venerdì 4 marzo 2011

Sicilia: SMA (servizio urbano di Marsala)


Dopo Trapani, mi sono recato nella vicina cittadina di Marsala. Qui il servizio TPL è gestito dalla SMA (Servizio Municipale Autotrasporti), azienda che di storico non si sà molto, ma che attualmente presenta vetture interessanti. Molto belle sono anche le linee che effettuano i vari bus dove, essendo particolarmente lunghe (anche decine di chilometri), arrivano nelle vicine frazioni passando per luoghi molto caratteristici, come le famose saline siciliane.


Tutte le linee partono dall'autostazione centrale sita a Piazza del Popolo, non molto lontana dalla piccola stazione FS (solo due binari non elettrificati). Il parco mezzi è più piccolo rispetto a Trapani ma anche qui le sorprese non sono mancate, anche se ci sono stato purtroppo solo nel tardo pomeriggio a causa del poco tempo a disposizione, ma in un futuro (spero prossimo) ci tornerò per gustarmi tutte le vetture durante l'orario scolastico.
Anche a Marsala sono arrivati molti Menarini 201/1 LU ex ATC Bologna, utilizzati perlopiù durante le scuole, ma qualche volta rimangono in giro anche fino a sera inoltrata. Di altri mezzi lunghi troviamo anche un'Iveco 480.10 Turbocity del 1991 e, vedendo da una foto presa online, anche qualche Inbus U210FT, nello stesso stile di quelli che circolano a Trapani. Oltre a tutto questo, circolano mezzi molto piccoli, utilizzati durante gli orari "morti", ma anche come rinforzo scolastico.

MENARINI 201/1 LU ex ATC BOLOGNA n.5070


Un'altra bella sorpresa siciliana è stata questa. Nonostante l'ora (17 circa) è arrivato all'autostazione, pronto per partire, questo Menarini 201/1 LU ex ATC Bologna vettura 5070 (come si può vedere sul paraurti posteriore). Questo è il terzo Menarini 201 ex ATC che vedo in Sicilia, oltre alle vetture ex ATC 5075 e 5077 presenti a Trapani. L'autista della 5070 (che ringrazio pubblicamente per la grandissima disponibilità e cortesia), mi ha riferito che in Sicilia sono arrivati circa una ventina di 201 ex ATC, e che a Marsala, durante l'orario scolastico, ne girano circa 6-7. La livrea (seppur molto sporca) è rimasta tale e quale a quella bolognese. Anche gli interni sono rimasti immutati, compresa l'obliteratrice. Solo i finestrini erano tutti bloccati (compresi quelli mezzi aperti). Quest'anno compie la bellezza di 30 anni, ma di meccanica sembra nuova pronta per macinare ancora tantissimi chilometri.

AUTODROMO POLLICINO


Appena arrivati all'autostazione di Marsala, il primo bus che è arrivato è questo Autodromo Pollicino acquistato nel 1999. Verso il tardo pomeriggio non è difficile incontrare i vari Pollicino e altri furgonati targati Cacciamali. Si dice che anche a Marsala sono presenti diversi Pollicino ex ATC Bologna, ma in quel poco tempo che sono stato in autostazione non ne ho visti.

BMB 231 C VIVACITY


Nonostante la furgoneria varia, tra Pollicino e Cacciamali vari, a Marsala troviamo anche dei minibus della BredaMenarini. Questo dovrebbe essere uno degli ultimi autobus arrivati alla SMA., considerando che è arrivato nel 2008. Verso le 18 girava sulla linea 1 e presumibilmente ha girato su questa linea dalla mattina fino all'ultima corsa delle 20.55. Nonostante l'ora, il bus è partito abbastanza pieno, con quasi tutti i posti a sedere occupati.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

SMA di Marsala non è un'azienda ma un servizio municipale di autotrasporto gestito in economia dal comune. Cioè è il comune che gestisce direttamente il servizio autobus, con propri dipendenti. Ciao