sabato 4 dicembre 2010

Il servizio urbano GTM di Pescara

La Gestione Trasporti Metropolitani S.p.a. è la Società che gestisce il servizio urbano di Pescara, Penne, Francavilla al Mare e la tratta suburbana Pescara-Penne. Inoltre, svolge il servizio di noleggio autobus Gran Turismo con conducente con autobus di delle case automobilistiche MAN, Setra e Iveco.
La GTM possiede un parco mezzi notevole. Possiamo ancora trovare mezzi anziani degli anni 80 ancora perfettamente circolanti che, nonostante l'avvento degli Europolis e Avancity, nel 2007, ancora resistono. Per il resto troviamo bus lunghi da 12 metri, 10.5 metri e bus corti da 8.8 metri e 7.9 metri. Il capolinea principale della GTM è l'autostazione, sita nel piazzale della stazione FS, da dove partono la maggior parte delle linee urbane, insieme anche alle linee suburbane e interurbane gestite dall'ARPA e alle linee interregionali turistiche.

Dal 2004 GTM ha aderito al sistema tariffario integrato (Progetto "Unico"), operante nell'Area Metropolitana Chieti-Pescara, per incontrare le esigenze dei cittadini dei nove Comuni dell’area in considerazione, attraverso un servizio innovativo e di miglior qualità. L'Unico consente di viaggiare su tutte le linee ARPA, GTM, La Panoramica e SATAM all'interno dell'area metropolitana Chieti-Pescara.
Nel 2011 entreranno in servizio circa 30 nuovi autobus, in sostituzione dei vecchi mezzi. I nuovi bus saranno tutti Solaris Urbino 12 metri con motore Cursor CNG da 270cv.
Passiamo ora ai mezzi della GTM.

MENARINI 201/2 LU

Usate in tutte le linee in tutti i periodi (scolastici, festivi, estivi e feriali), i Menarini 201/2 li possiamo incontrare molto spesso. Ce ne sono varie versioni: 201/2 LU, come nella foto sopra, 201/2 NU, usati molto di più rispetto ai fratelli lunghi, e 201/2 LS, usati maggiormente sulla linea Pescara-Penne. Nonostante i loro 24 anni e centinaia di migliaia di chilometri alle spalle, non gli si può dire niente; sono macchine indistruttibili. Purtroppo nel 2011 molto probabilmente verranno mandati in pensione per lasciare il posto ai nuovi Solaris Urbino.

 IVECO 471.12.20 U-EFFEUNO


Oltre ai Menarini 201, troviamo anche un'altra vecchia gloria: il mitico Effeuno. Sono arrivati tra il 1986 e il 1988 tutti da 12 metri e sono usati perlopiù sulla linea 38, 38/ e 6. Su Youtube troverete anche il mio video fatto sulla vettura 325, l'Effeuno più vecchio della GTM, sulla linea 6. Molto probabilmente anche loro, con l'avvento dei Solaris nel 2011, verranno definitivamente accantonati.

IVECO 480.10.21 TURBOCITY-U


Non potevano mancare alla GTM i mitici Iveco 480 Turbocity. Sono arrivati nel 1989 in versione lunga da 12 metri, poche vetture purtroppo, e in versione corta da 10.5 metri. In questa foto si nota la scritta nera "FIAT" in basso a destra, non si sa se gliel'hanno messa da poco oppure era già così fin dall'inizio della sua "carriera". Con l'arrivo dei nuovi Solaris Urbino, tutti i 480 della GTM sopravviveranno.

BREDAMENARINI 220 NU


Nel 1993 entrano in servizio anche 4 Menarini M220 NU (vetture 405-408) che vengono usati perlopiù come riserve o come bis scolastici. Ultimamente possiamo incontrarli più spesso, a causa dei molteplici guasti agli Avancity e Cityclass. Con l'arrivo dei nuovi Solaris, i 220 ancora circoleranno senza problemi.

BREDAMENARINI 230 MU


Queste vetture corte, arrivate alla fine degli anni 90, vengono usate per le linee a bassa frequenza. Questa vettura, la 410, la troviamo ferma nel capolinea di Francavilla, pronta per prendere servizio nel servizio urbano di Francavilla al Mare. Oltre a queste di 8.8 metri, troviamo anche la versione corta (BMB 230 CU) da 7.9 metri e 2 porte, usate come minibus per il centro. Anche loro sono a rischio in vista dei nuovi mezzi.

BREDAMENARINI 240 LU


Nel 2002 arriva alla GTM un bel gruppo di BMB240 LU che ha mandato in pensione i vecchi bus. Vengono usati molto spesso in tutti i periodi. Molto particolare il "baffone" nero appena sopra la targa. Curiosità: di solito i 240 li abbiamo sentiti con il classico cambio ZF; qui a Pescara alcune vetture possiedono il buon cambio Voith Diwa 863. Naturalmente il canto del voith rende molto apprezzabile e particolare la vettura.
 IRISBUS 491.12.29 CITYCLASS CURSOR


La GTM nel parco mezzi non ha molti cityclass, solo 4. Sono del 2005, ma non vengono usati molto regolarmente. Basti pensare che si vedono molto di più i Menarini 201 e gli Effeuno rispetto a questi nuovi Irisbus Cursor. Sorte simile ha avuto altri tre mezzi acquistati nuovi, dei Mercedes O530 Citaro in versione suburbana, acquistati nel 2001. Sono detestati da tutti gli autisti in quanto poco adatti a loro dire, per il tragitto assegnato Pescara-Penne. A nessuno funziona l'aria condizionata e tutti e 3 hanno gli stessi difetti, banali, come porte che non si aprono.

BREDAMENARINI 240 LU AVANCITY

Nel 2007 arrivano a Pescara 11 BMB Avancity nella nuova particolare livrea verde/grigia. Finora non hanno avuto molto successo a Pescara, a causa di vari guasti capitati alla maggior parte delle vetture. Basti pensare che di 11 vetture ne girano 4 o 5 regolarmente.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Ogni volta che si va a Pescara è sempre un piacere!! Sarò stato ben 4 volte negli ultimi 3 anni... Il motivo principale? Gli Effeuno del GTM e i 570 dell'ARPA! Il viaggio più bello l'ho fatto a marzo di quest'anno con l'Effeuno n. 327: alla guida il nostro amico in comune... bis della linea 38 e ritorno in deposito a vuoto via tangenziale a 70 km/h!!!!! Ti lascio immaginare! :D
Mauro