lunedì 21 febbraio 2011

Pomezia: I servizi scolastici locali


Durante l'orario scolastico (tra le ore 13 circa alle ore 14) a via Don Luigi Sturzo, dove sono presenti alcuni istituti scolastici, possiamo incontrare alcune aziende che effettuano servizio solo per studenti che tornano a casa. Le aziende che effettuano questo servizio sono abbastanza conosciute nel Lazio, come la Onorati e la Gioiabus, che utilizzano bus interurbani e pullman turistici. Durante la nostra permanenza in Via Sturzo, le soprese non sono mancate, sia nella serie "a volte ritornano", sia di alcune vetture che non ci saremmo mai aspettati di vedere lì.


MERCEDES O303 MENARINI -GIOIABUS-


Presenza praticamente fissa a Pomezia durante l'orario scolastico, è questo Mercedes O303 Menarini SL della ditta Gioiabus, dove ogni giorno verso le 13.30 circa, lo vediamo parcheggiato accanto a via Don Sturzo, in attesa dell'uscita degli studenti. Ultimamente è stato riverniciato in questa particolare livrea verde, sostituendo il classico blu ministeriale.

MERCEDES O405GN MACCHI ex ATM MILANO -GIOIABUS-


La sorpresa più grande è sicuramente questa. A Novembre 2010, la ditta Gioiabus ha acquistato di seconda mano, presso la Centra di San Giovanni Rotondo, questo meraviglioso Mercedes O405GN carrozzato Macchi ex ATM Milano vettura 2564, e rinumerato 19. Questa vettura effettua servizio esclusivamente scolastico a Pomezia, dove, dopo il servizio delle 7 di mattina, viene parcheggiato accanto a via Sturzo fino alle ore 14 circa, dove riparte per andare a riprendere gli studenti. Ultimamente nel Lazio si stanno acquistando molti autobus snodati da 18 metri. Oltre a questo e agli snodati di ATAC Roma, troviamo l'anziano Effeuno Viberti e i nuovi (diciamo nuovi...) BMB321 ex ATAF Firenze che girano a Rieti, sempre nell'orario scolastico.

BREDABUS 5001.9 -ONORATI-


Questo avvistamento appartiene alla serie "a volte ritornano". Infatti è da molti anni che questa vettura non si fà vedere (anno 2003 ad Aprilia), e presenta qualche modifica, a partire dalla scritta "Autolinee Onorati" mancante sulle fiancate. Durante tutto l'orario scolastico, questa vettura sarà passata per Via Sturzo 5 volte, per poi parcheggiare di fronte ad un'istituto in attesa degli ultimi studenti. Autobus come questo in Italia, si contano nelle dita di una mano. Infatti, a parte la Onorati, sappiamo che sono esistiti nella Circumvesuviana Napoli e nella IAS Scura in Calabria, mentre alla COTRAL Lazio (notare la livrea bianco-blu identica...) era presente la serie 8501-8554, BB5001 da 12 metri, durati pochissimo a causa della loro scarsa affidabilità. Considerando che alla Onorati i numeri di matricola sono progressivi (le nuove vetture hanno le matricole più alte), il numero 22 presente su questa vettura fà pensare che sia arrivata verso gli inizi degli anni 90.

RENAULT PR14 SR MINERVA -ONORATI-


Per le corse scolastiche la Onorati spesso e volentieri utilizza autobus extraurbani o turistici di seconda mano dismessi dal loro compito originario, che in gra parte dei casi possono superare i 20 anni di servizio. E' il caso ad esempio di questo raro Renault PR 14SR carrozzato minerva nell'inedita taglia da 10 metri e mezzo. Da notare come il mezzo sia stato completamente rifatto esternamente con una nuova livrea argentata e nuovi finestrini oscurati che lo ringiovaniscono non poco, nonostante gli spettino solo compiti minimi all'interno del comune di Pomezia.

MERCEDES O303.13 RH PADANE Z4 -ONORATI-


Discorso simile al Renault sopra descritto, và fatto a questo esemplare di Mercedes O303 carrozzato Padane da 10.5 metri, acquistato da un'anno circa (targa DZ XXX XX) dalla Bristol Viaggi di Schio (VI). A differenza del Renault, la livrea di questo mezzo è rimasta con il classico blu ministeriale, però senza numero di matricola

1 commenti:

Unknown ha detto...

Strano che non hai menzionato pure il 480.12.21 TurboCity ex ATM MI ex Centra San G. Rotondo e il 490.10.22 De Simon ex TT... Aho' alla fine me so' dovuto iscrive' pure io con un account grazie a Google e Youtube!! :-/