giovedì 5 gennaio 2012

Mercato San Severino: ancora la CSTP in azione!


Dopo aver visitato Salerno, mi sono recato nel paese di Mercato San Severino, raggiungibile da Salerno con la linea CSTP n.10. Il motivo principale della mia visita a Mercato San Severino non è la CSTP (dove ho trovato molte sorpresine che vi farò vedere fra poco), ma un'azienda extraurbana locale che presenta dei Mezzi con la "M" maiuscola...ma questo è solo un assaggio, il pezzo forte lo leggerete nei prossimi post.
Tornando al discorso Mercato San Severino, il servizio urbano è gestito dalla CSTP e dalla Leonetti e Gallucci, azienda nata nel lontano 1912 e che col passare del tempo è diventata una delle aziende più importanti a livello sia regionale della Campania, che Nazionale, con molte linee interregionali che arrivano fino a Roma, Milano, Bologna, Firenze e Napoli, giungono addirittura a toccare linee internazionali come quelle greche!

Segnalo il loro sito internet, molto ricco di informazioni e la sezione "Storia" che definirla stupenda è  dir poco. I miei più sinceri complimenti alla Leonetti e Gallucci per la loro brillante carriera.

http://www.leonettibus.it/leonetti_gallucci_srl.htm

Chiusa questa parentesi passo alle foto:

    CSTP
    BMB M240 LS n.24019


Sicuramente vi domanderete il perchè ho postato un'altra foto di un BMB M240 del CSTP dopo quella scattata a Salerno... la risposta è semplice:questa vettura mi rimarrà impressa per il cambio Voith che monta...già sentire un M240 motorizzato Mercedes con cambio Voith è rarissimo, figuriamoci con un Voith che canta quasi come quello di un'Effeuno! Vi posto il link del mio filmato a bordo di questa vettura...commentate e fatemi sapere se non ho ragione [VIDEO]

    IVECO 315 VIBERTI n.31530


La CSTP è un'azienda che abbonda di rarità. Dopo i 240 LS "mascherati" solo esternamente da urbani, ecco un'altro mezzo che ha subito la stessa sorte. A primo impatto sembra un normalissimo Iveco 316 carrozzato Viberti, invece quello che vedete è un rarissimo Iveco 315 rifatto urbano sempre carrozzato Viberti! Dopo gli Effeuno questi sono i mezzi più anziani che ha la CSTP. La prossima volta che torno a Salerno mi godo un viaggio a bordo di questi 315!

    IVECO 471.10.20 U-EFFEUNO


A Mercato San Severino la presenza degli Effeuno è superiore rispetto a Salerno, con la differenza che nella prima che ho citato (come in altri paesi limitrofi) la maggior parte degli Effeuno sono da 10.5 metri, invece che 12 metri. Chiaramente perchè l'affluenza di passeggeri è minore e le strade dei paesi sono molto più strette, quindi impraticabili con mezzi troppo lunghi. Unico "intruso" da 12 metri è una vettura di riserva che poco dopo prenderà servizio sulla linea 10.

    IVECO 316 MINERVA n.31626


Gli abitanti del Lazio e della Campania conosceranno molto bene (anche troppo) gli Iveco 316 carrozzati Minerva...ma questa vettura è una rarità, essendo un'esemplare unico della CSTP. Qui "riposa" prima di prendere servizio su una linea locale di Mercato San Severino.

    LEONETTI E GALLUCCI
    IVECO 490E.10.22 TURBOCITY UR


Di materia prima di Leonetti e Gallucci ho avvistato solo questo tipo di mezzi, ma so che in altre località sono ancora in servizio (non si sà per quanto purtroppo) gli Inbus U210 FTN da 10.5 metri.
Di 490.10 ne ho avvistati diversi soprattutto durante le punte scolastiche. Ho anche avuto un simpatico siparietto con questo autista che, vedendomi fotografare il bus, ha rallentato in modo che io potessi immortalarlo meglio! Un ringraziamento doveroso va anche a lui!

0 commenti: