venerdì 22 aprile 2011

Potenza: gli extraurbani (2° parte)


Dopo aver scritto sugli extraurbani della Liscio, passiamo ora al settore della SITA, azienda che abbiamo già incontrato a Foggia qualche mese fà, che opera in tutta la Basilicata e in Puglia, oltre che in qualche luogo del nord Italia.
Di mezzi nuovi, come accennato nel precedente post, troviamo dei Temsa Safari e gli Irisbus Crossway, di cui uno avvistato mentre mi dirigevo in centro, diretto in deposito. Rispetto alla Puglia, ci sono più esemplari di vecchia data circolanti, soprattutto durante l'orario scolastico.


IVECO 370.10.24 TURBO n.341


Con stupore, all'autostazione degli extraurbani situata in via Ligure, troviamo parcheggiato questo maestoso Iveco 370 Turbo da 10 metri, pronto per partire come rinforzo scolastico.
Questi esemplari alla SITA ormai se ne contano sulle dita di una mano, presumo che siano circolanti solo a Potenza, almeno per quanto riguarda la Basilicata e probabilmente anche in Puglia.

IVECO 370S.12.30 TURBO n.858


Come abbiamo precedentemente visto in Puglia (vedi post passati, la SITA dispone ancora oggi di molti esemplari di Iveco 370S Turbo utilizzati su tutte le linee, ma soprattutto sfruttati durante le punte scolastiche.
A Potenza abbiamo potuto notare alcune di queste "chicche" ancora con la vecchia livrea blu ministeriale identica a quella del 370.10.24 descritto sopra.

MERCEDES O404 n.3413


Davanti alla stazione FS di Potenza si avvicina come servizio sostitutivo, questo bel Mercedes O404 da 9 metri. Non avendoli mai visti su linee ordinarie, presumo che siano impiegati esclusivamente su questi servizi.
IVECO 380.10.35 EUROCLASS n.3800


Durante la breve permanenza in Piazza Vittorio Emanuele, è transitato questo quindicenne Iveco 380 Euroclass da 10 metri in direzione Via Ligure. Stranamente è l'unico esemplare visto durante la permanenza a Potenza.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Di vetture in servizio come la 341, in SITA non mi risultano oltre che a Potenza. Credo proprio che nel capoluogo lucano ci sia in servizio forse uno dei mezzi più datati di tutta la SITA in generale.
Stai elaborando anche una terza parte per gli extraurbani di Potenza?

Tempy85 ha detto...

Si. Lo stò completando e a breve lo pubblico. Quindi abbiamo beccato proprio l'unico 370.10.24 della SITA!

Leo ha detto...

Negli anni 80, la SITA gestiva anche il servizio urbano a Potenza.....tra il parco autobus c'erano i 418 e i 470 prima serie....con due esemplari della seconda serie.....a poi l'arrivo degli U-Effeuno......tutti gli extra urbani erano i 370 blu.

Il 2411 e 2418 me li ricordo benissimo nel 1986-1988 perche ogni mattina venivono impiegati per uso scolastico.........incredibile che siano durati cosi a lungo........specialmente in una citta' come Potenza.