giovedì 22 marzo 2012

Monterotondo - il paese delle meraviglie!


Una meta che ho sempre amato è Monterotondo, paesino a pochissimi chilometri da Roma (30 minuti di treno). Per noi appassionati Monterotondo è diventata "famosa" perchè solo lì circolano le vetture più vecchie del COTRAL. Chi vive a Roma come me può raggiungere questo paesino con gran facilità, infatti dal 2007 ad oggi l'avrò visitata una dozzina di volte!
Ultimamente però sto facendo caso che non esiste solo il COTRAL a Monterotondo, infatti accanto al capolinea dove partono tutte le autolinee extraurbane (che però le definirei più suburbane che extraurbane) sorge un piccolo capolinea delle linee urbane del paese, gestite dalla RossiBus (circolano solo dei furgonati Cacciamali e Daily) e la fermata della ditta Damibus, che gestisce la linea Monterotondo Stadio - Monterotondo Scalo FS - Capena. La Damibus effettua servizio anche nel vicino paese di Fara Sabina che presto andrò a visitare.
I mezzi che utilizza la Damibus devo ammettere che mi hanno impressionato non poco. All'inizio mi aspettavo dei mezzi molto piccoli, invece fanno girare regolarmente dei mezzi lunghi dai 9 metri ai 12!
Ma adesso bando alle ciance e partiamo con le foto!



    CO.TRA.L.
    BREDABUS MOD.INBUS S210FT n.9036


Questo è il motivo principale per cui dal 2007 ad oggi vado continuamente a Monterotondo! La COTRAL possiede ancora una decina di esemplari di Inbus S210FT carrozzati Breda, datati 1989 e tutti circolanti sia durante le scolastiche che nell'arco della mattinata.
Purtroppo, come ho già accennato nel post precedente entro la fine del 2012, con l'arrivo di 600 nuovi bus, anche questi Inbus andranno definitivamente in pensione. Per questo motivo spero di fare un giro su tutti gli esemplari rimasti a Monterotondo prima della loro radiazione.

    BREDAMENARINI M240 LI n.9218


Le vetture COTRAL "titolari" di Monterotondo sono i più moderni BredaMenarini M240 LI, arrivati nel Lazio nel 2004. Questo modello secondo le mie fonti, non si trova facilmente in Italia.
Nonostante i 240 LI siano più nuovi di 15 anni rispetto agli Inbus, i "gialloni" (come molti autisti chiamano le vetture vecchie in livrea arancio ministeriale) vanno ancora alla grandissima e alcune volte fanno meglio le salite (molto ripide e tortuose, soprattutto quella che dallo Scalo di Monterotondo sale al paese).

    DAMIBUS
    SETRA S213UL


Ecco l'azienda che particolarmente mi stuzzica: la DamiBus!
Come ho scritto in precedenza a Monterotondo parte la linea Monterotondo - Capena, effettuata solo da mezzi marcati SETRA, tutti (credo) provenienti dalla Germania.
Qui nella foto ecco un bel S213UL nella particolare livrea verde, immortalato al capolinea di Monterotondo Stadio. Stranamente monta il cambio automatico ZF che secondo la mia personale opinione non gli dona moltissimo. Ai Setra preferisco sempre il mitico cambio meccanico.

    SETRA S213RL


Sulla stessa linea, alternato con il fratello UL, ecco immortalato alla stazione FS di Monterotondo il Setra S213RL (non conosco il significato di quelle sigle...conosco solo il significato della lettera "H": Rialzato, se qualcuno può illuminarmi mi contatti subito!), in questo caso con la classica livrea blu ministeriale.
A differenza del S213UL, il S213RL monta il cambio meccanico, infatti lo prediligo rispetto all'altro (sempre opinione personale naturalmente).

    SCHIAFFINI
    IVECO 370.10.25 MENARINI SL


Oramai con l'esperienza ho imparato che anche in un piccolissimo paese puoi trovare delle sorprese che ti lasciano a bocca aperta!
In attesa di prendere un'Inbus del COTRAL, ecco arrivare questo meraviglioso 370 da 10 metri carrozzato Menarini, datato 1981/1982 proveniente dalla RAMA di Grosseto. Verso la fine dello scorso anno, un mio amico ha avvistato questo esemplare a Fiumicino paese, mentre faceva una corsa scolastica.

0 commenti: