giovedì 17 maggio 2012

Catania - arrivano novità in casa FCE

Ancora una volta vorrei dedicare il post alla città di Catania, precisamente alla FCE (Ferrovia CircumEtnea) settore autobus.
Rispetto alla mia ultima visita, provo a soffermarmi di più su questa azienda a mio avviso molto sottovalutata, soprattutto per quanto riguarda la qualità dei mezzi che ha a disposizione. Fra non molto (nel prossimo Giugno secondo quanto mi hanno riferito alcuni autisti) arriveranno dei nuovi mezzi che ringiovaniranno non poco il parco mezzi, andando a sostituire la maggior parte (se non tutti) i vari Fiat/Iveco 370 che ancora oggi girano per le strade etnee. Tali mezzi dovrebbero essere (uso sempre il condizionale) gli Scania OmniExpress, praticamente sconosciuti nella regione Sicilia, infatti in nessuna azienda dell'Isola sono presenti.


Proprio per questo motivo volevo approfittare del mio ritorno a Catania per poter salire almeno a bordo dei vecchi 370 e dire finalmente "ho preso un 370 della FCE!"
Un interrogativo va posto per quanto riguarda il destino dei mezzi suburbani. Sopravviveranno gli Inbus S150 e i BB3001.12? Se la risposta è no, verranno sostituiti sempre con gli Scania OmniExpress oppure con mezzi più adatti alle linee suburbane? Chissà cosa ci aspetta...intanto godiamoci i mitici 370, almeno fino a quando non li accantoneranno.

    IVECO 370.12.25 n.213


Non mancano i 370.12.25 serie 201-213, datati tra il 1980 e il 1983. A Catania ancora circola la vettura 202, già ampiamente descritta nel precedente post dedicato alla FCE. Non sono riuscito ad incontrare la capostipite (vettura n.201), credo il 370 più vecchio del parco FCE, forse assegnato in un'altra rimessa.
Ormai questi 370 circolano perlopiù sulle corse scolastiche, sia a Catania che in altre località etnee (sia la 213 che la 206 le ho viste transitare a Piedimonte Etneo), segno che i primi che verranno accantonati con i nuovi mezzi saranno loro.

    IVECO 370.12.25.1 n.214 E n.219


Ecco qua per voi una bella coppietta di Iveco 370.12.25.1 fotografata all'autostazione FCE di Catania.
Da pochissimo tempo ho scoperto perchè è inserita la cifra "1" alla fine del nome del mezzo: a livello di motore è praticamente uguale al suo predecessore, ma a livello estetico è un po' più moderno (la stessa versione è stata utilizzata fino al 1987, anno dove venne inaugurato il 370S).
La vettura 214 la presi sulla magnifica linea Catania - Paternò e debbo confidarvi che mi ha suscitato molto divertimento!
La vettura è eccezionale! Ha effettuato persino dei tratti in autostrada che mi hanno fatto venir la pelle d'oca! Arrivati a destinazione...il mezzo era esattamente come quando l'avevano accesa: perfetta!
Purtroppo all'appello mancano foto dei 370S.12.30 Turbo. Non ne circolano in gran quantità (anche in questo caso solo sulle scolastiche), ragion per cui non sono riuscito ad immortalarne nemmeno un'esemplare.

    SCANIA LL38 STARBUS DE SIMON n.234


Un altro mezzo che sono riuscito a prendere è lo Scania Starbus del 1998, che fin dal mio primo viaggio a Catania mi ha sempre incuriosito.
La foto l'ho scattata nel paesino di Piedimonte Etneo e il mezzo era diretto a Linguaglossa, per poi ripartire alla volta di Catania.
Anche questo mezzo non mi è indifferente, certo non è aggressivo come i mitici 370, ma anche lui ha meritato un giro a bordo con tanto di video.

    BREDABUS 3001.12 n.304


Sembrerà strano...ma in 3 giorni non ho visto circolare nemmeno uno di questi BB3001...purtroppo ho il timore che anche gli esemplari della FCE soffrano degli stessi problemi che hanno avuto gli altri "fratelli" in tutta Italia, costringendo molte aziende all'accantonamento prematuro...devo ammettere però che a livello estetico non sono brutti, poi nella versione suburbana a 3 porte sono anche particolari.

0 commenti: