venerdì 13 maggio 2011

Ariano Irpino: un'occasione sprecata!


Sono tornato dopo qualche mese in Campania, più precisamente nel paese di Ariano Irpino, in provincia di Avellino. Qui il servizio urbano è gestito dalla AMU, azienda di cui non si sa quasi nulla.
Vi starete chiedendo: perchè nel titolo hai scritto "un'occasione sprecata"? Semplicissimo. Dalle voci che mi sono arrivate l'anno scorso, ad Ariano Irpino girano ben due Fiat 418 AC BCF datati rispettivamente 1976 e 1978 dotati di cambio meccanico DRS. Appena ho saputo questa notizia ho cercato in tutti i modi di trovare del tempo per andarci, visto che da Roma arrivare ad Ariano Irpino è praticamente un'impresa. Un solo treno Intercity la mattina alle 8.30 circa e per tornare sono dovuto andare fino in Puglia (San Severo) e prendere il pullman delle Ferrovie del Gargano diretto a Roma. Vi giuro...un viaggio interminabile!


La brutta notizia è arrivata all'ora dell'uscita delle scuole, dove uno dei due Fiat 418 di solito effettua la corsa delle 13.20 circa. Le vetture erano tutte e due ferme per riparazioni, per cui il viaggio è stato quasi un buco nell'acqua (nel vero senso della parola, visto che ha diluviato per tutto il giorno).
418 a parte, il parco mezzi della AMU non è male. Non esistono vetture più lunghe di 10.5 metri e la vettura più moderna risulta un BMB231C Vivacity arrivato nel 2007.


IVECO 471.10.20 U-EFFEUNO n.20


A parte i Fiat 418, i mezzi più vecchi circolanti ad Ariano Irpino sono gli Effeuno, utilizzati soprattutto durante l'orario scolastico, dopodichè tornano in rimessa.
Anche durante il periodo estivo, gli Effeuno non circolano, lasciando spazio alle vetture più moderne, come Vivacity ed Europolis.
Come la maggior parte degli Effeuno italiani, anche questo monta il cambio Voith.

IVECO 480.10.21 TURBOCITY-U n.22


Anche ad Ariano gli immortali e infrangibili 480 Turbocity regnano incontrastati, circolando sia durante l'orario scolastico, sia durante gli orari "morti", vale a dire dalle 9 alle 13 e dopo le 14, quando terminano le corse bis.
Anche i Turbocity della AMU, come gli esemplari della AMTS di Benevento, montano il cambio Voith.

IVECO 316 MINERVA n.27


Molto presenti ad Ariano (ma anche in molte parti della Campania e nel Lazio) sono gli Iveco 316 carrozzati Minerva.
Sono utilizzati sempre e in ogni momento della giornata, ma raramente li mettono sulle corse bis delle scuole, a causa della loro grandezza.

IVECO 200E EUROPOLIS
Di materiale "moderno" circolano 4 Europolis di cui: 3 medi (9 metri) di cui uno EAV e 1 corto (7 metri).
Durante la mia permanenza ad Ariano ho avvistato solo questo esemplare da 9 metri, mentre i restanti esemplari erano fermi in deposito.
Di altri mezzi moderni ma non immortalati segnalo, come già accennato all'inizio del post, un BMB231C Vivacity in livrea rossa avvistato vicino alla rimessa AMU.

2 commenti:

Unknown ha detto...

La corsa dove si dovrebbe trovare il 418 AC BCF è quella delle 13:20, non 14:20. ;)
Gli EuroPolis sono cinque: tre del 2000 arancioni lunghi 9 m, 2 del 2006 verdi lunghi 8 m e 1 del 2008 EAV 9 m.
Comunque a settembre tornerò di sicuro insieme a Cariello... se vuoi unirti nuovamente?! Pensavo poi come soluzione alternativa per il tuo ritorno che, invece di fare Ariano-Foggia-San Severo-Roma, potresti fare invece Ariano-Napoli-Roma. ;)

Tempy85 ha detto...

sono d'accordissimo con te...sarebbe un viaggio molto meno faticoso e più interessante...ok ci stò...sarò dei vostri a settembre! grazie delle correzioni come sempre :D