Non posso allontanarmi un "attimo" da Avezzano che l'ARPA cambia quasi completamente il parco mezzi!
Molti di voi ricorderanno che fino allo scorso anno ad Avezzano circolavano circa 15 Fiat 570.12.20 immatricolati tra il 1981 e il 1983, più alcuni Iveco 370 utilizzati su corse molto lunghe (Avezzano-Tagliacozzo-Carsoli su tutte). Addirittura riuscii a fotografare un 370.12 del 1983 impiegato eccezionalmente sulla corsa Avezzano-L'Aquila via Rocca di Mezzo, dove solitamente girano mezzi più moderni, come gli Scania De Simon e i nuovissimi Irisbus Crossway.
Purtroppo (o per fortuna, dipende dai gusti) i tempi sono cambiati. I Fiat 570 sono diminuiti notevolmente, lasciando il posto ai nuovi Irisbus Citelis suburbani, acquistati tra il 2010 e il 2011. Qualche esemplare di 570, però, ancora giace dentro la rimessa dove però vengono utilizzati esclusivamente per le corse scolastiche.
Sorprendentemente anche un'altra tipologia di mezzi è stata messa all'angolo, nonostante siano molto più recenti dei 570 e 370: gli Iveco 680 Turbocity interurbani!
Fino a poco tempo fa erano praticamente fissi sulla linea Avezzano-Lecce dei Marsi e su qualche corsa bis per Trasacco. Anche loro ora vengono usati col contagocce su alcuni bus scolastici, sostituiti dai nuovi Irisbus Crossway col cambio ZF automatico (ora capisco perchè l'ARPA ha comprato i Crossway sia col cambio meccanico che col cambio automatico...).
Morale della favola: se vi piacciono i Citelis e i Crossway, Avezzano è sicuramente una meta da visitare, mentre per coloro che amano i mezzi datati (come il sottoscritto) vi consiglio di venire ad Avezzano solo per le punte scolastiche, altrimenti la noia rischia di prendere il sopravvento!
FIAT 570.12.20 n.626
Scusate per come è impostata l'inquadratura della foto, ma non essendo uscito nessun 570 dal deposito durante la mia permanenza all'autostazione di Avezzano, questo è il massimo che ho potuto fare.
In realtà un 570 è uscito per praticare una corsa scolastica, ma la sorte ha deciso di farlo uscire proprio quando non ero presente...dannata sfortuna!
Come ho scritto in precedenza, solo pochissimi esemplari di Fiat 570 sono rimasti in servizio ad Avezzano, usati solo durante le punte scolastiche sulle linee per Celano, Tagliacozzo e Villavallelonga. I bei tempi purtroppo sono finiti, ma va detto che i 570 ARPA sono arrivati a 30 anni di vita e qualche esemplare ancora viene utilizzato regolarmente in servizio (Pescara su tutte).
IVECO 370S.12.L25 n.652
Finalmente sono riuscito ad immortalare un mezzo che all'ARPA non è molto presente: il 370S!
Avezzano solitamente lo utilizza sulla corsa per Sora (alternato anche con qualche 370 del 1983 a volta). Da tempo avrei voluto fare un giro a bordo, ma purtroppo gli orari delle corse sono molto rischiosi...ammetto però che il mezzo è notevole e secondo il mio punto di vista!
IVECO 680.12.26 TURBOCITY-I n.674
Viaggiare su un 570 è sempre una bella sensazione...e il viaggio che ho fatto a bordo di questo Iveco 680 non è da meno! Ha un cambio ZF molto "ruggente", differentemente dall'esemplare che presi nel 2010 sulla linea Giulianova-Pescara, allora effettuata solo con i 680.
Devo ricredermi sui 680...sono delle grandi macchine, potenti e molto confortevoli. Secondo me anche loro potrebbero eguagliare i 570 e festeggiare il loro trentesimo compleanno senza problemi!
IRISBUS CROSSWAY n.869
Dal predecessore al successore: sulla linea Avezzano-Lecce dei Marsi prima regnavano incontrastati i 680 Turbocity-I, ora circolano solo i Crossway col cambio automatico.
Saranno anche buoni mezzi, ma secondo la mia modesta opinione difficilmente arriveranno a festeggiare tantissimi anni di carriera al pari dei 570 e 370. La livrea è da salvare e non mi dispiace affatto!
In questa città si possono trovare anche alcuni esemplari di Crossway lunghi 10.5 metri dotati di cambio meccanico, utilizzati per la corsa Avezzano-L'Aquila via Rocca di Mezzo.
IRISBUS CITELIS n.893
Ecco qua i successori dei Fiat 570! Già ne avevo intravisti alcuni durante la mia ultima "visita" ad Avezzano (alcune unità trasferite da Pescara) lo scorso anno, ma oggi il numero dei Citelis è notevolmente aumentato, riducendo così il numero dei 570 a sole 5 unità.
Sono riuscito anche a farmi un giro a bordo...nulla in confronto degli immortali Fiat 570!
SETRA S315 HD n.912
La foto qui sopra mostra il mezzo che non mi aspettavo di vedere! Questo S315HD (databile metà anni 90) è un'esemplare ex PaoliBus, azienda che da pochissimo tempo è stata confluita nell'ARPA ed effettua solo le corse da e per Sulmona.
Nei prossimi mesi cercherò di tornare a Sulmona per vedere come è cambiata la situazione dei mezzi ARPA e non solo...
IVECO 315 POKER ORLANDI n.1063
Non poteva mancare "la sorpresa del post"! Anche lui proveniente da Sulmona...la vettura 1063, un Iveco 315 carrozzato Poker Orlandi di prima serie, esemplare unico dell'ARPA!
Come nel caso del Setra ex PaoliBus, anche questo piccolo 315 mi ha colto di sorpresa, perchè ho sempre saputo che circolava regolarmente sulla linea Sulmona-Scanno, almeno fino allo scorso anno.
Non mancherà sicuramentein futuro un giro a bordo (e chiaramente un bel video...)
0 commenti:
Posta un commento