giovedì 12 gennaio 2012

Sessa Aurunca: un TPL molto caratteristico


Per noi appassionati la regione Campania riserva sempre qualche sorpresa...anche questa volta non sono stato deluso dalle aspettaive! Perchè ho deciso di andare a Sessa Aurunca, paese di 22.605 abitanti in provincia di Caserta? Perchè fin dai primi tempi che visitavo Formia (cittadina al confine tra Lazio e Campania) notavo sempre dei pullman extraurbani che partivano alla volta di paesini della Campania come Lauro, Sparanise e, appunto, Sessa Aurunca. Mi sono sempre domandato se da quelle parti avrei trovato qualcosa di interessante, attinente a quello che cercavo...così navigando su internet ho scoperto che esistono delle piccole aziende private che effettuano dei servizi extraurbani o, in qualche raro caso, suburbani tra queste piccole località, così mi sono organizzato per una gita a Sessa Aurunca.

Da Formia per arrivare a Sessa, la scelta era tra la Riccitelli e la Petteruti, aziende che ho descritto precedentemente nel post "Formia: Gli Extraurbani". Decisi di prendere la Petteruti, perchè sapevo che sarei salito a bordo dell'Iveco 370SE.12.35 Dallavia, mezzo che da qualche tempo fremevo di poter provare e il mio desiderio alla fine è stato esaudito!
Sono rimasto a Sessa fino alla fine delle punte scolastiche e, come prevedevo, le sorprese non sono mancate:

    PETTERUTI
    FIAT 306/3 DALLAVIA


Appena accanto alla piccola autostazione nel centro del paese, giace abbandonato da qualche anno questo bel Fiat 306/3 carrozzato Dallavia, datato primi anni 70. Sicuramente è stato reimmatricolato verso la fine degli anni 90, ma secondo le mie fonti ha circolato fino al 2002 circa. Si sa che in passato ha circolato anche un'altro 306 Dallavia, credo rottamato dopo l'accantonamento. Da sottolineare che gli interni sono pressochè intatti, salvo la botola del motore assente.

    MENARINI 110L


Il "servizio urbano" (che tanto urbano non è...) di Sessa Aurunca viene effettuato dalla Petteruti. Sulla linea che collega il paese alla stazione FS, sita a circa 10 chilometri dal centro, circola questo bell'esemplare di Menarini 110L del 1988 dotato di cambio automatico ZF 5HP-500. Da segnalare anche la presenza di una vettura gemella, datata 1986, vista (e presa) sulla linea Sessa Aurunca - Baia Domizia.

    GAETANI
    IVECO 671.12.24 I-EFFEUNO PORTESI ex SASA BOLZANO


Ecco la vera sorpresa della giornata: La Autoservizi Gaetani ha nel suo parco mezzi ben 2 Effeuno interurbani carrozzati Portesi provenienti dalla SASA di Bolzano. Purtroppo per motivi di tempo non ho potuto avere l'onore di farmi un giro a bordo, perchè sarei dovuto andare fino a Lauro e aspettare la Riccitelli per tornare indietro.
Ringrazio pubblicamente l'autista di questa vettura che si è fermato appositamente per farmi fotografare perfettamente il mezzo in tutto il suo splendore.

    IVECO 370S.12.30 PADANE MX


Oltre agli Effeuno Portesi ex Bolzano, la Gaetani possiede anche alcune vetture turistiche, utilizzate come servizi scolastici. E' il caso di questo bel 370S carrozzato Padane MX, datato fine anni '90.
Segnalo anche la presenza di un'Irisbus Arway e di un'Eurorider carrozzato Orlandi, utilizzati anche loro come servizi scolastici.

    ANGELINO
    MERCEDES O303


Durante la punta scolastica è passato un paio di volte questo bellissimo Mercedes O303 della ditta Angelino, ditta molto presente a Sessa Aurunca, nonostante la maggior parte dei pullman della Angelino circoli a Caserta.
Oltre a questo esemplare, ne ho avvistato un'altro (purtroppo non fotografato a causa del traffico), non della Angelino, ma solo con la scritta laterale "SESSA AURUNCA".

    MERCEDES O340


Sempre di Angelino, ecco qua un moderno Mercedes O340, utilizzato anch'esso sulle corse scolastiche. Pur essendo un mezzo abbastanza moderno, non ne avevo mai visto uno dal vivo.

    MERCEDES O408


Con molto stupore sono riuscito ad immortalare questo raro Mercedes O408 datato anni 90. Sembra la versione interurbana del più conosciuto Mercedes O405, soprannominato da me "L'Effeuno Tedesco".
La provenienza è sconosciuta...potrei dedurre che lo abbiano acquistato nuovo, però non escluderei la provenienza tedesca di questo O408.

0 commenti: