La città di Rieti è sempre stata molto "famosa" per noi appassionati grazie al parco mezzi dell'azienda di trasporto pubblico locale ASM (Azienda Servizi Municipali). Fino ad oggi infatti hanno circolato molti bus anni 80 e 90 sia durante gli orari di punta, come le corse scolastiche, sia durante gli orari morti, come i festivi.
Tutte le linee partono dalla centralissima Piazza Cavour, tranne una linea che effettua servizio Skibus al vicino monte Terminillo. Durante l'orario scolastico esce anche l'unico (per ora) autobus snodato 18 metri.
Piccola curiosità: a Rieti, a differenza della maggior parte delle aziende di TPL italiane, si usa salire dalle porte centrali e scendere dalle porte laterali.
Devo dire che questo sistema funziona molto bene; non ho visto nessun passeggero "trasgredire" questa regola. Purtroppo entro la fine dell'anno l'attuale parco mezzi verrà svecchiato di molto, con autobus ecologici e più moderni rispetto a quelli che girano in questi giorni. Ecco un po' di foto:
Devo dire che questo sistema funziona molto bene; non ho visto nessun passeggero "trasgredire" questa regola. Purtroppo entro la fine dell'anno l'attuale parco mezzi verrà svecchiato di molto, con autobus ecologici e più moderni rispetto a quelli che girano in questi giorni. Ecco un po' di foto:
IVECO 471.10.20 U-EFFEUNO PORTESI ex SASA BOLZANO
Verso la metà degli anni 90 l'ASM acquista dalla SASA di Bolzano questo Effeuno Portesi corto da 10.5 metri. Viene utilizzato maggiormente sugli orari scolastici, ma è probabile incontrarlo anche negli orari morti. All'interno è possibile trovare ancora le scritte in bilingue e addirittura il "FERMATA PRENOTATA" anch'esso in bilingue. Con l'arrivo dei nuovi mezzi purtroppo verrà radiato dal servizio.
BREDAMENARINI 230 MU ex AGRIGENTO
Nel 2009 ASM compra direttamente dalla Sicilia, precisamente Agrigento, un BMB230 MU che puntava a sostituire la vettura 409 incidentata da pochissimi giorni. A parte i vecchi bus (Inbus, Effeuno e Menarini), anche a questo nuovo acquisto non gli è stata messa la nuova livrea blu-grigio-rosso, lasciandogli il classico arancio ministeriale. Oggi questa vettura giace nel deposito senza le ruote posteriori. Forse per l'azienda questo acquisto è stato un vero flop...
IVECO 471.12.20 U-EFFEUNO
Ormai gli Effeuno di ASM è facile incontrarli, in quanto girano praticamente sempre, anche nei festivi. In origine erano 3 macchine, mat. 408, 409, 410, datate inizio 1985 e dotate della targa originale nera, ma la vettura 409 è stata coinvolta in un'incidente stradale con un'autovettura dove, per evitarla, è andata a sbattere contro un'albero. Anche loro sono destinati a miglior vita con l'arrivo imminente dei nuovi autobus.
IVECO 480.12.21 TURBOCITY-U
Tra il 1989 e il 1990 arrivano in ASM 5 Iveco 480 Turbocity: 4 vetture corte 10.5 metri e una lunga 12 metri 4 porte. Dotate tutte di cambio ZF, i turbocity sono stati, come per tantissime aziende dove sono stato, gli autobus migliori del parco che, grazie alla loro manegevolezza e fluidità, riuscivano a fare viaggi senza alcun problema nè per gli autisti, nè per i passeggeri. Purtroppo anche loro lasceranno il posto ai nuovi mezzi. Peccato, perchè nonostate i 20 anni di vita, ancora viaggiavano alla grande.
INBUS U210 FT ex SASA BOLZANO
Ecco un'altro acquisto di ASM da parte di SASA Bolzano. Sono arrivati in 3 (mat. 412-413-414) e anche loro, come per l'Effeuno Portesi, hanno all'interno le scritte bilingue e il Fermata Prenotata in bilingue, e i classici sedili rossi tipici di Bolzano. Purtroppo anche loro, con l'arrivo dei nuovi mezzi, termineranno la loro brillante carriera.
MENARINI 201/0 LU ex TRAM RIMINI
Nel 2003 arrivano, inaspettatamente, ben 4 Menarini 201/0 LU del 1979 dalla TRAM di Rimini. Uno di loro, precisamente la vettura 2003, non ha mai preso servizio, infatti fino al 2009 era utilizzato per pezzi di ricambio, mentre le altre 3 hanno girato regolarmente fino a Giugno 2009. Oggi tutte e 3 le vetture sono accantonate nel deposito in attesa del loro destino, nonostante siano ancora in buono stato.
BREDAMENARINI 240 LU
Verso l'inizio degli anni 2000 entrano in servizio i nuovi BMB240 LU, per sostituire i vecchi Fiat 470 e 418. Anche loro sono abbastanza facili da incontrare, in quanto vengono usati, come gli Effeuno, anche nei festivi. Sono gli unici autobus moderni nel Lazio ad avere 4 porte, in stile ATC Bologna per intenderci, con le 2 porte centrali spostate verso avanti.
BREDAMENARINI 240L AVANCITY
Nel 2007 anche ASM acquista bus ecologici. Anche loro originali, i BMB Avancity in ASM sono 3: uno (nella foto) a gasolio euro 4, e i restanti 2 a metano. Diversamente dagli altri bmb240, gli avancity hanno solo 3 porte e il sistema entrata/uscita è invertito (si entra ai lati e si scende al centro).
IVECO 471.18.24 U-EFFEUNO SEAC-VIBERTI
Ecco l'unico snodato di ASM. Trattasi dell'unico Effeuno 18 metri carrozzato Viberti del Lazio e, ultimamente, unico in Italia, dopo le radiazioni di Firenze e Genova. Esce soltanto durante gli orari scolastici, effettuando la corsa delle 13.05 sulla linea 633. E' dotato di cambio Voith Diwa 851. Con l'arrivo dei nuovi mezzi, questa vettura sarà l'unica ad essere lasciata in servizio.
1 commenti:
Meno male che il Vibertone resisterà dall'invasione dei mezzi "nuovi" (nuovi per modo di dire...). Peccato per tutti gli altri mezzi, almeno ho fatto in tempo a gustarmeli una sola volta!
Prossima tappa: Viterbo!! ;)
Mauro
Posta un commento