e Latina, dove utilizzano mezzi molto più ampi e datati, ma ne parlerò nei post dedicati.
Le tappe che ho attraversato sono state Albano e Genzano, dove circola la maggior parte dei mezzi più interessanti. La Onorati è stata da sempre famosa per la grandissima varietà del suo parco mezzi, basti pensare che fino al 2008/2009 erano perfettamente circolanti la bellezza di 3 Fiat 418 AC a Genzano e Aprilia.
In questi giorni è in corso un rinnovamento del parco mezzi della AGO, principalmente stanno acquistando mezzi usati provenienti da altre città, d'altronde questa politica l'hanno usata sempre fin dagli anni '90, quando ad esempio, da Bolzano acquistarono 2 Fiat 418 AC Portesi dalla SASA di Bolzano e un Menarini 201/0 LU proveniente dalla ALM di Merano.

   IVECO 490.12.22 TURBOCITY UR ex ATAP PORDENONE


Sulla linea principale di Albano (B3) circola l'unica vettura di 12 metri.
Questo è uno degli ultimissimi acquisti da parte della AGO, vale a dire un 490 Turbocity proveniente dall'ATAP di Pordenone (ex vettura ATAP 33), datato 1996. La livrea è rimasta originale, a parte i loghi della precedente azienda che hanno tolto.
A livello di meccanica monta il cambio ZF 5HP 500 e il motore è lo stesso dei più moderni Iveco Cityclass di prima serie.

    INBUS U150 n.30


Da poco dislocato da Aprilia ad Albano, transita su una linea esercitata di solito da vetture di piccola taglia, questo anziano Inbus U150 originale loro è stato immatricolato negli anni 80. La Onorati possiede 2 esemplari: questo dotato di cambio meccanico e la vettura 31, sempre originale loro, circolante a Genzano e dotato del più comune cambio automatico Allison.

    IVECO EUROPOLIS


Il modello più diffuso nei castelli romani è senza dubbio l'Europolis, specialmente la versione di 9 metri.
Ho immortalato il mezzo davanti al capolinea di Genzano, di fronte ad una scuola. Fino a qualche anno fà la scelta era più che vasta: dai Fiat 418 ai più moderni 480 Turbocity, materiale che oggi purtroppo non è reperibile.
La AGO possiede ancora 2 esemplari di Europolis CNG datati 2006-2007 che fino a poco tempo fà circolavano ad Albano sulle linee principali, ma diciamo che dall'inzio del 2011 non ne rimane traccia...

   INBUS S210.80 EX SAN DONA' DI PIAVE (VE)


Ecco la chicca della giornata! In pieno orario scolastico ha transitato questo, ormai raro modello di Inbus S210.80 della Schiaffini, datato 1980 e proveniente dalla provincia di Venezia.
In tutto la Schiaffini possiede ancora oggi circa 6-7 esemplari di Inbus S210.80, tutti circolanti solo durante l'orario scolastico.
L'Imbus S210 è il modello che rimarrà per sempre nel mio cuore! Il primo video in assoluto che ho caricato sul mio canale Youtube e che mi ha permesso di trasformare la mia passione in un hobby.
Tra tutti gli Inbus della Schiaffini, questo è l'unico esemplare a 2 porte, mentre tutti gli altri sono suburbani a 3 porte.

0 commenti: