giovedì 26 aprile 2012

Catania: il ritorno! --Il Paradiso AST--

Dopo 10 mesi (che a dire il vero sembra ieri) sono tornato a Catania dove finalmente ho potuto girare per la città e in alcune località. Come mi aspettavo, la situazione è stata ben diversa rispetto al mio primo viaggio (Giugno 2011) perchè con le scuole aperte la circolazione degli autobus è molto più frequente.
Visto che ci sarà molto da scrivere, inzierei con l'azienda che svolge il servizio extraurbano (e non solo) della regione Sicilia: l'AST (stavolta ho deciso di scartare l'urbana AMT, perchè ho trovato gli stessi mezzi che trovai la scorsa volta, per cui mi sembra inutile dedicargli un altro post).


Come ho intitolato il post, l'AST è il vero paradiso della Sicilia! Già l'estate scorsa rimasi basito di fronte a tutta quella varietà di mezzi utilizzati, ma questa volta l'emozione è come minimo raddoppiata, grazie anche alla presenza di qualche chicca che solitamente non circola su linee adibite a mezzi puramente extraurbani! Non solo durante le punte scolastiche, ma persino nel tardo pomeriggio e in serata non sono mancati avvistamenti a dir poco unici!
Adesso andiamo al sodo:

    IVECO 471.12.20 U-EFFEUNO N.1178


Uno degli Effeuno più belli che abbia mai visto in vita mia! Pur essendo un mezzo del 1989, sia esternamente che internamente è praticamente come nuovo. Pavimentazione lucida, sedili pulitissimi, soffitto splendente e Voith D851.2 perfetto. Il tutto completato dal fatto che questo Effeuno ha effettuato la linea Catania-Acireale puramente extraurbana. 10 e lode a questa macchina assolutamente fantastica!

    IVECO 671.12.24 I-EFFEUNO N.1336


Dall'urbano all'interurbano, dall'U-Effeuno all'I-Effeuno! Ma la qualità rimane strepitosa! La linea esercitata è la stessa: Catania-Acireale, con la sola differenza che in questo caso la 1336 è rimasta in servizio fino all'ultima corsa, vale a dire alle 20.30.
Come per il caso della 1178, anche la 1336 internamente ed esternamente è praticamente come nuova! Lucidissima, fluida e con uno ZF 5HP 500 da far venire i brividi!

    IVECO 680.12.26 TURBOCITY-I N.1355


Ecco un mezzo che durante il periodo estivo rimane fermo in deposito. Personalmente stravedo per questi mezzi, purtroppo poco diffusi in Italia (così come lo stesso I-Effeuno). Non smetterò mai di dire che alla COTRAL questa tipologia di mezzi sarebbero serviti come il pane, soprattutto su linee suburbane come la Roma-Monterotondo.
Sono riuscito a prenderlo per tornare da Acireale a Catania e..che cosa si vuole di più dalla vita a parte il "Lucano"? :)
L'unica pecca di questa vettura è il cambio. Essendo automatico, ad un certo numero numero di giri del motore la marcia cambia, in questo caso la vettura si era fermata alla seconda marcia tirandola all'estremo senza aumentare la marcia.

    IVECO 591.12.22 CITYCLASS N.1707


E' strano a dirsi, ma durante il periodo estivo persino i Cityclass rimangono fermi in rimessa. Infatti non me lo aspettavo questo 591.12 datato 2000, fermo accanto all'autostazione dell'AST.
Altra cosa particolare che ho notato dell'AST è che non hanno moltissimi Cityclass nel loro parco mezzi. Questa vettura fa parte di un minilotto di 3 mezzi (1707-1709) assegnati solo a Catania.
Anch'essa devo dire rilucidata da pochissimo e a livello meccanico fa la sua figura!

    MAN NL202 N.1719


Se continuo ad affermare che l'AST è il paradiso degli appassionati ci sarà un motivo...e la presenza di questo mezzo è uno dei tanti!
Direttamente dalla Germania, ecco un bellissimo MAN NL202 datato 1992, praticamente il Turbocity tedesco facendo un paragone estremo.
Nel preciso istante in cui ho scattato questa foto dovevo scegliere se prendere l'I-Effeuno o il MAN per tornare a Catania. Alla fine ho scelto l'I-Effeuno (anche se lo presi già la scorsa volta) ma mi sono autopromesso che la prossima volta salirò a bordo su quel magnifico MAN!

    IRISBUS CROSSWAY N.1915


Per concludere, ecco a voi un'Irisbus Crossway, uno degli ultimi arrivi in casa AST (2006) destinati a sostituire i mezzi più datati, invece questo modello risulta essere il meno affidabile di tutto il parco mezzi. Basti pensare che gli I-Effeuno sono almeno 2 volte più affidabili dei Crossway...e hanno ben 17 anni di differenza!

0 commenti: