mercoledì 3 novembre 2010

Benevento: Una domenica in giro con l'AMTS

A Benevento l'azienda che gestisce il servizio urbano di trasporto pubblico è l'AMTS (Azienda Mobilità  Trasporti Sannio). Possiede circa 40 autobus urbani tutti di lunghezza massima di 10,5 metri. Difatti, viste le stradine della città, i classici 12 metri sarebbero molto ingombranti.
Oltre a questi, l'azienda possiede un bus da turismo,un Mercedes O350 Tourismo 12 metri, e un servizio scuolabus effettuato maggiormente dai Daily e da furgoni Renault. Il parco mezzi è stato parzialmente rinnovato appena finita l'estate 2010.

L'AMTS possedeva numerosi autobus anni 80 molto usati, sia negli orari scolastici, sia negli orari "normali", persino nei festivi. Con l'avvento dei Cursor e dei Citelis, sono andati in pensione molti degli Effeuno, alcuni Inbus U150 e tutti i Fiat 470. Una particolarità: il biglietto classico costa 70 cent e vale 90 minuti, mentre il biglietto per il cimitero è a parte, costa 70 cent e vale una corsa sola. Considerando che dai capolinea principali (P.za Orsini e P.za Risorgimento) il cimitero non è molto distante, questa scelta non mi sembra proprio azzeccatissima, ma è solo un mio parere personale. L'AMTS possiede anche un'autobus storico, un Fiat 418 AC Cameri, che girava per Benevento negli anni 80 e 90, messo molto bene e perfettamente funzionante

AUTODROMO POLLICINO
questo Pollicino è stato acquistato nel 1992 e svolge tuttoggi regolare servizio anche durante i festivi. In questo caso è usato come linea cimiteriale con capolinea al megaparcheggio. Dovrebbe esserci un suo gemello in servizio, anche se non lo abbiamo visto durante la nostra "visita"

BREDABUS 2001.10
Anche i BB2001.10 di AMTS svolgevano le linee cimiteriali il 1 novembre. Dei 3 che l'azienda possiede, ne abbiamo visti girare 2. Anche loro sono stati acquistati nel 1992 e dopo 18 anni di servizio ancora macinano chilometri quasi meglio dei mezzi più recenti. Tutte e 3 le vetture sono equipaggiate con il cambio ZF 4HP-500.

BREDAMENARINI M230 CU
Tra il 1994 e il 1997 arrivano anche i BredaMenarini M230 nelle versioni MU e CU. Questa che vediamo è la versione corta del 1996, ritargata. A differenza di molte aziende (tra cui l'ATAC di Roma), queste vetture a Benevento vanno molto bene e vengono usate moltissimo, tant'e vero che il 1 novembre erano in servizio 2 BMB230 CU e 3 BMB230 MU. Altra particolarità: le vetture CU hanno le porte rototraslanti, mentre le MU hanno le classiche porte a libro.

BREDABUS MOD.INBUS U150
Anche nei giorni festivi troviamo circolare regolarmete questo anziano Inbus U150 carrozzato dalla Breda. Arrivati nel 1988 in 5, con l'arrivo dei Citelis e Europolis, ne sono stati radiati 2 negli ultimi anni. Difatti uno era in servizio, mentre gli altri 2 riposavano in deposito, sicuramente pronto per essere utilizzato durante le scuole. Sicuramente, con l'arrivo di nuovi mezzi in futuro, le 3 Inbus U150 rimaste, saranno le prime ad essere accantonate, insieme agli Effeuno.

IRISBUS 491E.10.29 CITYCLASS CURSOR
Nel 2007 entrano in servizio 8 Irisbus 491E.10.29 Cityclass Cursor Euro 5 con cambio Voith, nella nuova livrea AMTS Rosso/Bianco. Oltre a questi, ce ne sono anche 5 di prima serie con cambio ZF in livrea arancio ministeriale. Hanno mandato in pensione molti degli Effeuno e Inbus U150. Il 1 Novembre quasi tutti i Cursor esercitavano le linee cimiteriali.

IRISBUS CITELIS 10.5
Ecco le ultimissime novità dell'AMTS. Da Agosto 2010 sono entrati in servizio 6 Irisbus Citelis che hanno sostituito definitivamente altrettanti Effeuno. Montano il cambio VOITH, e hanno il classico avviso di apertura e chiusura porte. Tutti e 6 i Citelis effettuavano le linee del cimitero, e partivano tutte da Piazza Risorgimento.

IRISBUS EUROPOLIS
Sempre sulle linee cimiteriali troviamo anche i 3 Europolis del 2007 dell'AMTS. Oltre a questi, nel deposito troviamo un'esemplare di Europolis acquistato da pochissimo, tant'e vero che abbiamo notato ne scritte EUROPOLIS di ultima generazione ai lati del bus.
IVECO 471.10.20 U-EFFEUNO

Ecco gli eroi della giornata! Gli ormai quasi defunti Iveco 471.10.20 U-Effeuno. Arrivati nella metà degli anni 80 in 8 esemplari (di cui uno rarissimo con il cambio ZF 4HP-500), oggi sono rimasti solo in 2. Uno girava sulla linea 5 insieme a un Turbocity, mentre l'altro riposava in deposito. Sia a livello di meccanica, sia di carrozzeria, sono messi davvero bene. Come per gli Inbus U150, anche loro, con l'arrivo di nuovi mezzi, saranno definitivamente radiati dal servizio.

IVECO 480.10.21 TURBOCITY-U

Nonostante sia stato giorno festivo, abbiamo trovato anche tutti e 2 i Turbocity dell'AMTS. Arrivati nel 1989, questi Turbocity-U da 10.5 metri con il cambio VOITH sono molto apprezzati sia dagli utenti, che dagli autisti. Non sono a rischio alienazione in futuro.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissima azienda l'AMTS e rinnovo ancora i miei complimenti! Ci siamo divertiti un mondo quel giorno! Mancava solo Davidone con i suoi ineguaglibili effetti sonori!!! :D
Ci mancava solo il 418 in moto e sarebbe stato perfetto per te... Cosa che invece ho potuto ammirare io nell'occasione precedente.
Ringraziamo Francesco per l'ospitalità! :)
By Mauro