mercoledì 25 maggio 2011

Fiumicino: un servizio urbano particolare...


Rimaniamo in tema sul Lazio, oggi descriverò il servizio urbano di Fiumicino, paese poco distante da Roma. Il servizio urbano è esercitato da ben 3 aziende: RossiBus, Seatour e Schiaffini.
RossiBus, oltre a Fiumicino, effettua il servizio urbano anche in altre piccole località del Lazio, principalmente nella provincia di Rieti. Le vetture più interessanti però circolano maggiormente a Fiumicino, come ad esempio molti bus provenienti dall'estero. Da notare che fino al 2008 a Fiumicino erano circolanti durante l'orario scolastico anche 2 Iveco 480 Turbocity ex ATAC Roma, ora purtroppo dismessi.

La Seatour è un'azienda molto simile a RossiBus, ma le vetture più interessanti circolano a Ladispoli (RM).
Schiaffini invece è un po' più conosciuta rispetto alle 2 aziende sopra citate. Dopo aver immortalato una perla a Genzano (vedi precedente post), mi sono recato in luoghi dove circolano altri tipi di mezzi, soprattutto extraurbani, utilizzati come servizio scolastico.
Tralasciando i servizi scolastici, il meglio della Schiaffini circola a Latina. Infatti gestisce totalmente il servizio urbano del capoluogo di provincia, chiamato A.TRA.L. (Azienda TRAsporti Laziali) e anche qualche piccola località dei Castelli Romani, come Nemi, Frascati e Castel Gandolfo. Tornando in tema, mi sono soffermato soprattutto sulle linee scolastiche, visto che in passato le ho sempre scartate per dedicarmi solo all'urbano.

    ROSSIBUS
    MERCEDES O405N EX GERMANIA


Direttamente dalla Germania, ecco uno strepitoso Mercedes O405N (dove N stà per ribassato), da molti ribattezzato "L'Effeuno tedesco" data la grande diffusione, datato prima metà degli anni '90.
Purtroppo non ho avuto il tempo di salirci, ma ammirandolo dall'esterno non sembrava male, nonostante i molti chilometri alle spalle, sia qui in Italia, che in Germania.
Da quel poco che ho sentito sembra che monti il cambio ZF ma non ci metterei la mano sul fuoco.

    MAN NL 222


Ecco un'altra chicca di RossiBus, anch'esso proveniente dalla Germania. Di vetture come questa RossiBus ne ha almeno 3 esemplari: uno a 3 porte dotato di cambio ZF 5HP 500 e due a 2 porte dotati di cambio Voith Diwa 851.3 (VIDEO), tutte immatricolate anch'esse nella prima metà degli anni '90.
La vettura che ho preso sulla linea "Fiumicino-Maccarese FS" è fantastica! Filava liscia come l'olio, non ha avuto nessuna difficoltà sia in alta velocità, sia in strade che avevano una particolare pendenza o instabili. Non sembrava assolutamente una vettura di quasi 20 anni!

    SEATOUR
    AUTODROMO BUSOTTO


Una delle vetture più anziane del parco mezzi della Seatour è questo BusOtto, immatricolato nel 2000 e dotato di cambio Voith.
Qui mi permetto di fare un'opinione personale: la livrea arancio minsteriale ai BusOtto gli dona molto...forse il motivo della mia opinione è dovuto al fatto che sono abituato a vedere queste vetture con la livrea "pantegana" dell'ATAC...

    AUTODROMO TANGO


Queste sono vetture abbastanza rare da trovare. Montano il cambio Voith e sono databili all'incirca nei primi anni 2000. La Seatour possiede abbastanza Tango, circolanti sia a Fiumicino/Maccarese che a Cerveteri/Ladispoli.
L'unico posto dove sono riuscito a fotografare un Autodromo Tango è stato a Chieti, presso La Panoramica.

    SCHIAFFINI
    SETRA S215 HD


Passiamo ora alla Schiaffini. Come dicevo all'inizio del post, mi sono soffermato solo sulle corse scolastiche, esercitate con pullman GT anche abbastanza datati, come in questo caso.

    MENARINI 110L


Con molta sorpresa ho trovato fermo davanti a una scuola, in attesa che gli studenti uscissero, questo Menarini 110L. dalla striscia grigia presente frontalmente e al lato del mezzo, sembra che sia stato acquistato usato presso un'azienda dell'Umbria, precisamente a Perugia.

0 commenti: