mercoledì 7 marzo 2012

Rieti - Il Ritorno

Dopo oltre un anno di assenza (Ottobre 2010), sono tornato a Rieti per controllare la situazione del parco mezzi ASM e per i vari acquisti fatti durante l'anno 2011.
I nuovi arrivi sono tutti in regolare servizio, a parte qualche vettura ferma per riparazione, ma la cosa che mi ha sopraffatto di più è che tutte le vecchie glorie (e sottolineo tutte) ancora svolgono regolare servizio di linea, nonostante io ed altri amici appassionati pensassimo che con l'arrivo dei nuovi autobus i "gialloni", i vecchi mezzi sarebbero stati definitivamente accantonati.
Quindi posso tranquillizzare gli amici di Bolzano...tutti e quattro i mezzi provenienti dalla SASA di Bolzano ancora circolano regolarmente e vengono utilizzati su corse regolari, non solo durante le punte scolastiche.
Ma le sorprese non finiscono di certo qui: inaspettatamente anche qualche vettura del COTRAL ha attirato di molto la mia attenzione. A Rieti da pochissimo tempo circola uno dei pochissimi esemplari rimasti di Iveco 370.12.L25 datato 1987! Purtroppo non sono riuscito a fotografarla, perchè mi è passata davanti all'improvviso come fosse stato un miraggio, ma al mio prossimo ritorno mi concentrerò solo sulle vetture COTRAL (sarà difficile con tutto quel "ben di Dio", ma stiamo parlando di un 370 del 1987...).


    IVECO 471.10.20 U-EFFEUNO PORTESI n.312


La più grande sorpresa inaspettata è senz'altro l'Effeuno carrozzato Portesi proveniente dalla SASA di Bolzano. Tutti noi eravamo sicuri che con l'arrivo dei nuovi mezzi la 312 sarebbe stata la prima ad essere definitivamente accantonata e invece, eccola qui in tutto il suo splendore!
Merita un'altro giro a bordo...ha un Voith molto canterino che vale la pena sentire!

    IVECO 471.12.20 U-EFFEUNO n.410


Altra sorpresa, che mi ha spiazzato è la presenza di tutti e due gli Effeuno originali. Ho approfittato per farmi un giro a bordo della vettura 410, unica vettura arancione che mi mancava di filmare (comprendendo anche il viaggio a bordo del Menarini 201/0 LU ex TRAM di Rimini, accantonati nel 2009)

    IVECO 480.12.21 TURBOCITY-U n.411


Non poteva mancare nella recensione una foto del miglior Turbocity che abbia mai visto (e provato) fino ad oggi: la mitica 411 di ASM Rieti, datata 1989 e dotata di un cambio ZF che canta meglio di un tenore! Da notare che, rispetto alla mia ultima visita, la vettura è stata totalmente riverniciata, facendo capire che l'azienda non vuole liberarsene tanto facilmente!

    BREDAMENARINI M221 CNG n.429 ex ATAF FIRENZE


Dopo i "gialloni", descrivo ora le New Entry dell'ASM: primo della lista uno dei tre BredaMenarini M221 a metano, provenienti dall'ATAF di Firenze e datati fine anni '90. Fino a qualche tempo fa ammetto che il mio interesse per questi autobus era scarso, poi però vedendo bene questi 221 (e ascoltandoli soprattutto) mi sono ricreduto...anche perchè non ho mai fatto un video a bordo di un BMB221.
Da notare la livrea, ancora fedele al capoluogo toscano.

    BREDAMENARINI M321-U n.503 ex ATAF FIRENZE


Rieti e Firenze si incontrano ancora!
Sempre dal capoluogo toscano ecco qua uno dei tre esemplari di BMB M321-U, acquistati nello stesso periodo dei 221, sempre dall'ATAF di Firenze.
Quando ho saputo dell'arrivo di ben tre snodati (di cui un esemplare utilizzato per donare pezzi di ricambio ad altri due) il pensiero è andato al "Vibertone" (l'Effeuno carrozzato Viberti lungo 18 metri). Era praticamente scontato che i BMB321 fiorentini prendevano il suo posto...e invece non è andata così! Il compito dei BMB321 non è quello di sostituire il Vibertone nelle scolastiche, ma bensì di affiancarlo su altre linee dove l'utenza è troppa per i normali bus da 12 metri.

    IVECO 491E.12.22 CITYCLASS n.431 ex ATM MILANO


Rieti ha sempre avuto il vanto di essere una delle pochissime città dove non circolava nemmeno un Cityclass, però nel 2010 arrivarono usati direttamente dall'ATM di Milano i primi Iveco 491E Cityclass del capoluogo sabino, ex serie 48XX dell'azienda lombarda e databili intorno al 1997 (coetanee dei Cityclass serie 36XX dell'Atac di Roma).
Nonostante io non abbia mai avuto un'ottimo rapporto con i Cityclass, devo ammettere che la livrea arancio ministeriale gli dona!

0 commenti: