mercoledì 18 gennaio 2012

Caserta: il servizio urbano (e non solo...) ACMS


Ancora con la Campania! Dopo Salerno e Sessa Aurunca eccomi arrivato a Caserta.
Il servizio urbano è esercitato dall'ACMS (Azienda Casertana Mobilità e Servizi), azienda che come servizio assomiglia molto alla CSTP, perchè, oltre ad effettuare il servizio urbano nella città principale, svolge servizio urbano anche in alcuni paesi limitrofi ed esercita anche molte linee extraurbane a lungo raggio.
Infatti qualche linea ACMS extraurbana arrivava persino a Sessa Aurunca. Inserirò anche qualche foto scattata a Sessa in abito ACMS.
Il parco mezzi ACMS è stato quasi del tutto "modernizzato": i mezzi più datati sono stati ormai accantonati e/o demoliti. Di significativo si segnala l'arrivo da Treviso di alcuni Cacciamali TCM890 usati.
Altra cosa particolare: a Caserta non ci sono mezzi lunghi 12 metri, parlando solo di bus urbani. Al massimo circolano mezzi lunghi 10.5 metri.
Come per il resto della regione Campania, i mezzi più recenti (diciamo dal 2004-2005 in poi) hanno la classica livrea EAV (Rosso/bianca).
Inizio con le foto scattate ai bus urbani a Caserta:



CACCIAMALI TCM890 n.17


Le ultime novità dell'ACMS sono questi Cacciamali TCM890 che, come ho detto poco fà, sono stati acquistati usati dall'ACTT di Treviso, mandando definitivamente in pensione, se non vado errato, gli Iveco 316 carrozzati Menarini. La numerazione è rimasta fedele all'azienda precedente.

BREDAMENARINIBUS 231 C "VIVACITY" n.107


Tra i bus più "piccini" spiccano i Vivacity di prima serie, arrivati nei primi anni 2000 e molto presenti nel parco mezzi ACMS.
Purtroppo non sono riuscito a fotografare (anzi per essere sinceri ne ho visti molti a Caserta, solo che ero convinto di averne fotografato almeno un'esemplare...invece non ne ho fotografato nessuno...chiedo venia!) i più recenti BMB Vivacity in livrea EAV, arrivati nella seconda metà degli anni 2000.

IVECO 316 MINERVA n.336


Con la completa radiazione degli Iveco 316 Menarini, i "fratellini" carrozzati Minerva sono diventati i mezzi urbani più anziani che attualmente circolano all'ACMS.
Per riuscire a trovarne uno ho dovuto aspettare abbastanza, segno che anche loro stanno piano piano arrivando alla "pensione".

IRISBUS EUROPOLIS


Tra le "nuove leve" ecco quà un comunissimo Irisbus Europolis da 9 metri, arrivato nel 2009. A Caserta non ne ho visti molti, ma sò che in altre località della provincia di Caserta (ad esempio Capua) ne circolano molti, sia i più recenti come questo, sia gli esemplari più vecchi, ancora con la livrea arancio ministeriale.

IRISBUS CITELIS 10


A parte i mezzi ex Treviso, i bus più recenti circolanti a Caserta sono gli onnipresenti Irisbus Citelis, arrivati nella versione corta da 10.5 metri, anch'essi nella livrea EAV.
Come si può notare nel display, questo esemplare stava percorrendo una linea più suburbana che urbana...infatti Capua dista quasi 13 chilometri (in linea d'aria) da Caserta

0 commenti: