mercoledì 4 maggio 2011

1 Maggio: tutto il mondo verso la città eterna (1° Parte)

Come accade ogni anno, in occasione del famoso concerto del 1 Maggio a Roma, decine e decine di pullman provenienti da tutta Italia si danno appuntamento nella Capitale per accompagnare turisti e spettatori al concertone. Oltre a loro, quest'anno si sono aggiunti anche altre decine di pullman provenienti da altre parti del mondo, in occasione della beatificazione di Papa Giovanni Paolo II.

La maggior parte dei mezzi erano reperibili sia nel parcheggio del capolinea Anagnina della Metro Linea A, che nelle strade del quartiere Cinecittà e dintorni, mentre altri sono arrivati fino all'enorme parcheggio situato all'Eur di fronte al PalaLottomatica.
A causa del poco tempo a disposizione, mi sono soffermato sui mezzi parcheggiati intorno all'Anagnina e devo confessarvi l'emozione che ho provato davanti a tale materiale!
Ho potuto adocchiare esemplari quasi sconosciuti, pullman molto datati, alcuni non adatti ad effettuare viaggi di centinaia di chilometri.


IVECO 315 POKER ORLANDI


Proveniente dal Molise, ecco qua una vera chicca: un Iveco 315 carrozzato Poker Orlandi di prima serie (datato fine anni 80) collocato in una piazzetta accanto all'Anagnina. 
Nonostante gli oltre 20 anni di vita, questo "vecchietto" riesce ad effettuare ancora centinaia di chilometri...davvero notevole! Unica pecca la livrea...questo celestino a mio parere, non gli dona molto.

MERCEDES O350 TOURISMO -SITA- n.3531


Direttamente dalla Toscana, ecco un bel Mercedes Tourismo della SITA, matricola 3531, qui diretto verso la via Tuscolana. E' stato immatricolato nel 1999, quindi è uno dei primissimi Tourismo prodotti in Italia, visto che hanno cominciato a circolare  dal 1996.

NEOPLAN CITYLINER -POLBUS-


Ecco uno dei tantissimi pullman arrivati dalla Polonia, come si deduce anche dal nome dell'azienda: PolBus.
Il soggetto in questione è un Neoplan Cityliner abbastanza datato, immatricolato tra la metà e la fine degli anni '90, quindi di terza o quarta generazione...niente male per un pullman con più di 15 anni di servizio, compiere migliaia di chilometri e tornare alla base come un semplice novellino!

IVECO 370S.9.24 POKER ORLANDI -GENCO-


Un'altro Poker Orlandi, non su Iveco 315 (come potete leggere più su) , ma su Iveco 370S lungo 9 metri, identico agli esemplari circolanti della Cotral, immatricolato nel 2001.
Proviene dalla Calabria, precisamente Vibo Valentia, dall'azienda Genco Carmela & Figli.
Qui la livrea, al contrario del 315, è ricca di pittografie cromatiche stile Picasso...e qui il mio pensiero ci sta tutto: ma dove diavolo è andato a finire il caro vecchio blu ministeriale?

MERCEDES O303 PADANE Z -PICONE-


Ne avrò visti molti, ma senza dubbio il più interessante (e credo il più anziano) Mercedes O303 Padane è questo, datato 1988 e proveniente dalla Campania.
Mentre mi avviavo verso altre mete, ho potuto ascoltare l'accensione del mezzo...e posso dire che meritava di essere ascoltato!

MERCEDES O303 -MANSI-

Oltre ai più comuni Padane, ho trovato al parcheggio principale della stazione Metro Anagnina questo tradizionale Mercedes O303, proveniente anch'esso dalla Campania (Salerno). Dei tanti pullman visti, questo era l'unico O303 carrozzeria originale che ho incontrato.
Ma questo post è solo un assaggio, il bello lo scriverò nel prossimo post...

0 commenti: