venerdì 30 marzo 2012

L'Aquila: il servizio urbano AMA


Qualche giorno fa, controllando il blog mi sono accorto che non ho pubblicato il post del servizio urbano de L'Aquila, nonostante ci sia andato più di una volta negli ultimi anni. Come molti di voi ricordano, dedicai un post solo alla parte extraurbana della città, gestita dall'onnipresente ARPA. Approfitto del mio ultimo viaggio nel capoluogo abruzzese per rimediare a questo "ritardo".
Il servizio urbano de L'Aquila è gestito dalla AMA (Azienda Mobilità Aquilana). Tutte le linee partono dall'autostazione di piazzale Collemaggio, già ampiamente descritta nel vecchio post riguardante i mezzi ARPA che circolano a L'Aquila e dintroni, con la sola differenza che i capolinea delle linee urbane sono all'aperto, mentre le partenze e gli arrivi dei mezzi extraurbani sono proprio sotto ai capolinea dell'AMA.


Da segnalare che molte linee dell'AMA raggiungono persino delle piccole frazioni che si trovano in montagna e a chilometri di distanza dalla città. Ho avuto anche la fortuna di provare di persona una di queste favolose linee, quel giorno effettuata da un mezzo anni 80 che amo: l'Effeuno! Più tardi entrerò nello specifico per quanto riguarda i mezzi circolanti a L'Aquila.
Il parco mezzi è abbastanza vario: sono quasi assenti i mezzi lunghi 12 metri, mentre padroneggiano i mezzi più piccoli (10.5 metri e 9 metri su tutti), compresi anche i minibus, utilizzati sulle linee dove c'e pochissima affluenza di passeggeri.
Come praticamente in tutte le città, negli ultimi anni c'e stato un radicale rinnovamento del parco macchine, sostituendo gli autobus che ormai erano arrivati alla soglia dei 30 anni (come ad esempio i Fiat 418, con oltre 30 anni di vita e accantonati nel 2006/2007 e i Menarini 201/0 e 201/1, accantonati dopo circa 25 anni di onorata carriera) con mezzi di ultima generazione, già visti in altre città italiane. Anche in questo caso non sono mancate delle piccole rarità...
Prima di iniziare la rassegna fotografica vorrei farvi notare una cosa: troverete un paio di foto scattate nel 2011, semplicemente perchè quando sono tornato a L'Aquila quest'anno non sono riuscito a fotografare alcuni tipi di mezzi, quindi inserisco foto scattate l'anno scorso, o perchè non circolanti quel giorno, o perchè già fotografati più di una volta. Sappiate però che gli stessi mezzi circolano ancora tutt'oggi.
Ha inizio la rassegna fotografica!

    MENARINI MONOCAR 201/2 NU n.59


I mezzi più anziani che si possono incontrare a L'Aquila sono i Menarini 201, immatricolati nel 1988 e dotati di cambio ZF. In genere circolano solo durante le corse scolastiche, cioè fanno una sola corsa bis la mattina verso le 7.30, oppure una il pomeriggio verso le 14. Altre volte può anche capitare che non fanno nessuna delle due e rimangono in deposito.
Da segnalare che all'AMA sono ancora circolanti ben due Menarini 201/2 NU (vetture 59 e 61) e addirittura un Menarini 201/1 NU del 1981 (vettura 51), però molto raramente entra in servizio.

    IVECO 471.10.20 U-EFFEUNO n.67


Non potevano mancare a L'Aquila gli immortali Iveco Effeuno! All'AMA sono ancora circolanti ben 15 esemplari di Effeuno, suddivisi in tre versioni differenti: 9 vetture sono (come quella che vedete in foto) 471.10 urbani a tre porte, 4 vetture sono 571.10 suburbani a 2 porte, utilizzati perlopiù sulle corse scolastiche e le rimanenti 2 vetture sono 471.12 urbani lunghi 12 metri a 3 porte, anch'essi utilizzati sui bis scolastici.
La particolarità degli Effeuno aquilani è quella di avere montato solo ed esclusivamente il cambio ZF 4HP 500, molto insolito perchè nella stragrande maggioranza dei casi nelle città italiane circolano (o hanno circolato) Effeuno con il classico cambio Voith Diwa D851.2. Infatti L'Aquila vanta questo piccolo record: tutte le vetture del parco mezzi (ad eccezione dei minibus) montano il cambio ZF compresi, appunto, tutti gli Effeuno ancora circolanti.

    IVECO 480.10.21 TURBOCITY-U DE SIMON n.84


Completiamo la parte "storica" dell'azienda AMA aquilana con i favolosi Turbocity, anche loro particolari, visto che sono carrozzati dalla De Simon.
Sono stati immatricolati nel 1991 e possono essere avvistati non solo durante le punte scolastiche, ma addirittura durante le corse ordinarie. Basti pensare che tra le 10 e le 13 ne ho visti partire dall'autostazione ben 4 esemplari.
Durante gli ultimi mesi, sia agli Effeuno che ai Turbocity sono stati montati i nuovi display d'indicazione, andando a sostituire i vecchi Vultron, ormai quasi completamente usurati.

    CACCIAMALI TCN105 n.94


La foto qui sopra mostra un mezzo molto particolare. Molti di voi lo scambieranno sicuramente con un normalissimo Iveco 200E Europolis...ebbene non è così! Questo modello è un Cacciamali TCN105, definito come uno dei papà del più moderno e conosciuto Europolis.
Sono arrivati a L'Aquila nel 1998 in soli 4 esemplari e montano un cambio ZF molto più "sonorizzato" di quanto mi aspettassi.
Approfitto di questa parentesi marcata Cacciamali per segnalare anche la presenza dei piccoli Cacciamali TCC635L, arrivati sempre nel 1998 e utilizzati su linee minori poco frequentate.

    IVECO/IRISBUS 491E.10.29 CITYCLASS CURSOR


In questo caso ho deciso di fare un piccolo "esperimento": anzichè mettere la classica foto del singolo mezzo, ho provato a scattare una "foto di coppia" di mezzi uguali. Fatemi sapere se apprezzate questa novità  o se preferite la maniera classica della posa di un mezzo singolo.
Come nella maggioranza delle città italiane, il mezzo più presente a L'Aquila è senza alcun dubbio il Cityclass, come nel caso degli Effeuno, in diverse versioni: i più datati Iveco 491E.10.22 Cityclass, arrivati nel 2000 ed equipaggiati con il motore Fiat Euro1, gli Iveco 491E.10.29 Cityclass Cursor, arrivati nel 2002 ed equipaggiati con il motore Cursor ed infine i più moderni Irisbus 491E.10.29 Cityclass Cursor, praticamente identici al modello precedente, solo che quest'ultimi sono stati immatricolati nel 2006/2007, andando a sostituire gli ultimi Fiat 418 rimasti ancora in servizio.

    BREDAMENARINI M231 MS n.100


Nonostante l'enorme presenza di mezzi Iveco/Irisbus, a L'Aquila anche la Menarini/BMB se mi permettete fa la sua "porca figura"! Ne sono l'esempio, oltre ai più vecchi Menarini 201 già descritti in precedenza, anche i più moderni BMB M231 M, arrivati nel 2000 insieme ai primi Cityclass.
La foto che ho scelto per descrivere questo modello ha un suo perchè: anzichè pubblicare un normalissimo M231 MU, ho deciso di aggiungere la foto scattata alla vettura n.100: un BMB M231 MS suburbano a 2 porte, esemplare unico dell'azienda AMA.

    IRISBUS CITELIS n.145


E per finire, ecco a voi gli ultimi arrivati in casa AMA: gli Irisbus Citelis, entrati in servizio nel 2010 solo nella versione corta da 10.5 metri.
Quando ho saputo dell'entrata in servizio dei nuovi Citelis (solo tre esemplari in servizio), ero praticamente sicuro che l'AMA aveva definitivamente accantonato tutti e tre i Menarini 201 rimasti in azienda. Ebbene, nel giro di pochissimi minuti sono riuscito a fotografare sia il nuovo Citelis che il Menarini 201 n.59! Praticamente la prima foto del post e quest'ultima le ho scattate nel giro di pochi minuti!

0 commenti: