venerdì 24 dicembre 2010

Puglia: Le altre meraviglie del Gargano

In questo terzo, e ultimo post dedicato alla Puglia, inserisco altre vetture altrettanto interessanti e particolari incontrate nel corso del viaggio. Non sono mancate sorprese. Purtroppo nel mio viaggio è mancata, per motivi di tempo Foggia. Ma nei pochi minuti passati a Foggia per prendere l'autobus della SITA o la macchina, ho potuto ammirare il suo parco mezzi, abbastanza vario e particolare. Un paio di foto sono scappate, ma sempre troppo poco rispetto ai vari tipi di autobus che effettuano servizio presso l'ATAF. Un'altra tappa del nostro viaggio è stata Troia (FG) e anche qui le sorprese non sono mancate!


IVECO 580.12.21 TURBOCITY-S ATAF FOGGIA 

 

Appena tornati da San Giovanni Rotondo, ci siamo recati in stazione, pronti per recarci a Troia (FG). Ma in questi pochi minuti, ci siamo imbattuti con questo Iveco 580 Turbocity, in servizio sulla linea 4. Molto raramente capita di vedere una vettura suburbana circolare sulla linea 4, linea dove girano sempre vetture urbane. Ormai i Turbocity nell'ATAF si contano sulle dita di una mano. Oltre a questa, vettura 145, circola anche la 148, un 480 urbano a 4 porte, l'unico 480 circolante presso l'ATAF, ormai utilizzato solo per corse scolastiche e corse bis, e un'altro 580 suburbano come questo, la vettura 147.

IRISBUS 591.12.29 CITYCLASS CURSOR


L'altra foto è toccata a uno dei tanti Cityclass Cursor dell'ATAF. Però questa vettura, la 220, può trarre in inganno. Infatti, nonostante la terza porta posteriore, questo è un 591, quindi un cityclass suburbano! Infatti sono facili da trovare anche sulle linee urbane. A Foggia sono molto numerosi i Cityclass nelle versioni a Gasolio e a metano. Una particolarià: 8 Cityclass Cursor ora appartenenti all'ATAF, originariamente erano destinate all'ATAC di Roma. Oltre a queste 8, altre vetture con cambio Voith sempre destinate all'ATAC, vennero vendute a Bari e ad altre province della Puglia.

IVECO 370.10.25 SCUOLA GUIDA FOGGIA


Ecco una bella foto notturna (scattata prima dell'alba, ore 6 circa). Questo Iveco 370 da 10 metri dei primi anni '80, ora appartenente alla scuola guida "4 Ruote" di Foggia, è una vettura ex SITA. Poteva appartenere alla divisione di Foggia o di Potenza. Infatti sul lato della vettura si possono vedere i resti del vecchio simbolo della SITA: l'aquila in volo. Ultimamente la vettura è stata in parte ristrutturata. Il tetto è stato riverniciato e alcuni finestrini sono stati riparati. Non sarebbe male fare scuola guida con una di queste meraviglie...

MENARINI 201/0 LU ex ATC BOLOGNA n.5001


Nel primo pomeriggio, puntuali per la partenza delle corse scolastiche, arriviamo nel paese di Troia, a pochi chilometri da Foggia. Come servizio scolastico girava (e gira tuttora) questa leggenda del TPL italiano: un Menarini 201/0 LU ex vettura 5001 di ATC Bologna datata 1979. La vettura è stata ceduta a Troia nel 2003, insieme ad un'altro Menarini 201/0 LU, la vettura 5016. Purtroppo ultimamente la 5016 ha avuto qualche problemino di troppo, e ora giace nella rimessa, accantonata, utilizzata per asportare parti di ricambio destinate alla 5001. Nonostante la bellezza di quasi 32 anni di onorato servizio, i Menarini 201/0 bolognesi (i primissimi che hanno iniziato a circolare in Italia) possono continuare a macinare chilometri ancora per molto tempo.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Scena alle 6:00 del mattino al capolinea Stazione di Foggia:
Io: "Con un po' di fortuna, sulla 34 potremmo trovare il TurboCity"
Tempy: "E' quella la 34?"
Io: "Toh, guarda! Vieni a farmi visita e sulla 34 ci mettono persino il CityClass suburbano!!"

E meno male che l'hanno messo sulla 34 il CityClass altrimenti non l'avremmo trovato il TurboCity sulla 4!!! :D