giovedì 10 maggio 2012

Siracusa - Gli Extraurbani

Dopo aver a grandi linee descritto il servizio urbano della città di Siracusa, passo al servizio extraurbano, gestito sempre dall'AST.
Il capolinea principale è sito di fronte alla stazione FS (dove ho fotografato il Pollicino e il Volkswager Kutsentis per intenderci), ma qualche linea, perlopiù scolastica, parte anche da Nazario Sauro, accanto al parcheggio riservato ai bus urbani AST.
Per arrivare a Siracusa da Catania ci sono tre soluzioni: treno (utilizzato per tornare a Catania), bus InterBus (quello che ho scelto vista la comodità degli orari) e bus AST.
Anche nella parte extraurbana le sorprese non sono mancate, soprattutto durante la punta scolastica delle ore 13/14, dove circolano anche i mezzi snodati lunghi 18 metri.


Purtroppo non sono riuscito ad andare nella rimessa AST, a causa della lontananza dal centro città e l'impossibilità di arrivarci con le linee urbane. La rimessa AST di Siracusa vanta di essere la seconda (se non addirittura la prima) rimessa più grande della regione Sicilia, in quanto contiene sia i bus urbani che extraurbani (snodati e non).
Da poco tempo ho scoperto che a Siracusa fino al 2004/2005 (quindi prima dell'avvento dei Crossway e MAN Lion's City) circolavano vari bus molto datati fra cui: Fiat 370.12.26 carrozzati Fiat Cameri,  Menarini C10 e persino un'esemplare carrozzato Padane Z3(datati 1977/1978), molti Fiat 370.12.25 (immatricolati nel 1980) e Inbus S210 Siccar 176LS IMEA datati 1979/1980. Probabilmente se avessi visitavo Siracusa in quegli anni sarei svenuto dalla gioia! Ma anche nel 2012 trovarmi davanti mezzi che fra poco ammirerete non è affatto male...credetemi!
Non inserisco le foto dei Crossway e dei Man Lion's City, in quanto già descritti nei post precedenti.

    MENARINI 201/2 SLI n.1237


Pronti? Via! Ecco qua una delle sorpresone riguardanti gli extraurbani AST residenti a Siracusa! Pensate che questo è uno dei due esemplari di 201/2 SLI circolanti in Sicilia! Fermo all'autostazione degli extraurbani in attesa di prendere servizio su una corsa scolastica. Sono riuscito a prendere l'altro esemplare circolante (vettura n.1239) sulla linea Floridia-Siracusa e devo mmettere che è andata meglio di quanto mi aspettassi.

    IVECO 370S.12.L25 n.1272


Non potevano mancare i leggendari 370! Circolano sia la versione senza condizionatore (foto) che quella con il condizionatore, solo che quest'ultima versione monta il motore Turbo da 300 cavalli.
Da segnalare che a Siracusa circola un solo esemplare di Iveco 370.12.25 datato 1984 proveniente dalla TEP di Parma (sicuramente arrivato insieme ai 201/1 LU) che purtroppo non sono riuscito a vedere.

    IVECO 380.12.35 EUROCLASS n.1530


Di mezzi moderni, tralasciando i più conosciuti Man Lion's City, Crossway e Scania IL3 De Simon, circolano regolarmente anche gli Iveco 380 Euroclass.
Stavo notando che rispetto agli Euroclass che normalmente circolano in Italia, quelli siciliani non hanno tutti i finestrini apribili, ma fissi sullo stile dei pullman GT. Motivo in più per fotografarli...

    IVECO 680.18.26 TURBOCITY-I n.1635


Un'altra visione che mi ha particolarmente colpito è questa vettura: signore e signori, direttamente dalla SITA di Padova, ecco davanti ai vostri occhi un magnifico Iveco 680 Turbocity interurbano, carrozzato Seac Viberti e...SNODATO! E non è il solo...tra le scolastiche del mattino e le scolastiche del pomeriggio ne ho contati ben quattro esemplari circolanti!
Oltre a loro, hanno circolato (purtroppo non sono riuscito a fotografarli accidenti...) anche uno o due esemplari di Iveco 671 I-Effeuno snodati carrozzati Viberti, sempre provenienti dalla SITA di Padova.
Non solo a Siracusa circolano questi snodati...infatti anche a Palermo durante le scolastiche se ne possono trovare in servizio 2-3 esemplari contemporaneamente.
Il mio nuovo obiettivo (molto difficile ad onor del vero) è riuscire a farmi un giro a bordo di uno di questi snodati...e ci riuscirò un giorno!

    BREDAMENARINI M321-S n.1711


Sembrerà strano...ma i conosciutissimi BMB M321 dell'AST risiedono SOLO a Siracusa e circolano solo durante le scolastiche insieme ai "Vibertoni" descritti in precedenza.
Devo ammettere che i mitici 321 con la livrea arancio ministeriale sono molto belli...li preferisco di gran lunga così rispetto alla livrea biverde dell'ATAC.

0 commenti: