giovedì 18 novembre 2010

L'Aquila: L'ARPA e gli altri extraurbani.

L'ARPA (Autolinee Regionali Pubbliche Abruzzesi) è l'azienda principale della regione Abruzzo che gestisce il trasporto pubblico regionale e interregionale, con sede a Chieti. L'ARPA è nata verso la fine degli anni 70, quando assorbì 65 aziende pubbliche e private che all'epoca gestivano il trasporto pubblico abruzzese.
Secondo i dati stimati al 2008, l'ARPA possiede la bellezza di 580 autobus, suddivisi in suburbani, con livrea classica arancio ministeriale, e interurbani, con livrea blu ministeriale oppure con la nuova livrea grigia con lo stemma ARPA blu, suddivisi nei vari depositi sparsi un po' per tutto l'Abruzzo. Piccola curiosità: a differenza ad esempio con il COTRAL, dove tutti i mezzi sono a cambio automatico, qui in Abruzzo i mezzi, a parte i suburbani tutti con il cambio automatico, sono quasi tutti a cambio meccanico o sequenziale.


Il mezzo più facile da incontrare, stranamente, è il Fiat Iveco 370.12.25 Cameri, che nonostante i quasi 30 anni di vita (effettuano servizio maggiormente le vetture immatricolate nel 1982/1983) ancora macina chilometri su quasi tutta la regione Abruzzo. Segue poi un'altro mezzo ormai quasi storico: il Fiat 570.12.20, presente in 2 versioni, la prima serie con il parabrezza a sperone datati 1981, ormai rimasti solo pochissimi esemplari circolanti a Pescara, Chieti e Avezzano, e la seconda serie, datati 1982/1983 con più di 50 esemplari sparsi in quasi tutto l'Abruzzo, fatta eccezione per L'Aquila.
L'ARPA gestisce anche le linee rapide via autostrada provenienti da Roma, Napoli e Salerno, e dirette a Pescara, Chieti, L'Aquila, Teramo e Avezzano, fatte principalmente con pullman GT oppure per linee ad alta affluenza i Setra S431DT a 2 piani. A mio modesto parere se volete fare un viaggio in Abruzzo, e venite da Roma, ricordatevi dell'ARPA, perchè a livello di prezzi siamo più o meno al livello di FS, ma la durata del viaggio è molto ridotta.
Ecco qualche foto scattata naturalmente dal sottoscritto a L'Aquila il 16/11/2010:

TEMSA Tb162R SAFARI 12

Questo è il pullman che ci ha portato a L'Aquila. Si tratta di un Temsa Safari RD acquistato da ARPA nel 2007. Appena arrivati, venivano utilizzati come collegamenti regionali, come Sulmona - L'Aquila, ma ora li possiamo trovare anche sui collegamenti autostradali diretti come Roma L'Aquila. Molto comodi e confortevoli.
IVECO 370.12.25

L'ARPA è un'azienda che a noi appassionati stupisce sempre di più, sia per il fatto di veder circolare mezzi rari, sia per l'età dei mezzi che ha. Difatti incontrare un Iveco 370 Cameri in Abruzzo è molto facile, in quanto ancora resistono ben 100 esemplari sia da 12 metri, sia da 10 metri. Queste versioni lunghe da 12 metri sono suddivise in quasi tutti i depositi abruzzesi, e riescono ad effettuare viaggi anche di molti chilometri, nonostante i loro quasi 30 anni di esercizio. Per loro salite e discese molto ripide non sono un problema!

IVECO 370.10.25

Come i "fratelloni" da 12 metri, anche i 370 corti da 10 metri li vediamo molto spesso, soprattutto a L'Aquila e Pescara. Purtroppo la loro fine è vicina, visto che da poco hanno cominciato a circolare da inizio 2010 25 nuovi Irisbus Crossway da 10 metri per sostituire proprio 25 Iveco 370 da 10 metri del 1982/1983.

NEOPLAN N122/3 SKYLINER

Arrivate verso la metà degli anni 90, questi bipiani Neoplan facevano principalmente la linea autostradale Roma-Chieti-Pescara. Con l'avvento dei nuovi Setra S431DT e S428DT, l'ARPA ha deciso di spostarli e metterli su linee regionali, come in questo caso, sulla L'Aquila - Avezzano. Da poco l'azienda ha deciso di riverniciare queste vetture, mettendogli la nuova livrea grigia con stemma blu al posto del classico blu ministeriale.

IVECO 370 PADANE MX

L'ARPA non finisce mai di stupire! Verso gli anni 90 acquista una decina di Iveco 370 Padane MX per il servizio regionale. Veicoli eccezionali, soprattutto per me che adoro la carrozzeria Padane. Possiamo incontrarli a L'Aquila e Pescara e anche a loro è toccata la riverniciatura. Questo che vediamo, vettura 1025, ha già la nuova livrea grigia, mentre gli altri sono ancora con la vecchia livrea blu ministeriale.

IRISBUS ARWAY -COTRAL LAZIO-

Passiamo alle altre aziende che arrivano a L'Aquila. In alcuni orari anche serali, possiamo trovare qualche vettura del COTRAL in arrivo all'autostazione. Arriva a L'Aquila da Borgorose (RI) e per circa 7 volte al giorno parte dal capoluogo abruzzese alla volta del Lazio. Anche ad Avezzano possiamo trovare qualche vettura del COTRAL, proveniente sempre da Borgorose.

SETRA S215 -PAOLIBUS-

Anche la Paolibus è un'azienda molto interessante. Fino a quest'estate possedeva un parco mezzi composto principalmente da pullman Setra molto anziani. E' il caso di questa vettura, in partenza da L'Aquila. Questo Setra S215 nonostante gli oltre 25 anni di vita, ancora gira alla grande e, come per i 370 dell'ARPA, riesce ad effettuare linee molto impegnative. La Paolibus gestisce anche la linea autostradale Roma Tiburtina-Pratola Peligna-Sulmona, dove fino al 2009 era effettuata con un Setra S315 HD del 1994, ma con il rinnovamento del parco mezzi iniziano quest'anno, queste vecchie glorie finiranno la loro brillante carriera

0 commenti: