giovedì 3 maggio 2012

Siracusa - Il servizio urbano -

Approfittando di questo ritorno a Catania, ho deciso di dedicare una giornata in una città che merita di essere visitata (sia per il TPL che per la bellezza del luogo): Siracusa!
Il servizio urbano è amministrato dall'ormai conosciuta AST che, oltre a dirigere buona parte del servizio extraurbano regionale della Sicilia (come già accennato anche nell'ultimo post), gestisce anche qualche servizio urbano di alcune località importanti come Siracusa e Gela.
I mezzi utilizzati per il servizio urbano di Siracusa hanno dell'incredibile! Pur essendoci autobus urbani di ultimissima generazione, si possono incrociare con estrema facilità anche  mezzi molto datati ma ancora perfettamente circolanti, oltre a qualche piccola rarità che difficilmente  si individua in giro per l'Italia.


A Siracusa vi sono due capolinea principali: la stazione FS (da dove partono anche le corse extraurbane gestite sempre dalla AST) e da Riva Nazario Sauro, sito vicino a Corso Umberto I, la via principale di Siracusa. Piccola precisazione su quest'ultimo capolinea: Riva Nazario Sauro in realtà non è il vero e proprio capolinea delle linee urbane. Ringrazio alcuni autisti che mi hanno messo al corrente di questa particolarità: la fermata dove le linee urbane iniziano il servizio è la prima fermata sita in Corso Umberto I, accanto al ponte che passa sopra il porto.
Ora diamo spazio alle foto!

    BREDABUS 2001.10 AC N.1457


Abbastanza presenti a Siracusa sono i BB2001 lunghi 10 metri, immatricolati nel 1993 e dotati di cambio Voith Diwa D851.2, qui immortalato a Corso Umberto I appena partito dal capolinea di Riva Nazario Sauro.
Durante la mia permanenza sono riuscito a prenderne uno (vettura n.1452) devo ammettere però che non mi hanno entusiasmato molto, nonostante i BB2001 mi siano sempre piaciuti, col cambio Voith in particolar modo (ricordano molto gli esemplari dell'ATAC di Roma...).

    AUTODROMO POLLICINO N.1486


la foto in questione è stata scattata all'altro capolinea, di fronte alla stazione FS. Le vetture di piccola dimensione, come questo comunissimo Autodromo Pollicino del 1997, vengono usate soprattutto sulla navetta che collega il capolinea della stazione FS con l'altro capolinea di Corso Umberto I.
Notare purtroppo il cofano motore di questa vettura leggermente danneggiato, probabilmente a causa di un'incidente subito..ma non ho riscontrato nulla di grave.

     IVECO 491E.12.27 CITYCLASS N.1737


Difficile ammetterlo...ma una delle rarità di Siracusa sono proprio i Cityclass urbani (che peraltro all'AST ce ne sono pochissimi). L'unico esemplare circolante quel giorno era questo esemplare, datato 1998 che rispetto agli altri incontrati in giro per l'Italia ha la particolarità di avere solo due finestrini apribili sullo stile dei più moderni Cityclass CNG, mentre i "coetanei" hanno i classici finestrini totalmente apribili.

    MENARINI 201/1 LU N.1738 EX TEP PARMA


Ora è il momento di descrivere la sorpresa più grande del servizio urbano siracusano! Provenienti dalla TEP di Parma, ecco a voi uno dei tre esemplari di Menarini 201/1 LU datati 1983 ancora perfettamente circolanti a Siracusa. La parte che mi ha lasciato a bocca aperta è il cambio: infatti tutti i 201/1 AST circolanti in Sicilia montano il cambio VOITH! E' la primissima volta che sento una macchina del genere con il cambio Voith, ma ammetto che i 201/1 in generale sono decisamente meglio (a livello di sound intendo) con il cambio ZF 4HP 500.
Altra particolarità: non lasciatevi ingannare dalla mascherina posta appena sopra il paraurti del mezzo, tipica dei più anziani Menarini 201/0...si riconosce che è un 201/1 dal magico motore Fiat Unic 8220.12. I 201/0 invece montavano il vecchio 8200.13, derivato del 8200.12 montato sui Fiat 418.

    VOLKSWAGEN KUTSENITS CITY FOUR N.1787

Un mezzo che ha colpito la mia vista (ma meno il mio gusto onestamente) è il Kutsentis che peraltro è rarissimo incontrarlo in giro per l'Italia. Osservare mezzi furgonati a TRE ASSI è davvero una cosa fuori dal comune. Analogamente con il Pollicino, anche questi mezzi vengono usati sulle corse a corto raggio. In questo caso questa vettura è assegnata alla navetta dei parcheggi. Se posso fare un osservazione, questi mezzi sarebbero molto utili nella mia città natale (Roma), soprattutto se fossero impiegati sulle linee oggi esercitate con i Cacciamali Urby.

    MAN LION'S CITY N.2027


I mezzi più moderni che ho potuto ammirare sono i Man Lion's City, presenti sia nella versione lunga 12 metri che nella versione corta da 10.5 metri (come questo nella foto).
Non smetterò mai di ripetere che i Man Lion's City sono i mezzi moderni che prediligo! Rispetto ai Citaro, ai Cityclass Cursor o ad altri mezzi coetanei, i Lion's City sono senza dubbio più affidabili e più comodi.

0 commenti: