martedì 8 febbraio 2011

Il servizio urbano Francigena di Viterbo


Viterbo è stata da sempre una delle mie tappe preferite, sia per il trasporto pubblico, sia per la città, molto bella e affascinante. Il servizio urbano è gestito dalla Francigena (ex SAUV) e ricopre la città di Viterbo e alcune frazioni limitrofe, come San Martino e Bagnaia. La maggior parte delle linee parte dal capolinea sito nel centro storico, chiamato Sacrario, ultimamente ammodernato rispetto alla mia ultima visita nel Viterbese (giugno 2009). Il capolinea delle linee regionali Cotral, invece, è sito nella zona nord della città, al di fuori del centro storico. Il parco mezzi è molto vario, comprendente autobus urbani di lunghezza non superiore a 10.5 metri, a causa dei percorsi delle linee su strade molto strette, e di due autobus interurbani sempre da 10.5 metri utilizzati per la linea di Grotte S.Stefano - Montecalvello.


Per quanto riguarda i modelli, la Francigena non ha acquistato mezzi nuovi di recente (gli autobus più recenti sono dei BMB231C a metano del 2007), continuando ad utilizzare sia i quasi trentenni Menarini 201/1 NU, messi molto bene sia esteticamente che meccanicamente, sia i Cityclass Cursor ed Europolis dei primi anni 2000.
Nella rimessa di Francigena, sono presenti, in condizioni eccellenti per la loro venerata età, ben 4 Fiat 418 AC Menarini a cambio meccanico, originali loro. Due di loro (vettura 10 e vettura 11) sono assicurati fino al 30/06/2011, mentre le restanti due (vettura 8 e vettura 9) sono attualmente in vendita. Nonostante gli oltre 30 anni di vita, l'interno della vettura 11 è immacolato, anche se i sedili purtroppo non sono originali degli anni 70.

MENARINI 201/1 NU n.13


Forse Viterbo è una delle città con più Menarini 201 circolanti in Italia nel 2011, considerando le vetture più vecchie del 1981 (201/1 NU), e le più recenti del 1986 (201/2 NU e NS). Questa in particolare, la vettura 13, ha il pregio di essere l'unica ad avere i paraurti anteriore e posteriore grigi come all'origine, e la mancanza dei nuovi indicatori di linea. Come per la maggior parte delle vetture vecchie, anche lei, quasi trentenne, continua a macinare chilometri senza avere nessun problema. E considerando che a breve non è previsto nessun arrivo di nuovi bus, i 201 di Viterbo sono destinati a durare ancora qualche anno.

MENARINI 201/1 NU n.14

A parte la vettura 13, le restanti 5 vetture Menarini 201/1 NU sono state tutte riverniciate, compresi i paraurti anteriori e posteriori. Gli sono stati messi anche i display al posto delle classiche velette e dei cartelli, uguali ai più recenti Cityclass ed Europolis. Purtroppo questa vettura ha un'altra piccola (ma non troppo...) modifica: i reggimani sono stati riverniciati in un'orrendo (a mio parere) celestino, forse perchè troppo usurati nel corso degli anni.

MENARINI 201/2 NU n.24


Nel 1987 arrivano alla Francigena anche due esemplari di Menarini 201/2, uno in versione urbana (NU) e una in versione suburbana (NS). La versione suburbana l'abbiamo vista girare in tarda mattinata, per poi prendere servizio su una linea scolastica. La versione urbana, invece, ha girato tutto il giorno sulla linea 11. Una curiosità: nonostante abbiano modificato l'indicatore di linea a quasi tutti i 201/1, anche al 201/2 NU è rimasto il vecchio indicatore, un po' più recente rispetto a quello che ha la vettura 13, mentre il 201/2 NS ha il nuovo display.

AUTODROMO POLLICINO n.27


Abbastanza importanti sono anche gli Autodromo Pollicino 20p su telaio Fiat Ducato Maxi. Qualche volta l'abbiamo visti addirittura fare delle linee (come in questo caso sulla linea 8, molto lunga e negli orari di punta piena di passeggeri) dove di solito ci mettono i 201 oppure i cityclass. Infatti abbiamo notato che durante l'orario scolastico, mentre i mezzi più grandi facevano le corse scolastiche dagli istituti, i Pollicino, insieme con qualche Europolis corto, rimanevano a fare le linee ordinarie. Finito l'orario scolastico, o tornavano in rimessa, o fanno delle linee a corto raggio.


IRISBUS 491E.12.27 CITYCLASS CURSOR n.38


Nel 2004/2005 la Francigena effettua un radicale rinnovo del parco mezzi, accantonando i mezzi più vecchi. Più precisamente i Cityclass 38 e 39 hanno sostituito i Fiat 470.10.20, purtroppo radiati a causa dei loro molteplici guasti meccanici. Le restanti vetture hanno sostituito in parte i Fiat 418 AC Menarini (di cui rue circolanti ancora oggi) e i Fiat 314 Menarini. Durante il giorno i Cityclass girano praticamente ovunque, sia nelle corse ordinarie, sia nelle scolastiche, anche se una vettura riposava in un piccolo parcheggio vicino all'autostazione.

IRISBUS EUROPOLIS n.41


Tra la fine degli anni 90 e l'inizio degli anni 2000 la Francigena acquista sette Europolis, suddivisi in cinque vetture da 9 metri, di cui due di loro in versione suburbana a due porte, e due vetture da 8 metri. Anche loro, come i Cityclass hanno sosituito le vecchie glorie, soprattutto i vari Fiat 409A Menarini e i Fiat 314 Menarini, e girano praticamente ovunque, in qualsiasi orario e su qualsiasi linea. Raramente le troviamo anche su una delle circolari, affiancate ai 231C.

BMB 231C CNG n.46


Le ultime vetture acquistate dalla Francigena sono due BMB231C Vivacity "Exobus" a metano del 2007 e vengono utilizzate per le linee circolari A e B che passano per il centro storico. Come vetture sono abbastanza buone, adatte per il loro utilizzo. Montano un cambio ZF a 5 marce. Nelle ore di punta, sulle circolari, vengono affiancate ai BMB231C, anche alcuni Europolis e/o Pollicino.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Eh eh... Manca qualcosina in questo post!! ;-)
Mauro