venerdì 13 aprile 2012

Palestrina - Il servizio urbano CILIA

Un' azienda che si sta espandendo a poco a poco nella regione Lazio è sicuramente la Cilia,nata negli anni '20 del secolo scorso a Palestrina. Originariamente la Cilia si occupava del trasporto di merci tra Roma e provincia tramite camion.
I primissimi servizi di trasporto passeggeri avvennero solo durante gli anni '30 e '40, acquisendo alcune linee extraurbane in concessione.
La Cilia era molto famosa per la sua rete di trasporti a livello di Gran Turismo, infatti fin dagli anni '60 l'azienda metteva a disposizione i suoi pullman per gite di gruppo e di varie scampagnate estive.
Negli anni '90 l’azienda torna ad occuparsi al pubblico con la concessione da parte dei comuni delle prime linee per i servizi urbani e quelli scolastici, soprattutto nei piccoli comuni situati tra Roma e Frosinone.

Oggi la Cilia vanta un servizio molto vasto: non solo i servizi urbani in molti comuni (Palestrina, Genazzano, Zagarolo, ecc), ma gestisce anche il servizio turistico nella città di Roma. Infatti, se notate bene, sui pullman bipiano "CitySightseeing Roma", c'è il logo della Cilia (dopo aver assorbito la Gioia Bus).


In questo post mi soffermerò più dettagliatamente del servizio urbano di Palestrina, dove la Cilia ha anche la sede principale. Il motivo dell'argomento è che ho saputo che nella rimessa di Palestrina, esistono ancora degli esemplari di Iveco 370.12.L25 carrozzati DallaVia provenienti da Pordenone...per questo il mio desiderio era "sondare" soprattutto durante le punte scolastiche qualcuno di questi 370, ma purtroppo non hanno lasciato la rimessa!

    RENAULT MASTER n.5015


La maggior parte dei mezzi utilizzati per il servizio urbano di Palestrina è formato da minibus della Renault, come questo Renault Master fermo alla mini autostazione.
A Palestrina, esclusi i mezzi extraurbani, non esistono bus lunghi più di 9 metri...la spiegazione è che altrimenti non potrebbero transitare nelle piccole strade del paese.

    IVECO 200E.9.15 EUROPOLIS


Forse l'unico vero mezzo che valeva la pena di immortalare è stato questo Europolis urbano del 2000 lungo 9 metri, circolante solo durante le punte scolastiche.
Oltre all' Europolis, durante le punte scolastiche circola anche un Cacciamali Grifone, mezzo non molto comune almeno nella regione Lazio.

    CACCIAMALI TCI9170 SIGMA n.8010


Esiste anche una linea extraurbana locale, effettuata con questo particolare bus (mai visto personalmente).
Non solo circolava durante le punte scolastiche, ma sono riuscito a vederlo anche durante l'arco della mattinata e dopo le 14.30 (fine delle corse scolastiche).
Da quello che ho capito, uno dei vari 370 ex Pordenone circolava su questa linea al posto di questo Cacciamali.

    VOLVO AYAST BRAVO CITYSIGHTSEEING ROMA


Come già accennato all'inizio del post, questa azienda gestisce anche il servizio di bus turistici all'interno della città di Roma. Si occupa anche della "CitySightseeing", che accompagna  turisti verso i principali e caratteristici monumenti di Roma e di "RomaCristiana" dove l'itinerario turistico è verso le più famose e varie chiese dal più alto valore artistico e religioso.
Qui nella foto ecco uno dei vari Volvo Ayats Bravo della CitySightSeeing Roma, un mezzo di tutto rispetto con cambio automatico Voith (e che Voith...)

0 commenti: