domenica 30 gennaio 2011

Il servizio urbano ATP di Formia

Nella cittadina di Formia, in provincia di Latina, quasi al confine Lazio - Campania, il servizio urbano è effettuato dall'ATP (Autoservizi Trasporti Pontini), azienda nata nel 1991. Da qualche anno l'ATP, oltre al normale servizio urbano locale, effettua servizio di trasporti turistici sia in Italia che all'estero, usando pullman GT Irisbus Domino, e Iveco Domino Orlandi GTS. Le linee urbane sono 4, e partono dal piazzale della stazione FS, dirigendosi nelle frazioni di Castellonorato (linea A) e Penitro (linea B).


Durante gli orari scolastici però non tutte le linee arrivano alla stazione FS, infatti da Penitro effettuano un percorso differente arrivando più verso il centro del paese. Il parco mezzi non è molto ampio, avendo poche linee, ma possiano incontrare mezzi molto vari, anche abbastanza anziani.
Sulla linea A girano autobus di medio/piccola lunghezza, come gli Europolis da 9 e 10.5 metri, mentre sulla linea B, la più frequentata e più lunga, girano autobus lunghi da 12 metri. E proprio qui possiamo incontrare i mezzi più datati. Nel 2007 l'ATP ha acquistato dall'ATAC di Roma ben tre autobus per rinnovare parzialmente il proprio parco mezzi. Parliamo di un'Iveco 471 Effeuno numero 3303, e due Iveco 480 Turbocity numeri 3468 e 3552, quest'ultima equipaggiata con porte rototraslanti. Purtroppo queste ultime due vetture ora sono ferme, utilizzate per asportare pezzi di ricambio, o per qualche raro servizio scolastico mattutino (una corsa alle 7.30). Nel corso del 2011, ci saranno anche qui delle novità. Infatti l'ATP ha acquistato da Milano due Iveco 491 Cityclass da 10 metri, forse per sostituire altrettanti Effeuno da 10 metri, che ormai non si vedono più da mesi, oppure per sostituire i Turbocity sopra elencati. Ne sapremo di più nei prossimi mesi, quando li vedremo in servizio.
Ora passiamo come sempre alle foto:

   IRISBUS 491.10 CITYCLASS CURSOR N.19


Rispetto alla mia precedente visita a Formia (Agosto 2010) la livrea che avevano i Cursor e gli Europolis è cambiata. Infatti prima era tutta bianca, mentre ora hanno una fascia blu sotto i finestrini (quasi sullo stile ATAC Roma, dove la fascia era rosso scuro). I Cursor sono stati acquistati nuovi nel 2004, ed effettuano principalmente le linee A e B, alternati con gli Europolis (linea A) e Effeuno (linea B). Anche durante gli orari scolastici può capitare di trovarle sulla linea B, dove solitamente girano i 12 metri, ma ora che un'Effeuno e un Turbocity sono fermi per guasto, un Cursor e un'Europolis da 10.5 metri fanno qualche corsa sulla B.

IVECO 471.12.20 U-EFFEUNO N.23


Sulla linea B di ATP possiamo trovare le vetture più datate e interessanti. Questo Effeuno è uno degli ultimi prodotti in casa Iveco. Infatti è del 1990, ed è equipaggiato con il classico cambio Voith Diwa 851.2. Rispetto alle altre vetture 12 metri, questa qui è sicuramente la migliore del parco mezzi, in quanto i 480 sono fermi per guasto, e la ex 3303, circolante, ma leggermente smarmittato. A detta degli autisti, dopo l'entrata in servizio dei Cityclass ex Milano, qualche vettura sarà radiata, ma, essendo le uniche 12 metri del parco mezzi, almeno 2 Effeuno rimarranno in servizio, almeno per fare qualche corsa scolastica.

IVECO 480.12.21 TURBOCITY-U N.25 EX 3552 ATAC ROMA


Quando nel 2007 i Turbocity ancora giravano presso l'ATAC Roma, l'ATP acquistava due Turbocity dall'azienda della Capitale di cui uno con le porte rototraslanti (questo della foto), e uno con le classiche porte a libro. L'estate scorsa girava regolarmente sulla linea B nonostante non era periodo scolastico, insieme ad altri due Effeuno. Purtroppo oggi questa vettura viene usata solo per una corsa scolastica la mattina presto (parte alle 8 dal capolinea di Penitro, per arrivare agli istituti al centro di Formia). Sia questo, che la vettura 26 (ex 3468 ATAC), montano il cambio ZF.

IVECO 471.12.20 U-EFFEUNO N.30 EX 3303 ATAC ROMA


Quando ho saputo della cessione della vettura 3303 ATAC all'ATP, non ho esitato a scendere a Formia il prima possibile per poterla rivedere dopo tanto tempo. L'ultima volta che vidi questa vettura fu sulla linea 714 di Roma, nei primi mesi del 2007, assegnata alla rimessa Magliana. Dentro la vettura, ancora sono presenti tutte le targhette che aveva quando stava all'ATAC. Rispetto all'estate scorsa, ho sentito questa vettura un po' smarmittata; spero che non sia l'anticamera della sua fine, anche perchè questo è l'unico Effeuno ATAC presente in Italia.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Qualche anno fa, forse era il 2005, nell'unica volta che misi piede a Formia, vidi pure un bel Menarini 201/1 NU!
Mauro