
mercoledì 29 dicembre 2010
- Aggiornamento - Nuovi Autobus a Rieti e Buon Anno!

venerdì 24 dicembre 2010
Puglia: Le altre meraviglie del Gargano

lunedì 20 dicembre 2010
Puglia: San Giovanni Rotondo, nel paese di San Pio in compagnia della Centra

lunedì 13 dicembre 2010
Puglia: Il piccolo TPL di San Severo

Rientrano nell’esercizio ferroviario anche le corse sostitutive effettuate con autobus sui collegamenti Cagnano-San Severo e Cagnano S.Nicandro-Portone Perrone, nonché quelle effettuate sull’intero percorso, in sostituzione del servizio ferroviario, nei giorni festivi del periodo invernale. Le Ferrovie del Gargano hanno un parco autobus chiamato "monomarca", in quanto utilizzano perlopiù degli Scania IL4 De Simon utilizzati su tutte le linee della provincia di Foggia.
sabato 4 dicembre 2010
Il servizio urbano GTM di Pescara

La GTM possiede un parco mezzi notevole. Possiamo ancora trovare mezzi anziani degli anni 80 ancora perfettamente circolanti che, nonostante l'avvento degli Europolis e Avancity, nel 2007, ancora resistono. Per il resto troviamo bus lunghi da 12 metri, 10.5 metri e bus corti da 8.8 metri e 7.9 metri. Il capolinea principale della GTM è l'autostazione, sita nel piazzale della stazione FS, da dove partono la maggior parte delle linee urbane, insieme anche alle linee suburbane e interurbane gestite dall'ARPA e alle linee interregionali turistiche.
sabato 27 novembre 2010
Modelli autobus: La storia dell'Inbus 210

Nella prima metà degli anni '70 tanti produttori di autobus giungevano alla conclusione che nel settore dei veicoli urbani solo la produzione di mezzi standardizzati poteva risultare economicamente conveniente. Considerato che il mercato di tali veicoli era dominato dalla Fiat, che ampliava ulteriormente la propria egemonia con la creazione del gruppo IVECO, vari produttori cercarono di liberarsi dalla dipendenza dell'approvvigionamento di telai Fiat per le proprie realizzazioni. Tra questi costruttori c'erano anche la Carrozzeria De Simon di Osoppo e la Breda Costruzioni Ferroviarie (BCF) di Pistoia. Entrambe queste fieme instaurarono un rapporto di collaborazione con la Sicca di Vittorio Veneto che, contemporaneamente, aveva realizzato un nuovo telaio da 12 metri con motore posteriore denominato Siccar 176L. Queste tre aziende, uninamente alla SOFER di Pozzuoli, siglarono un'accordo per creare un consorzio per la produzione di un nuovo autobus urbano standardizzato. Nasceva così il consorzio Inbus (Industrie Autobus).
mercoledì 24 novembre 2010
I Capolinea Blues - Accompagnamo Milano
Ciao a tutti, Oggi voglio rendere omaggio a un gruppo musicale molto particolare e simpatico: I Capolinea Blues, un gruppo di ragazzi autist...
domenica 21 novembre 2010
ASM Rieti: in arrivo 14 nuovi autobus

Lo svecchiamento del parco mezzi di ASM Rieti sta cominciando in questi giorni. Ieri sera sono arrivati in rimessa 6 dei 14 nuovi autobus che presteranno servizio presso il capoluogo sabino. Sono tutte vetture provenienti dall'ATAF di Firenze, più precisamente 4 BMB M221-U CNG e 2 BMB M321-U. I 2 BMB M321 affiancheranno durante l'orario scolastico, l'Iveco 471.18.24 Effeuno SEAC Viberti, che sarà l'unica vettura ad essere salvata, almeno fino a quando non finiranno i pezzi di ricambio. Martedi arriverà in azienda un terzo BMB 321, che sarà però utilizzato per asportare parti di ricambio.
giovedì 18 novembre 2010
L'Aquila: L'ARPA e gli altri extraurbani.

Secondo i dati stimati al 2008, l'ARPA possiede la bellezza di 580 autobus, suddivisi in suburbani, con livrea classica arancio ministeriale, e interurbani, con livrea blu ministeriale oppure con la nuova livrea grigia con lo stemma ARPA blu, suddivisi nei vari depositi sparsi un po' per tutto l'Abruzzo. Piccola curiosità: a differenza ad esempio con il COTRAL, dove tutti i mezzi sono a cambio automatico, qui in Abruzzo i mezzi, a parte i suburbani tutti con il cambio automatico, sono quasi tutti a cambio meccanico o sequenziale.
mercoledì 10 novembre 2010
Rieti: ultime corse i vecchi mezzi
La città di Rieti è sempre stata molto "famosa" per noi appassionati grazie al parco mezzi dell'azienda di trasporto pubblico locale ASM (Azienda Servizi Municipali). Fino ad oggi infatti hanno circolato molti bus anni 80 e 90 sia durante gli orari di punta, come le corse scolastiche, sia durante gli orari morti, come i festivi.
Tutte le linee partono dalla centralissima Piazza Cavour, tranne una linea che effettua servizio Skibus al vicino monte Terminillo. Durante l'orario scolastico esce anche l'unico (per ora) autobus snodato 18 metri.
Piccola curiosità: a Rieti, a differenza della maggior parte delle aziende di TPL italiane, si usa salire dalle porte centrali e scendere dalle porte laterali.
venerdì 5 novembre 2010
Modelli autobus: La storia dell'Iveco Effeuno
mercoledì 3 novembre 2010
Benevento: Una domenica in giro con l'AMTS

Oltre a questi, l'azienda possiede un bus da turismo,un Mercedes O350 Tourismo 12 metri, e un servizio scuolabus effettuato maggiormente dai Daily e da furgoni Renault. Il parco mezzi è stato parzialmente rinnovato appena finita l'estate 2010.
Iscriviti a:
Post (Atom)
