La cittadina di Aprilia si trova nel Lazio in provincia di Latina. Qui il servizio urbano è gestito principalmente dalla Onorati, azienda che ho citato nel post precedente (Castelli Romani) e dalla TeseiBus. Fino a qualche anno fà Aprilia era una meta molto ricercata dai vari appassionati locali e non, Infatti il parco mezzi, almeno fino al 2009, era composto da autobus molto datati fra cui Fiat 418, Menarini 201, Iveco 471 Effeuno carrozzato Portesi, Inbus U150, Iveco 315 e vari Iveco 316.
Oggi la situazione è notevolmente cambiata...i mezzi più vecchi sono stati accantonati o spostati in altre località per svolgere i servizi scolastici, sostituiti da vetture più moderne acquistate usate da molte aziende italiane e straniere.
Preciso che la Onorati da sempre ha scelto la via dei mezzi usati; ricordiamo ad esempio che in passato aveva dei Fiat 418 carrozzati Portesi provenienti da Bolzano, un Fiat 421 Pistoiesi ex ATM Milano, Menarini 201 ex ALM Merano e Iveco 471 Effeuno Portesi ex SASA Bolzano.
Preciso che la Onorati da sempre ha scelto la via dei mezzi usati; ricordiamo ad esempio che in passato aveva dei Fiat 418 carrozzati Portesi provenienti da Bolzano, un Fiat 421 Pistoiesi ex ATM Milano, Menarini 201 ex ALM Merano e Iveco 471 Effeuno Portesi ex SASA Bolzano.
I capolinea principali sono la stazione FS, da dove parte la linea più importante di Aprilia (F167) esercitata dagli unici due mezzi articolati della Onorati e le due circolari e il piazzale del Cimitero, da dove partono le linee più lunghe dirette a Fossignano, Campoverde e Campoleone.
Oltre alla Onorati ad Aprilia troviamo un'altra azienda che effettua vari servizi: la TeseiBus.
La Teseibus effettua principalmente servizi di scuolabus, servizi di noleggio e trasporto disabili in tutta Aprilia.
I mezzi che vengono utilizzati sono perlopiù mezzi di piccole dimensioni (come ad esempio dei Mercedes Sprinter o Beluga) per quanto riguarda i servizi scuolabus e TPL con qualche piccola eccezione...ma ne parlerò più avanti.
Per il noleggio, Teseibus utilizza un parco mezzi molto vario, presentando anche dei mezzi abbastanza datati, ma devo dire tenuti in modo esemplare.
Infine per i servizi per disabili, vengono utilizzati anche in questo caso dei mezzi di piccole dimensioni.
Tutto questo viene monitorato dall'azienda tramite un sofisticato sistema GSM che monitora i singoli mezzi in servizio per verificarne la posizione e l'orario di partenza dal capolinea.
Il capolinea delle linee urbane è sito in Viale Italia, non lontano dal capolinea della linea Onorati F167.
Oltre alla Onorati ad Aprilia troviamo un'altra azienda che effettua vari servizi: la TeseiBus.
La Teseibus effettua principalmente servizi di scuolabus, servizi di noleggio e trasporto disabili in tutta Aprilia.
I mezzi che vengono utilizzati sono perlopiù mezzi di piccole dimensioni (come ad esempio dei Mercedes Sprinter o Beluga) per quanto riguarda i servizi scuolabus e TPL con qualche piccola eccezione...ma ne parlerò più avanti.
Per il noleggio, Teseibus utilizza un parco mezzi molto vario, presentando anche dei mezzi abbastanza datati, ma devo dire tenuti in modo esemplare.
Infine per i servizi per disabili, vengono utilizzati anche in questo caso dei mezzi di piccole dimensioni.
Tutto questo viene monitorato dall'azienda tramite un sofisticato sistema GSM che monitora i singoli mezzi in servizio per verificarne la posizione e l'orario di partenza dal capolinea.
Il capolinea delle linee urbane è sito in Viale Italia, non lontano dal capolinea della linea Onorati F167.
Ora vediamo più dettagliatamente i mezzi di queste due aziende:
ONORATI
MAN NG272 n.150 ex INNSBRUCK
Sulla linea più frequentata di Aprilia circola per metà giornata questo bellissimo MAN snodato datato 1994 e proveniente da Innsbruck (VIDEO). Gli interni sono rimasti quelli originali, infatti vi sono anche delle targhette e segnalazioni in tedesco, così come i sedili, originali della Svizzera.
Consiglio vivamente di farvi un giro almeno una volta nella vita. E' un mezzo eccezionale, nonostante i 17 anni di età dimostra ancora di essere un mezzo valido, molto meglio di quegli autobus di nuova generazione che circolano in moltissime località italiane.
L'altro mezzo articolato circolante sulla linea F167 è un BMB M321S proveniente dalla AIR di Avellino, attualmente fermo per riparazione.
BREDAMENARINI M240 NU ex ATAP PORDENONE
Ecco una delle ultimissime novità: questo BMB 240 di 10 metri, acquistato pochissimo tempo fà dall'ATAP di Pordenone, azienda che ha accantonato questi mezzi tra la fine del 2010 e l'inizio del 2011. Da notare la livrea del mezzo che non è stata ancora modificata, Infatti si può notare la scritta ATAP sulla fiancata.
AUTODROMO BUSOTTO ex ATAP PORDENONE
Ecco un'altra novità arrivata alla Onorati da pochissimo tempo. Anche questo BusOtto è arrivato direttamente dalla ATAP di Pordenone, mandando definitivamente in pensione l'anziano Iveco Effeuno Portesi ex SASA Bolzano.
MENARINI 201/0 LU n.55 ex ALM MERANO
Verso le ore 14 circa dà il cambio al MAN snodato sulla linea F167 questa chicca: un Menarini 201/0 del 1980 proveniente dalla ALM di Merano (VIDEO).
Personalmente credevo che anche questa vettura era destinata alla demolizione come l'Effeuno Portesi, ma a quanto pare la mitica 55 verrà ancora risparmiata, infatti un autista mi ha riferito che verrà utilizzata o come scorta per Aprilia oppure come rinforzo scolastico ad Ariccia (RM).
TESEI BUS
IVECO 370S.12.30 TURBO POKER ORLANDI
Passiamo ora all'altra azienda che gestisce il servizio urbano di Aprilia, vale a dire Tesei Bus.
Principalmente la Tesei Bus utilizza sulle sue linee dei mezzi molto piccoli, soprattutto Mercedes Sprinter, ma è durante le punte scolastiche che si può vedere il meglio dell'azienda. E' un chiaro esempio questo Iveco 370S Turbo carrozzato Poker Orlandi, appena uscito dalla rimessa, pronto a portare a casa gli studenti.
MERCEDES O405
Mi scuso per la qualità un pò scadente di questa foto, ma mi trovavo a bordo della vettura 55 di Onorati.
Finalmente dopo tante ricerche sono riuscito ad ottenere uno scatto di questa chicca della Tesei Bus, un Mercedes O405 proveniente quasi sicuramente dalla Germania, utilizzato come il 370 Poker descritto in precedenza, solo per le corse scolastiche.
0 commenti:
Posta un commento