mercoledì 21 dicembre 2011

Salerno: il mondo CSTP


Finalmente sono riuscito ad andare in una città che da tempo desideravo visitare: Salerno.
Il servizio urbano è gestito dalla CSTP (Consorzio Salernitano Trasporti Pubblici) dove il cuore dell'attività è rappresentato dal trasporto pubblico locale su gomma di tipo urbano in tutta la città di Salerno ed in alcuni comuni limitrofi, come Mercato San Severino e Angri. Effettua anche dei servizi di tipo suburbano e interurbano in buona parte del territorio provinciale salernitano e non...basti pensare che alcune linee extraurbane arrivano anche a Napoli.
Il parco mezzi è molto ampio e vario, tanto che alla stazione FS c'era praticamente di tutto: mezzi lunghi 12 metri urbani e suburbani con qualche presenza di materiale datato, molti minibus e anche qualche extraurbano solo di passaggio.

Il mio viaggio si è poi spostato a Mercato San Severino, ma di questa località ne parlerò più approfonditamente nei prossimi post.
Sono molto presenti a Salerno anche delle piccole/medie aziende extraurbane private che, soprattutto durante la punta scolastica, presentano dei bus molto rari e particolari. Il meglio sono riuscito ad immortalarlo a Via Ligea, raggiungibile con la linea n.5 del CSTP, ma anche di questo ne parlerò più approfonditamente più avanti.
Ecco alcuni scatti della città di Salerno:

    BREDAMENARINI M240 LS n.24006


A primo impatto sembrerebbe un normale BMB M240 L urbano a 3 porte, ma la disposizione dei sedili fà capire che si tratta di un raro M240 suburbano a 3 porte. Infatti vengono solitamente usati sulle linee suburbane.
Anche a Salerno la numerazione dei mezzi è impostata come alla AIR di Avellino: all'inizio si colloca il modello del mezzo e successivamente 2 o in qualche caso 3 cifre in progressione.
Sono riuscito anche a prenderne un'esemplare (24019) sulla linea Salerno - Mercato San Severino, riuscendo a riconoscere il mitico cambio Voith e il particolare motore Daimler Chrysler, già presente sugli M240 LI del Cotral nel Lazio e alla ASM di Rieti. Ottima macchina non c'e che dire!

    IVECO 471.12.20 U-EFFEUNO n.F016


I mezzi con più "esperienza" che circolano a Salerno sono gli immortali U-Effeuno. Ne ho visti diversi, tutti lunghi 12 metri e utilizzati su più linee, anche sulla linea suburbana Salerno - Mercato San Severino insieme agli M240 LS.
La numerazione degli Effeuno CSTP è ancor più particolare: sempre modello prima e numero progressivo dopo, ma il modello è classificato con la sola lettera "F".
Ho scoperto che molti Effeuno circolano anche in alcuni comuni vicino a Salerno, soprattutto nella versione più corta da 10 metri (prevedibile visto che la frequenza dei passeggeri è molto minore rispetto a Salerno.) Non serve dirlo...montano il classico Voith Diwa 851.2

    IRISBUS CITELIS n.CITE02


Tra le novità arrivate negli ultimi anni in casa CSTP ci sono i Citelis. Sono pervenuti nel 2007 sia nell'allestimento urbano che nell'allestimento suburbano, mandando definitivamente in pensione alcuni Effeuno e gli Inbus 210.
Non mi dispiacciono come macchine e lo dice uno che, valutazione puramente personale, odia profondamente i Citelis...
Ne ho "testato" un esemplare da Via Ligea alla stazione FS. Monta il cambio ZF.

    AUTODROMO BUSOTTO SL n.B010


Sulle varie linee suburbane circolano regolarmente anche gli Autodromo Busotto suburbani acquistati verso la fine degli anni 90.
Mi scuso per la qualità non perfetta della foto, ma nell'arco della giornata sono riuscito a beccare solo questo esemplare di Busotto CSTP.
La prossima volta che torno a Salerno cercherò di farmi almeno un giro a bordo, perchè i Busotto non mi sono mai dispiaciuti, specie se hanno il cambio Voith molto "urlante".

    AUTODROMO ALE' n.A005


Come ho scritto all'inizio del post, Salerno c'è una vasta presenza di tipi di minibus, utilizzati su linee a corto raggio nel centro città. Alcuni di questi sono gli Autodromo Alè urbani a 3 porte.
A differenza di molte grandi città che hanno in dotazione i minibus, a Salerno c'è una vasta scelta: gli Autodromo Alè, gli Europolis, i particolari Cacciamali Grifone e....

    MERCEDES SPRINTER n.S008


...addirittura qualche esemplare di "furgonato", come questo piccolo Mercedes Sprinter fermo in sosta alla stazione FS.
Un'altro "furgone" che non sono riuscito ad immortalare (non è che la cosa mi dispiaccia molto ad onor del vero...) è un Fiat Ducato di fine anni 2000 (tra il 2008 e il 2010) visto in servizio a Mercato San Severino.

    IRISBUS ARWAY n.ARW02


Passiamo ora agli extraurbani del CSTP.
A via Ligea ho trovato fermo in sosta questo classico Irisbus Arway numerato (per così dire) Arw02. In questo caso gli Arway hanno una loro numerazione, a differenza della AIR di Avellino, dove gli Arway erano "numerati" MWxx come gli Iveco MyWay.
Purtroppo non sono riuscito neanche a vedere un'esemplare di Iveco 380 Euroclass. Sò che ne parlano molto bene di questi mezzi di fine anni 90 e almeno una foto gliel'avrei fatta  volentieri... vabbè sarà per la prossima volta...

0 commenti: